Turtlen patate e ricotta

I turtlen patate e ricotta sono dei golosissimi e sfiziosi ravioloni fatti con una leggerissima pasta. Il termine effettivamente in questa ricetta è usato un po’ impropriamente. In realtà “turtlen” è un termine che nella regione emiliana indica i tortellini il cui impasto è realizzato con parte di farina di segala farciti o di carne o di ricotta e spinaci. Quando però sfogliando una rivista di cucina ho visto il nome associato non ad un primo piatto ma ad una pietanza rustica, subito mi sono incuriosita. Così l’ho tenuta lì da parte fino a quando non mi sono decisa a farla. I turtlen patate e ricotta sono appunto molto simili ai panzerotti, è il iripieno ad essere particolare, solo patate e ricotta insieme che rendono questo saccottino gustoso, croccante fuori e morbidissimo all’interno.

Io li ho fatti per la sera di capodanno, e sono spariti in un me che non si dica. In ogni caso possiamo farli e inserirli in un antipasto, oppure mangiarli per cena come piatto unico.

Allora se vi ho abbastanza incuriosito passerei alla ricettina.

turtlen patate e ricotta

Turtlen patate e ricotta, dose per 15/18 turtlen

Per la pasta

  • 125 gr di farina integrale
  • 125 gr di farina di segala
  • 100 ml di acqua calda
  • 3 cucchiai di olio
  • 1 pizzico di sale fino

Per il ripieno

  • 200 gr di patate
  • 200 gr di ricotta
  • sale
  • pepe

Per la panatura

  • farina di mais q.b
  • pangrattato q.b

Fare i Turtlen patate e ricotta non è affatto difficile.

Iniziamo dall’impasto. disponiamo le due farine su di un piano, aggiungiamo un pizzico di sale, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, e poco alla volta l’acqua calda  E’ importante che l’acqua sia calda perché rende l’impasto molto più elastico.

Impastiamo il tutto fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea che andremo a far riposare dentro una bustina per una mezz’oretta

Nel frattempo sbucciamo le patate, tagliamole a tocchetti e facciamole cuocere in un pentolino con dell’acqua fredda. Quindi scoliamole , schiacciamole con uno schiacciapatate e amalgamiamole alla ricotta. Insaporiamo il composto con sale e pepe o a preferenza noce moscata.

Riprendiamo ora la pasta, stendiamola molto sottile e con un coppapasta ricaviamone dei dischi di numero paro.

Su metà dischi mettiamo un cucchiaio di ripieno e chiudiamo il turtlen sovrapponendo un altro disco e sigillando bene i bordi.

Continuiamo così fino al termine degli ingredienti.

Ora non resta che passare i nostri golosi turtlen in forno, ma prima per rendere la superficie più croccante spennelliamoli con acqua mista ad olio e impaniamoli con farina di mais e pangrattato.

Cuociamoli a 180 gradi per 15/20 minuti. Una volta ben dorati possiamo sfornarli e gustarli caldi.

Un piccolo peccato di gola.

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi sulla pagina Facebook Il grembiulino Infarinato di Ale.

Ti ricordo che le mie ricette sono visibili anche su Oreegano e Manjoo

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *