Focaccia al grano saraceno

La focaccia al grano saraceno è una morbidissima “pizza” tutta da gustare. Quando sento nominare la parola Focaccia subito mi viene in mente quella croccante, calda, che ti portano in pizzeria con l’antipasto. Ma a me personalmente anche se la pizza mi piace sottile e croccante la Focaccia no! Quella deve essere leggermente più alta e soffice. In questi due anni di blog ne ho provate diverse…al carbone vegetale, allo yogurt greco…e adesso ho voluto sperimentare una focaccia gluten free. Eh si , perchè il grano saraceno e la farina che se ne ricava è appunto priva di glutine…quindi tutti si possono permettere questo delizioso sfizio. Certo il gusto è particolare…ma a me piace da morire. Tra l’altro stavolta avendola davvero improvvisata di certo non potevo fare l’iter della lievitazione e così ho utilizzato il lievito istantaneo per torte salate. Risultato??? Per cena una soffice, calda, croccante, deliziosa focaccia da gustare con delle ottime verdure grigliate e mozzarella di bufala.

Perfetta per accompagnare l’antipasto, la Focaccia al grano saraceno può essere tagliata a quadrotti, farcita e trasformarsi in una deliziosa merenda…magari una di quelle che adesso con la primavera si fanno sui prati.

E allora pronti per i pochissimi e semplici passaggi??? Andiamo!!!

 

Focaccia al grano saraceno, dose per 4 persone

  • 500 gr di farina di grano saraceno
  • 350 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito istantaneo
  • 1 cucchiaio di olio
  • sale
  • origano

Fare la focaccia al grano saraceno è molto semplice e non richiede affatto molto tempo.

In una ciotola abbastanza  capiente mettiamo la farina, aggiungiamo un pizzico di sale, un cucchiaio di olio, il lievito e versiamo a filo l’acqua iniziando ad impastare. Lavoriamo il tutto fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo.

Prendiamo ora una teglia da forno di medie dimensioni, copriamola con un foglio di carta da forno e rovesciamoci il nostro impasto. Con le mani leggermente unte di olio stendiamo la pasta per tutta la teglia. Al termine irroriamo la superficie con un filo di olio , abbondante origanoe se volete potete distribuirvi sopra dei pomodorini pachino.

Mettiamo ora la teglia in forno a 180 gradi per circa 30 minuti…dopodichè non resta che sfornare la nostra deliziosa focaccia al grano saraceno e gustarla calda.

Buon appetito!!!

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi anche su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

Le mie ricette sono anche su Manjoo e Oreegano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *