torta con ricotta e gocce

Torta con ricotta e cioccolato

La torta con ricotta e cioccolato è un dolce delicato, con una morbida pasta frolla che abbraccia soffice ricotta, cioccolato fondente fuso e golose gocce di cioccolato. 

Ecco la ricetta per uno stampo da 24 cm di diametro.

DIFFICOLTÁ: Bassa     PREPARAZIONE: 15  minuti          COTTURA: 40 minuti          PORZIONI:  8 porzioni       COSTO: Medio

Ingredienti per la pasta frolla

  • 250 Gr Farina 00
  • 100 Gr Zucchero semolato
  • 3 Tuorli
  • 150 Gr Burro
  • 1 Bustina Vanillina

 

Ingredienti per il ripieno

  • 400 Gr Ricotta vaccina (o mista, a piacere)
  • 100 Gr Gocce cioccolato fondente
  • 3 Albumi
  • 50 Gr Cioccolato fondente (da fondere)

 

Preparazione

1. Per preparare la torta con ricotta e cioccolato, iniziare con la preparazione della pasta frolla: per prima cosa lavorare il burro ammorbidito insieme allo zucchero ed aggiungere i tuorli (gli albumi NON vanno buttati, serviranno per il ripieno!)

2. A questo punto aggiungere i tuorli, la vanillina e la farina ed impastare tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo e morbido.

3. Adesso passiamo alla preparazione del ripieno, tutt’altro che difficile: con delle fruste pulite montare a neve, in una ciotola differente, i tre albumi ed incorporare delicatamente la ricotta, senza cambiare verso, con un movimento dal basso verso l’alto.

4. Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e preriscaldare il forno a 180 gradi.

5. Subito dopo aggiungere le gocce e dividere l’impasto di ricotta in due parti uguali. Metà andrà unita al cioccolato fuso.

6. Stendere 2/3 dell’impasto di pasta frolla, formando un disco, e adagiare in una tortiera per crostate imburrata e rivestita con pangrattato.

7. Forare la base della pasta frolla con una forchetta, versare la parte di ricotta bianca e sopra quella unita al cioccolato fuso.

8. Con la parte di pasta frolla rimanente formare un altro disco più sottile, e coprire la torta. Infornare in foro  caldo a 180 gradi per circa 40 minuti e sformare dalla teglia solo quando sarà raffreddata!

 

http://blog.giallozafferano.it/ilgustodiosare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.