UNO ZOO DOCE DOCE…..MOLTO SWEET SWEET!!!

Nei mesi scorsi girando tra i vari blog amici sono approdata da Cinzietta di “Dalle mie manine”, ed ho sbirciato un pò nelle sue dolcezze….che dirvi è bravissima!
Saltellando qua e la sono arrivata ai sui stupendi muffin QUI , ed è stato amore a prima vista!!!! 
Salvo la foto con la promessa di farli alla prima occasione, bene l’occasione è arrivata qualche giorno fà…il compleanno della mia figlioccia!
Volevo farle una bella sorpresa oltre alla torta, e visto che adora i miei muffin, quale sorpresa migliore se non questi cupcakes simpaticissimi !!!

 

Da quel momento nella mia testa risuonava una canzoncina… quella che ancora oggi si insegna ai bambini..
” Nella vecchia fattoria ia ia oh!! C’è un cane…c’è gatto..c’è un maiale…!!!
La ricordate??…troppo carina!!! E canticchiando mi sono messa all’opera ringraziando mille volte la dolce Cinzietta per la splendida idea!!

Il giorno precedente la festa ho preparato la pasta di zucchero, sia per la torta che per i cupcakes, poi il resto è stato un gioco!!!
I cupcakes sono di una velocità indescrivibile, non ho scelto i muffin per via della loro consistenza un pò più gommosa e siccome questi gioiellini mi servivano per la sera ,ho optato per i cupcakes più soffici e profumati!!
La ricetta che ho utilizzato è quella, ormai collaudata più volte, del mio mito Nigella..la adoro, sono….veloci…buoni… soffici e mmmhhh…si sciolgono in bocca ad ogni morso!!!
Eccovi la ricetta:

Cupcakes di Nigella Lawson
Ingredienti per 10 – 12 cupcakes
  • 125 g burro morbido
  • 125 g zucchero
  • 125 g di farina
  • 2 uova grandi
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vainiglia
  • 2 – 3 cucchiai di latte
Procedimento:

Rapidissimo……
Preriscaldate il forno a 200°C.
Prendete la ciotola del mixer e versateci dentro tutti gli ingredienti ,tranne il latte, e lasciateli amalgamare finchè non diventa il tutto cremoso;
a questo punto aggiungete il latte necessario gradualmente e lasciate mescolare per pochissimo.
( io ho aggiunto anche delle gocce di cioccolata seguendo il gusto della festeggiata )
Riempite fino alla metà 12 pirottini per muffin ed infornate a 200°C per 15- 20 min.
Vedrete che cresceranno in modo molto uniforme con la superficie piatta ed adatta ad ogni tipo di decorazione che sia la glassa di zucchero preparata da Nigella o i pupazzetti di pasta di zucchero proprio come ho fatto io!!
Una volta cotti lasciateli freddare, nel frattempo preparatevi le decorazioni… usando le mani e la fantasia!!
Stendete la pasta di zucchero fino ad uno spessore di qualche millimetro, con un taglia pasta ricavate i cerchi che serviranno a coprire i cupcakes, passate su questi ultimi un velo di gelatina alimentare e poggiateci su il dischetto in pdz;
a questo punto date sfogo alla fantasia…a me sono piaciuti molto quelli creati da Cinzietta e così lì ho riprodotti simili….

In ordine abbiamo…il maialino… la ranocchia … l’apetta ed i fiorellini rossi e verdi… la coccinella…ed una pecorella dalla lana merinos ingiallita ehehe!!

Tutti assieme appassionatamente!!!!
 E qualche primo piano che rendi giustizia alla loro bellezza…

La coccinella…..

La ranocchietta verde….

non sembra Kermit dei Muppet…

 Il porcellino….

Sono troppo belli…e davvero mi sono molto divertita a farli!
La cosa più carina è stata vedere la festeggiata con gli occhi luccicanti per la sorpresa e scoprire che non li ha mangiati tutti solo per non rovinarli perchè troppo belli…solo sotto mia insistenza li ha fatti mangiare e finiti tutti con la promessa di rifarli!!!!

Con questi bellissimi cupcakes partecipo alla raccolta di Pan di panna Muffin mania” 

***********************************************************************************
Vorrei dirvi che partecipo come molte di voi al Sondaggio di Giallo Zafferano ” Con le dita nel barattolo”,
con le mie marmellate:

  1. Marmellata ananas e pompelmo rosa 
  2. Marmellata di prugne
  3. La Castagnata….

Se vi piacciono una o piu’ e se vi va’ votatemi QUI  ne sarei molto felice…..
un grande GRAZIE a tutte!!
Ciaooooo Lady Cocca

Precedente QUALCOSA DI.....LADY COCCA!! Successivo SONO TORNATAAAAA.....con Sua Maestà IL CANNOLO!!!

