Linguine agli scampi

Ieri è stato il compleanno di mio padre, e per festeggiare i suoi 59 anni ho pensato di preparare un pranzo a base di pesce (visto le abbuffate di carne delle festività trascorse). Come primo ho preparato le linguine agli scampi, un piatto delicato e gustoso che farà leccare le dita a tutti!! Lo scampo è uno dei crostacei più apprezzati in cucina, conosciuto anche come aragosta della Norvegia. Lo consiglio sfumato con del vino bianco e cotto in un sughetto di pelati.

Linguine agli scampi

Linguine agli scampi

Ingredienti per 3 persone:

  • 280 gr di linguine o tagliatelle
  • 15 scampi medi
  • 1 spicchio d’aglio
  • cipolla bianca qb
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 400 gr di pomodori pelati
  • olio EVO
  • sale e pepe

Prepariamo questo delizioso piatto di linguine agli scampi… 

Per prima cosa lavate sotto l’acqua corrente gli scampi, eliminate quindi i residui di sabbia o eventuali uova del crostaceo stesso. Eliminate le teste degli scampi, lasciando però almeno tre scampi interi (uno per ogni piatto), vi servirà poi per impiattare. Poi con l’aiuto di forbici da cucina tagliate la coda dello scampo nella parte inferiore da un’estremità all’altra, così mentre li mangerete sarà più facile aprirli.

Prendete una padella antiaderente capiente e versate un filo d’olio EVO. Spellate uno spicchio d’aglio e lasciatelo intero. Poi unite all’olio e all’aglio un po’ di cipolla tritata finemente. Fate soffriggere a fuoco basso e aggiungete gli scampi. Alzate leggermente la fiamma e fate rosolare. Dopo circa 5 minuti sfumate con il vino bianco. Dopo altri 5 minuti versate nella padella i pelati frullati (io un paio li ho schiacciati con la forchetta così da mantenerli più corposi), aggiustate di sale e lasciate cuocere per circa 15 minuti.

Nel frattempo portate ad ebollizione una pentola piena d’acqua salata e fate cuocere le linguine. Scolatele al dente e fatele saltare in padella assieme al sughetto di scampi. (Se necessario aggiungete un po’ d’acqua di cottura). Ultimate con prezzemolo tritato finemente e un’abbondante macinata di pepe.

Impiattate le linguine agli scampi, avendo cura di mettere uno scampo intero in cima al piatto e servite! Bon apetit!

Linguine agli scampi

Farete un figurone con questo primo piatto di linguine agli scampi…ve l’assicuro!!!

Seguitemi anche su I like cooking su Facebook!! Troverete questa e molte altre ricette!! 😉

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.