pasta di sale

Pasta di sale per creazioni handmade (Barattoli golosi)

La pasta di sale, famosa anche come “porcellana fredda” è una pasta che si ottiene velocemente, indurisce all’aria, e quindi non necessita l’utilizzo di un forno differente da quello usato cucina, come succede nel caso del fimo. La pasta di sale è una soluzione economica e creative per le creazioni handmade e, inoltre, possiamo realizzarla sia con l’impasto tradizionale, sia con il robot da cucina ed aromatizzarla con oli essenziali a nostro piacere!

La consistenza della pasta di sale è facile da manipolare e modellare, è possibile colorare il panetto ottenuto suddividendolo in tante piccole parti per quanti colori vogliamo ottenere, oppure possiamo colorarle dopo averla modellata. Una passata di smalto e flatting e via!

Ecco la ricetta per la pasta di sale tradizionale.

 10 MIN  🍳 0 MIN    🎳 BASSA   💰 BASSO 

 

Ingredienti 🍯

  • 2 Bicchieri Sale fino
  • 2 Bicchieri Acqua (tiepida)
  • 4 Bicchieri Farina
  • Q.b. Coloranti alimentari o acrilici
  • Q.b. Oli essenziali a piacere

 

Preparazione 🍳

1. Per preparare la pasta di sale, iniziare con il porre in un recipienti il sale e la farina, ed aggiungendo l’acqua tiepida insieme all’olio essenziali e, se vogliamo usare coloranti alimentari, nell’acqua aggiungiamo qualche goccia di aroma.

2. Cominciare ad impastare fino a  quando si otterrà un panetto omogeneo, modellabile e non appiccicoso (se sarà appiccicoso aggiungere un po’ di farina per “correggere”).

3. Modellare il panetto ottenuto, lasciare indurire all’aria e dopo circa 12 ore spennellare con flatting o smalto per unghie trasparente.

Conservazione

E’ possibile conservare la pasta di sale avanzata avvolgendola nella pellicola e riponendola in frigo. 

Quelle che vedete sono alcune foto delle mie creazioni realizzare con la pasta di sale, con cui ho decorato barattoli per la mia cucina per un risultato goloso e colorato! L’effetto della panna montata è stato realizzato con del silicone bianco. Se la provate o volete chiedere qualche dettaglio, commentate. Ne sarò contenta! 

 

http://blog.giallozafferano.it/ilgustodiosare

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.