52 thoughts on “UNO ZOO DOCE DOCE…..MOLTO SWEET SWEET!!!

  1. Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!Ma sò bellisimisiismiisiismisisisisisiisisiiiisimissiismsiismisisismissimsiiismsiisiisisismsiisisismssimissimissimsiismiisisiisisssssiiiiiiiiiiiiimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!Davvero!tanti auguri alla figlioccia! :-)Un bacio a te! muuuu beeee gruuunt gruuunt :-)))

  2. Amòòòòòòòòòòòòòò….sono troppo DELIZIOSI!!!!!!!!!!Me li fai, anche questi, per il mio compleanno????….Non sono sicura, però, che li faccio mangiare!!!!Sono troppo, troppissimo carini…:-))))Stai davvero diventando super….brava la mia Lilly…Lilly a 18k….

  3. Sono felice, ma felice davvero. Per il risultato ottenuto, per la sorpresa che sei riuscita a fare e per tutti i commenti postati qui e infine perchè mi dai grande soddisfazione.un abbraccio forte e stretto.

  4. Lady… sono M E R A V I G L I O S I ma con quegli occhietti lì non ce la farei mai a mangiarli, anche se indubbiamente sono la fine del mondo ( Nigella docet!!! ) baci

  5. Amorrrrr arrivo!!!! Scusa ma negli ultimi gg ho così tante idee che rimpazzano in testa da farmi girare la testa. Pensa che ieri o passato tutto il pom a fare il calendario dell'avvento per Bibi e mentre lo confezionavo pensavo a tutte le cose che voglio mettere nel tuo pacchettino… si insomma…. sono così presa da mille cose che stanotte ho dormito solo 5 ore e credimi se ti dico che non sono per niente stanca….Oddio… quasi dimenticavo… conosco bene questi dolcetti di nigella, io pure li ho già fatti e sono qualcosa di paradisiaco, sfornati così, poi, sembrano proprio opera di una fatina!!!!Amor grazie della ricetta… moh ora mi rimbocco le maniche e comincio a spignattare per lo swap perchè entro sabato voglio spedire TUTTTTOOOOOOOOO…CCCIIIIIIAAAAooooooo

  6. sono troppo cariniiiii!!!ma quanto sei bravaaaa tesoro!!!mi ci vedi a me a fare qst bellissimi golcetti che in qst ultimo periodo nn ho neanche la pazienza di dividere l'impasto nei vari pirottini e butto tutto in un unico stampo:) bacii

  7. adesso da te li salvo io…bellissimi hai una bella manualità! ti ho risposto da me, comunque te lo dico anche qui, i bicchierini possono andare in forno con un calore massimo di 180 gradi. buon we

  8. ciao cara…guarda se ero io davvero non li avrei mangiati perchè troppo troppo belli..sono davvero favolosi i miei complimenti, sei bravissima io avrei fatto fiasco all' animaletto più semplice..!Per i piccini sono davvero belli e buoni…!un bacio e buona domenica!

  9. Ok ok ok….allora appena li rifaccio vi avviso tutte così…uno a testa tornate tutte bambineeee…ahahahah….Grazie a tutte mi fate sempre arrossireeeeeeee….@ Nicole…certo che puoi!!@ Ninia…tesò ma certamente che te li faccio e ti metto pure…anta candeline sulla torta…ehehehe@ Katty…dipende da quanto tempo prima vuoi prepararle, perchè la pasta di zuccher o l'mmf tende ad indurirsi e poi ti viene difficoltoso farli aderire ai cup..io in genere li preparo al momento!!@ Cinzietta…ti abbraccio forte anche io!!@ Lally…porta un pochino di pazienza che presto la posto passo passo!!@ Imma..vedrai i bambini impazziranno….Vi abbraccio tutte ciaooooooo

  10. hihhi ma sono bellissimi! e come sono espressivi :pma avete avuto anche il coraggio di mangiarveli? non vi facevano tenerezza gli occhioni della ranocchia?che crudeltà….. :pmi hai incuriosito con la ricetta dei cupcakes..appena posso voglio provarli, che gli hai fatto un' ottima pubblicità!

Lascia un commento

*