torta rovesciata all'ananas

Torta rovesciata all’ananas, senza latte

Con l’estate la voglia di un dolce fresco estivo e solare è immancabile! Ecco una gustosa torta all’ananas, semplice e freschissima!

DIFFICOLTÁ: Bassa     PREPARAZIONE: 15  minuti    COTTURA: 35 minuti        PORZIONI:  stampo con diametro 24cm    COSTO: Medio-basso

Ingredienti

  • 250 Gr Farina 00
  • 100 Gr Zucchero semolato
  • 3 Uova
  • 150 Gr Burro (a temperatura ambiente)
  • 1 Bustina  Lievito per dolci
  • 1 Bacca di vaniglia
  • 100 Ml Succo di ananas
  • Ananas sciroppato (1 confezione)
  • 7 Ciliegie candite (per decorare)

Ingredienti del caramello (a base d’ananas)

  • 100 Gr Zucchero semolato
  • 75 Ml Succo di Ananas

Preparazione 

1. Per preparare questa stupenda torta rovesciata all’ananas estiva, cominciare con il tagliare a pezzetti il burro ammorbidito a temperatura ambiente insieme allo zucchero. Unire i semi estratti dalla acca di vaniglia (o la bustina di vanillina) ed amalgamare tutti gli ingredienti insieme, fino ad avere un crema.

2. Adesso è il momento dell’aggiungere le uova: vanno implementate una per volta all’impasto, quindi inserire il primo uovo, azionare la frusta fino ad averlo fatto assorbire bene e passare a quello successivo.

3. Una volta implementate tutte e tre le uova passiamo alle farine: aggiungiamo farina e lievito setacciati e incorporare.

4. Subito dopo versare a filo il succo di ananas e amalgamare tutto insieme: il risultato sarà un composto non molto denso. tagliare le fette di ananas rimanenti (circa 3-4) a dadini ed aggiungere al composto con un cucchiaio di legno o spatola.

5. Preparazione del caramello (a base d’ananas)

Adesso dedichiamoci alla preparazione del caramello con succo di ananas: in un pentolino far bollire il succo di ananas, aggiungere lo zucchero fino al formarsi di una cremina densa. Attenzione: la fiamma dev’essere dolce, altrimenti si rischia di bruciare tutto! Lasciare raffreddare il caramello a base di ananas e passare alla tortiera.

6. Foderare con carta forno uno stampo da 24 cm di diametro, versare uno strato sottilissimo di caramello all’ananas e adagiare sulla base caramellata 7 fette di ananas sciroppate.

Volendo dare un tocco di colore, potete decorare con una ciliegia al centro della fetta di ananas.

7. Versare l’impasto della torta rovesciata sulle fette di ananas, livellare ed infornare in forno preriscaldato a 160 gradi er circa 30/35 minuti Fate la prova dello stecchino facendo attenzione agli spazi vicino l’ananas, che essendo più umidi rischiano di rimanere più crudi del resto della torta.

Porta la ricetta in cucina con te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.