Tortine ai fiocchi di avena e mandorle

Le tortine ai fiocchi di avena e mandorle sono dei dolcetti da lasciare ad ogni morso la voglia di mordere ancora. Sono così particolari, soffici, dolce al punto giusto da creare quasi dipendenza. Mio marito si sentiva talmente in colpa a mangiarne un’altra dopo aver divorato la prima che ha detto “Non potevi farle a ciambellone?” Così la fettina era a sua misura. Non credo che la ricetta adattata a torta abbia la stessa bontà!!! Ancora una volta mi stupisco di come i fiocchi di avena siano molto versatili in cucina. Pensavo fossero perfetti solo per il porridge…invece si adattano a ricette salate e dolci. Ma torniamo alle nostre tortine ai fiocchi di avena e mandorle. La ricetta è molto rivisitata…ne ho presa una che mi piaceva e l’ho personalizzata. Di grassi appena l’ombra e la loro morbidezza è data sia dalla ricotta che dai mirtilli.

E allora visto che sono anche veloci da fare veniamo subito alla ricettina.

Tortine ai fiocchi di avena e mandorle

Tortine ai fiocchi di avena e mandorle, dose per sei tortine

  • 100 gr di farina di mandorle
  • 80 gr di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 30 gr di fiocchi di avena
  • 100 gr di ricotta
  • 20 gr di olio di riso
  • la buccia grattugiata di un limone
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 80 gr di mirtilli

Fare le tortine ai fiocchi di avena e mandorle è molto semplice e veloce.

Prendiamo una terrina e montiamo l’uovo con lo zucchero, aggiungiamo quindi la ricotta avendo cura di scioglierla bene, quel pochissimo olio previsto dalla ricetta, la buccia grattugiata del limone e proseguiamo con tutti gli ingredienti solidi. Versiamo quindi i fiocchi, la farina di mandorle ed infine il cucchiaino di lievito.

Una volta amalgamati bene gli ingredienti tra loro non resta che aggiungere i mirtilli lavati e ben asciugati.

Prendiamo ora sei stampini di quelli usa e getta, suddividiamo in essi l’impasto, adagiamoli su una teglia e inforniamoli a 170 gradi in modalità statica per circa venti minuti.

Ora è solo questione di pazienza…una volta cotte lasciamo che le nostre tortine ai fiocchi di avena e mandorle si freddino un pochino per poi gustarle!!!

Buon dessert!!! Talmente buone che sono perfette anche per un fine pasto.

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale,

Le mie ricette sono anche su Oreegano e Manjoo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *