pan di spagna al cacao senza lievito

Pan di Spagna al cacao

Il Pan di Spagna è la soluzione per le torte farcite con creme! Per il Pan di Spagna in generale io utilizzo la versione con la proporzione degli ingredienti 1:30:30 e senza lievito. Il risultato è un pan di Spagna soffice al punto giusto! Ecco la ricetta del pan di Spagna al cacao.

DIFFICOLTÁ: Bassa     PREPARAZIONE: 20 minuti    COTTURA: 50 minuti        PORZIONI:   teglia da 20 cm   COSTO: Basso

Ingredienti 

  • 4 Uova medie
  • 120 Gr Zucchero semolato
  • 40 Gr Farina 00
  • 30 Gr Fecola di patate
  • 50 Gr Cacao amaro in polvere
  • Sale 1 pizzico
  • 1 Bustina vanillina (o semi di una bacca di vaniglia)
  • Scorza di un’arancia grattugiata

Preparazione 

1. Montare le uova intere (a temperatura ambiente) con il sale e lo zucchero con le fruste elettriche alla massima velocità (con un robot va bene la velocità 4 o 5). In questa fase è molto importante mescolare per almeno 15 minuti, avere pazienza e non diminuire la velocità! Continuare fino a quando l’impasto diventerà chiaro, gonfio e spumoso e sarà triplicato di volume.

2. Mentre vengono montate le uova si può aggiunger l’aroma che si preferisce (mandorla, rum, ecc. anche se il pan di spagna tradizionale non prevede alcun aroma!)

3. Aggiungere, a man a mano, la farina setacciata insieme al cacao, facendo attenzione a non smontare le uova!

4. Disporre in una teglia da 24 cm, rivestita di carta forno inumidita e strizzata bene. NON sbattere l’impasto sul tavolo per livellare!

5. Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti: dopo aver fatto la prova stecchino al centro, una volta cotto, spegnere il forno e lasciare la teglia in forno per 10 minuti per evitare che si sgonfi.

6. Quando viene sfornato, lasciar raffreddare e tagliare nel numero di strati desiderati, tagliando ed eliminando la superficie per livellare.

7. Inumidire con la bagna desiderata e la crema scelta.

Note

Hai deciso di fare una torta con base di pan di spagna bianca, senza cioccolato? Ecco qui la ricetta del PDS del Gusto di osare!

Porta questa ricetta con te!

http://blog.giallozafferano.it/ilgustodiosare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.