Tortine al mirtillo

Le Tortine al Mirtillo sono dei dolcetti davvero soffici e buoni,  adatti anche a chi è intollerante al latte e alle uova proprio perché nel farli non è necessario aggiungere né l’uno né l’altro.

In realtà tutto è iniziato quando per la prima volta ho provato a fare la torta all’acqua aromatizzata al cacao la cui ricetta trovate QUI.

Con grande mio stupore è venuto fuori un dolce pazzesco che si fa in pochissimo tempo e da li ho iniziato a sperimentare torte a base di liquidi diversi…quindi a Base di caffe’, al Succo di cocco…e oggi avendo una bottiglina di succo al mirtillo ho voluto provare anche questa variante.

Il risultato è sempre lo stesso…dolcetti morbidi e leggeri ma con quel sapore in più.

Soprattutto per chi non può assolutamente assumere uova e latte credo davvero che siano la soluzione ideale per evitare merendine commerciali.

Allora con grande piacere che ne dite di vedere insieme la semplice ricettina?

 

Tortine al mirtillo

Tortine al mirtillo, dose per 12 tortine.

  • 250 ml di succo al mirtillo (se volete 200 di succo e 50 di acqua)
  • 120 gr di zucchero
  • 50 ml di olio di riso
  • 1 bustina di lievito
  • 200 gr di farina.

Fare le Tortine al mirtillo è davvero semplice e veloce.

Accendiamo il forno a 170 gradi a facciamolo scaldare.

Nel frattempo in una ciotola versiamo il succo ( e l’eventuale acqua), aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo fino a farlo sciogliere bene.

Incorporiamo l’olio e molto lentamente con un setaccino la farina e il lievito, girando molto bene per non far formare grumi.

Prendiamo ora gli stampini per i muffins (io uso quelli di carta o di alluminio per evitare di ungerli), riempiamoli a metà,a piacere possiamo spargere sopra la superficie della granella di zucchero ed inforniamo in modalità statica per 20 minuti.

Una volta superata la prova stecchino tiriamo fuori le nostre tortine,  lasciamole raffreddare…e gustiamole magari rendendoli più golose con dello zucchero a velo.

Che dire…non sono solo veloci ma sono perfetti per uno spuntino leggero, per la merenda dei vostri bambini, per la colazione…insomma da provare!!!

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *