Come fare le braciole

Ho pensato che potesse esservi utile un tutorial dove è spiegato passo per passo il metodo per preparare le braciole, così da poterle fare voi direttamente senza doverle necessariamente acquistare, soprattutto se in quelle già confezionate ci sono ingredienti che non potete mangiare. E’ semplicissimo…seguitemi e lo scoprirete!!! 😉

Come fare le braciole

bracioleIngredienti per 3 braciole:

  • 3 fettine di manzo (pettola)
  • aglio qb
  • formaggio grattugiato qb
  • prezzemolo qb
  • sale
  • 9 stuzzicadenti

Gli ingredienti indicati sono alla base della preparazione di una braciola, ma potete aggiungerne altri a seconda dei vostri gusti.

– La carne di manzo che vi consiglio è la pettola, è tenerissima e dopo cotta nel sugo si scioglie letteralmente in bocca (a me ad esempio non piace quando è troppo asciutta).

braciole

– L’aglio è un altro ingrediente fondamentale, perchè insaporisce sia la carne che, di conseguenza, il sugo. Potete tritarlo finemente o lasciarlo intero, nel secondo caso sarà più facile eliminarlo se non gradite mangiarlo. Ma per chi come me non lo digerisce o vuole evitare di avere un alito poco piacevole, può tranquillamente non metterlo. 😀

– Per il formaggio grattugiato ed il prezzemolo, decidete voi le quantità.

Quindi adagiate le fettine di manzo su un piano di lavoro e nella parte centrale di ciascuna mettete una manciata di formaggio, il prezzemolo e l’aglio.

braciole

Ora cominciate ad arrotolarle, partendo dal lato più lungo fino a raggiungere l’altra estremità. Prendete uno stuzzicadenti e fermate la braciola nella parte centrale, come se voleste cucirla, quindi infilatelo dall’esterno verso l’interno, oltrepassate entrambi i lembi della fettina e fuoriuscite. Poi chiudete le estremità laterali, usando altri due stuzzicadenti. In questa maniera eviterete che il ripieno fuoriesca in cottura.

braciole

Le braciole ora sono pronte per essere cotte. Quindi prendete una pentola, versate un filo d’olio EVO, un po’ di misto per soffritto e mettete le braciole. Fate cuocere a fiamma alta per farle rosolare per bene e salate.

braciole

Procedete come di consueto per preparare il ragù. Unite quindi la salsa di pomodoro o i pelati frullati, aggiustate di sale e fate cuocere per almeno un’ora.

Spero di esservi stata utile…alla prossima

Seguitemi anche su I like cooking su Facebook!! Troverete questa e molte altre ricette!! 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.