Rotolini di speck con melanzane grigliate e ricotta

I Rotolini di speck con melanzane grigliate e ricotta sono dei deliziosi bocconcini pronti in un me che non si dica che ben si prestano ad arricchire un antipasto.

In realtà i Rotolini di speck possono essere anche un secondo sfizioso magari dopo un primo elaborato oppure per una cena poco impegnativa.

Non hanno bisogno di tanta presentazione ma vi posso dire che sono davvero buoni soprattutto se vi piace il limone, infatti la ricotta è aromatizzata con la buccia grattugiata di un buon limone biologico che rende davvero armonioso il sapore affumicato dello speck.

Che ne dite di venire allora alla golosa ricettina???.

Rotolini di speck con melanzane grigliate e ricotta

Rotolini di speck con melanzane grigliate e ricotta, dose per 10 rotolini

  • 10 fettine di speck
  • 10 fettine di melanzane lunghe
  • 200 gr di ricotta fresca
  • 1 limone bio
  • sale
  • pepe
  • olio

Fare i Rotolini di speck con melanzane grigliate e ricotta è davvero semplice

Iniziamo col grigliare le melanzane su una piastra ben infuocata, disponiamole quindi su un piatto e condiamole leggermente con un pizzico di sale e un filo di olio.

In una ciotolina lavoriamo la ricotta con sale, pepe e la buccia grattugiata di un buon limone biologico.

Passiamo alla composizione: su ciascuna fetta di speck mettiamo una fettina di melanzana e un cucchiaino abbondante di ricotta, arrotoliamo e proseguiamo fino a termine degli ingredienti.

Una volta finito di comporre tutti i nostri Rotolini di speck con melanzane grigliate e ricotta possiamo riporli in frigo fino al momento di servirli,

Veloci e perfetti per essere preparati anche con molte ore in anticipo…ovvio…purchè vengano riposti in frigo e purchè si abbia la premura di coprirli con della pellicola per poi tirarli fuori qualche minuto prima di essere serviti…magari aggiungendo del prezzemolo o del basilico fresco.

Buon appetito!!!!

Se trovate interessanti le mie idee vi aspetto allora anche sulla mia pagina Facebook Il Grembiulino Infarinato di Ale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *