capretto cacio e uova

Capretto cacio e uova

Il capretto cacio e uova è una ricetta regionale, tramandata da mia nonna, a mia madre fino ad arrivare a me! Il gusto è buonissimo, e lo dice una che non ama nè il sapore della carne di agnello, nè di capra. Ma questo abbinamento lo rende davvero divino! Questo piatto risolve anche il problema di alcuni ospiti che percepiscono come sgradevole il retrogusto tipico delle carne di capretto o agnello, grazie ala cottura con l’abbondante succo di limone. Provare per credere!

DIFFICOLTÁ: Bassa     PREPARAZIONE: 15  minuti           COTTURA: 40 minuti          PORZIONI:  4 persone    COSTO: Medio

Ingredienti 

  • Costolette di carne di capretto (o agnello) 
  • 3 Uova 
  • 100 Gr Parmigiano o Grana Padano grattugiato
  • 1 Limone (succo)
  • Q.b. Rosmarino
  • 1 Spicchio Aglio
  • Q.b. Sale fino
  • Q.b. Olio evo

Preparazione 

1. Per preparare questo piatto delizioso a base di carne di capretto cacio e uova, iniziare con il mettere in una padella l’olio insieme ad uno spicchio di aglio e un rametto di rosmarino.

2. Mettere la carne in padella e rosolare tutto a fuoco medio, girando sempre con un cucchiaio di legno, fino a cottura ultimata.

3. In un piattino differente sbattere le uova insieme al formaggio grattugiato. Salare e sbattere bene, fin quando il composto di uova non sarà emulsionato ed omogeneo.

4. A questo punto aggiungere il succo di limone, mescolare ancora; estrarre l’aglio ed il rosmarino dalla padelle e versare il composto di uova sulla carne, girando sempre col cucchiaio di legno per evitare che le uova si addensino troppo diventando “effetto frittata”. 

5. Continuare a cuocere a fuoco medio fino a quando le uova non saranno ben rapprese.

Servire ben caldo, ideale se accompagnato da un contorno di gustosi piselli e pancetta!

Note

Se non vi piace, o non avete a disposizione la carne di capretto, questo piatto può essere anche adattato con la carne di agnello, perchè la carne sia tenera.

Trucchi

Se volete “eliminare” quel retrogusto tipico di queste carni, che per qualche ospite può risultare sgradevole, lasciare la carne in ammollo a bagno in acqua ed aceto e limone, er circa 30 minuti prima di cuocerlo. 

Perfetto anche per il menù di Pasqua: a proposito, se sei alla ricerca di idee per un’ispirazione per il tuo menù pasquale, ecco eccola sezione di ricette di Pasqua, tutte da spulciare e provare!

Bon appetìt e buone feste!

 

http://blog.giallozafferano.it/ilgustodiosare

Porta questa ricetta con te in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.