torta con farina di riso

Torta con farina di riso, gustosa ma senza glutine

La farina di riso è un’ottima alternativa alla tradizionale farina, priva di glutine ma gustosa, dà ottimi risultati in cucina. Idea semplice, buona e pronta in soli 20 minuti! 

Nelle foto vedete realizzare delle mini cakes, ma potete anche realizzare una tradizionale torta con farina di riso! La ricetta che segue è la dose per realizzare una torta in uno stampo da 24 cm, oppure circa 12 mini cakes o muffin.

 10 MIN  🍳 15 MIN   🎳 BASSA   🍰 4 PORZIONI   💰 BASSO  ⚠️ SENZA GLUTINE

 

Ingredienti 🍳

  • 250 Gr Farina di Riso
  • 4 Uova
  • 160 Gr Burro (a temperatura ambiente)
  • 160 Gr Zucchero semolato
  • 2 Cucchiaini di Lievito per dolci
  • 1 pizzico Sale fino
  • 4 Cucchiai Latte
  • 1 Bustina Vanillina
  • Scorza di 1 Limone grattugiata

 

Preparazione 🍳

1. Per preparare la torta con farina di riso, iniziare lavorando il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero, fino ad ottenere una crema morbida.

2. Passare alle uova: inserirle nel composto di burro e lavorare bene fino ad amalgamarle completamente.

3. A questo punto, aggiungere la farina ed il lievito, inserire il latte, il pizzico di sale e la vanillina, la scorza di limone e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

4. Imburrare ed infarinare bene gli stampini per muffin, mini cakes o per la torta, scrollando per far cadere la farina in eccesso.

5. E’ il momento della cottura: infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Fare la prova dello stecchino e sfornare quando, estraendolo, sarà asciutto.

6. Sfornare quando il dolce sarà abbastanza raffreddato e decorare a piacere con cioccolato fuso a bagnomaria o zucchero a velo.

Ed ecco fatto!

Dolce senza glutine, gustoso & leggero pronto! Per non privare mai nessuno di gusto e bontà fatte in casa con le nostre manine!

 

Note: Se sei alla ricerca di qualche idea per preparare dei piatti gustosi ma non hai uova, oppure i tuoi ospiti hanno problemi di intolleranze, ecco qui una sezione dove puoi trovare altre ricette senza glutine, senza latte, senza uova, e così via! Tutte già testate ed apprezzate 😉 

 

http://blog.giallozafferano.it/ilgustodiosare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.