Quinoa con mais e tonno

La quinoa con mais e tonno è un altro gustoso modo di gustare questo alimento che ahimè ancora pochi conoscono.

Anzi!!! Mia suocera doveva fare un esame particolare e quindi la preparazione prevedeva una dieta priva di alcuni alimenti…ha chiesto alla dottoressa.. “posso  mangiare la quinoa?” E lei “…cos’è?”. Insomma vi ho detto tutto!!!

Ecco perché continuo a condividere con voi queste ricette…perché già come parlato nei miei PRECEDENTI ARTICOLI  la quinoa è un alimento completo, privo di glutine e molto proteico quindi perfetto per chi è a dieta, per chi non ama la carne, o per chi vuole seguire una dieta varia.

Oggi ve la presento come piatto freddo, Quinoa con mais e tonno, anche questo completo, adatto per la classica giornata calda, da preparare in anticipo e mangiare fredda…veloce come tutte le mie ricette!!!

Quinoa con mais e tonno

 

 

Quinoa con mais e tonno, dose per 3 persone

  • 150 gr di quinoa
  • 300 gr di acqua
  • 100 gr di tonno
  • 150 gr di mais dolce
  • 100 gr di pomodorini ciliegina
  • basilico
  • sale
  • olio

Fare la Quinoa con mais e tonno è molto semplice e veloce e con poco abbiamo pronto un delizioso e fresco piatto.

La quinoa non ha bisogno di ammollo ma è importante sciacquarla molto bene. Dopodiché mettiamola in un recipiente, aggiungiamo il doppio in peso dell’acqua, in questo caso 300 gr, un pizzico di sale grosso e portiamo a bollore.

Quindi copriamo, abbassiamo la fiamma e facciamola cuocere per il tempo indicato sulla confezione, in genere 10 minuti.  Spengiamo, sgraniamola con una forchetta e lasciamola raffreddare.

Pensiamo al condimento. Laviamo i pomodorini, tagliamoli a pezzetti e mettiamoli in una capiente ciotola, aggiungiamo il mais dolce sciacquato e il tonno ben sgocciolato (dall’olio oppure dall’acqua, dipende da quello che utilizzate).

Aromatizziamo il tutto con una bella manciata di basilico fresco e aggiustiamo di sale e di pepe.

Uniamo al nostro condimento la quinoa ormai fredda, mescoliamo il tutto, aggiungiamo un filo di olio e crudo e lasciamola riposare per amalgamare i sapori.

Bene, la nostra deliziosa insalata a base di Quinoa con mais e tonno è pronta per essere gustata, Buon appetito!!!

Ti è piaciuta la mia semplice ricetta? Allora non perdere gli aggiornamenti su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *