baci di dama

Baci di dama alle nocciole, ricetta natalizia

I baci di dama sono dei fantastici caratteristici per la loro forma ed la loro friabilità! Sono una ricetta molto semplice da realizzare, golosissimi e ideali anche per le feste di Natale! Ecco la ricetta per preparare circa 45 baci di dama.

DIFFICOLTÁ: Medio-bassa   PREPARAZIONE: 20  minuti        TEMPO PASSIVO: 30 minuti     COTTURA: 20 minuti        PORZIONI:  45  pezzi     COSTO: Medio 

Ingredienti

  • 500 Gr Farina tipo 00
  • 380 Gr Burro a temperatura ambiente 240 Gr Farina di nocciole
  • 240 GR Gr Zucchero semolato
  • Sale 1 pizzico 2 Uova piccole
  • 300 Gr Cioccolato Gianduia (o Crema alle nocciole)
  • Vanillina 1 bustina

 

Preparazione

1. Per preparare i baci di dama alle nocciole iniziare mettendo la farina setacciata, in un recipiente, insieme alla farina di nocciole, la vanillina e lo zucchero semolato.

2. Quando il composto delle polveri saranno amalgamate, versare il burro a temperatura ambiente (NON fuso!) tagliato a pezzetti e iniziate ad impastare con le mani.

3. In una ciotola a parte sbattete l’uovo con il sale e aggiungere al composto continuando ad impastare.

4. Trasferite il composto su una spianatoia leggermente infarinata e impastate con le mani fino ad ottenere un panetto compatto.

5. Pressare leggermente con le mani e coprire con la pellicola, quindi mettete il panetto in frigorifero a riposare almeno per un’ora. Trascorso il tempo necessario estraete l’impasto dal frigo, formare delle palline della grandezza di una piccola noce e disporre su una teglia rivestita di carta da forno.

6. Riporre nuovamente le palline in frigorifero per almeno 30 minuti. A questo punto, cuocere il tutto in forno statico preriscaldato, a 180° per 20-22 minuti oppure in forno ventilato a 160° per 15-20 minuti: una volta cotti i biscotti, lasciare raffreddare su una gratella. Nel frattempo prendete la crema alle nocciole, tagliatelo a pezzi grossi e fatelo sciogliere a bagnomaria o nel microonde.

7. Mettere il cioccolato sciolto in una sac-à-poche e stender un po’ sulla parte piatta di una pallina, quindi richiudete con un’altra pallina. Completati i baci di dama alle nocciole, disporli su una gratella; quando il cioccolato gianduia si sarà asciugato, i biscottini resteranno uniti e saranno pronti da gustare!

Note

E’ possibile congelare l’impasto crudo; la farcia può essere sostituita con cioccolato di altro tipo (fondente, al latte oppure bianco).

 

http://blog.giallozafferano.it/ilgustodiosare

Porta questa ricetta con te in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.