Lasagne zucchine e gamberetti

Le lasagne zucchine e gamberetti sono un primo piatto ideale per la domenica, quando non si ha voglia di preparare qualcosa di troppo pesante, infatti è in bianco. In realtà l’ho preparata per la prima volta in occasione di una cena romantica a San Valentino e il mio ragazzo ne è stato entusiasta!! L’ingrediente “segreto”, che a mio avviso la rende differente dalla solita lasagna è la stracciatella, quella mozzarella sfilacciata immersa nella panna. La stracciatella lega benissimo con le zucchine ed i gamberetti e le lasagne risultano così umide e gustose!!!

Lasagne zucchine e gamberetti

Lasagne zucchine e gamberetti

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di lasagne fresche;
  • 400 g circa di stracciatella;
  • 300 g di gamberetti sgusciati;
  • 3/4 zucchine medie;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • formaggio grattugiato qb;
  • olio EVO, sale e pepe.

Cominciamo con la preparazione delle lasagne zucchine e gamberetti…

Per prima cosa lavate e tagliate le zucchine a fiammifero. Prendete una padella antiaderente, aggiungete un pò di olio e le zucchine. Fate cuocere per circa 10 minuti, finchè vedete che cominciano ad ammorbidirsi. Poi aggiungete i gamberetti. Dopo 10 minuti sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere per altri 15 minuti. Salate e pepate.

Lasagne zucchine e gamberetti

Nel frattempo in una pentola con acqua salata scottate per pochi minuti le lasagne. Prendete una pirofila da forno e cominciate a creare i vari strati. Versate prima un paio di cucchiai di liquido del condimento, così la pasta non rimarrà attaccata sul fondo a fine cottura. Disponete uno strato di lasagne, poi uno strato di zucchine e gamberetti, una spolverata di formaggio grattugiato e uno strato di stracciatella. Continuate con le lasagne e così via, fino ad ultimare con la stracciatella e formaggio sulle lasagne, così si manterranno umide in cottura.

Infornate in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Se necessario coprite la pirofila per evitare che si secchi troppo in superficie.

A cottura ultimata in casa si spargerà un profumino niente male…e quando assaggerete le lasagne zucchine e gamberetti ne chiederete immediatamente un’altra porzione!!!

Lasagne zucchine e gamberetti

se volete potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook 😉

Lasagne zucchine e gamberetti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.