UNA ZUCCA RICOTTOSA IN ATTESA DI HALLOWEEN!!!

Torta zucca di Halloween

A volte i ricordi dei sapori passati ci regalano la possibilità di continuare ad avere quel legame con quel qualcuno che non c’è più!!!
Continuare le tradizioni….ricordarsi di un piatto, di un dolce che la mamma o la nonna facevano in occasioni semplici o particolari, ci allarga il cuore e mantiene vivo quel cordone invisibile che neanche il tempo può spezzare!!!
Questo è quello che succede a me e al mio amore Ninia!!!
Spesso parlando al telefono ci capita di dire :” Sai Mamma faceva questo dolce semplicissimo ma ottimo per me…solo per me perchè non amo i canditi!!!” oppure…”Sai Mamma faceva la focaccia con le cipolle e con gli stuzzicadenti riquadrava lo spazio dove non c’erano le acciughe perchè a me non piacciono!!”….insomma discorsi del genere, e proprio da un discorso così che è uscita fuori questa torta, di una facilità e semplicità unica, che faceva la mamma di Ninia a Natale o la domenica!!!


Ed io ho voluto renderle omaggio preparandola e pubblicandola qui, sul mio blog…per Lei..Ninia la mia sorellona , il mio Amore…tvvvbbbb!!!!
Così domenica, approfittandone del fatto che in frigo stazionava della ricotta e soprattutto perchè non ce la facevo piu’ a sentire quella vocina che diceva, ogni volta che aprivo il frigo, …mangiami, mangiami…, e volendo subito provare lo stampo a forma di zucca della Guardini, mi sono messa all’opera e tra una chiacchiera al telefono ed una girata di spatola, ho tirato fuori questo splendido dolcetto e dei muffin alla ricotta trasgenici, si avete letto bene trasgenici… pesavano 130 gr l’uno!!!

Torta zucca di Halloween
Torta soffice alla ricotta
Ingredienti:
  • 3 uova intere
  • 300 g di ricotta spatolata
  • 300 g di farina 00
  • 180 g di zucchero ( ne andrebbero 300 ma per me è troppo dolce )
  • 1 bustina di lievito
  • aroma arancia…rhum..buccia di arancia o limone grattuggiata….cioccolato tritato…canditi….uvetta, insomma liberate la fantasia a seconda del vostro gusto!!!
Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180°C.
Setacciate la farina e il lievito.
Nel mixer o con le fruste sbattete le uova intere con lo zucchero finchè il tutto non diventa spumoso e bianco;
aggiungete la ricotta spatolata e amalgamate bene;
unite l’aroma che preferite, la farina unita al lievito e da ultimo le gocce di cioccolata o i canditi passati nella farina o l’uvetta ammollata nel rum;
amalgamate il tutto per bene , versate il composto nello stampo e lasciate cuocere per 30 min. a 180°C.
Lasciate freddare e sploverate con dello zucchero a velo

Torta zucca di Halloween

Il risultato sarà un dolce sofficissimo, adatto alla prima colazione ma anche a quei momenti di dolcezza che ci vengono ogni tanto.

Torta zucca di Halloween

E poi è soprattutto privo di grassi quindi anche adatto a chi è intollerante.
Quindi amiche non vi resta che provare!!!!

Torta zucca di Halloween

I miei lo hanno gradito tantissimo e devo dire che anche io che sono a dieta l’ho trovato davvero ottimo!!!
Grazie Niniaaaaaaaaaaaa ricettina sweet sweet e soprattutto speedy speedy!!!
Ciaoooooo alla prossima Lady Cocca!!!!

Precedente TORTA AGLI ALBUMI E MANDORLE Successivo CHE PAURA MI FA'....AHAHAHAH...HALLOWEEN!!! HIHIHI.. CAPPELLI DI STREGA....UHHHHHHHHH... FANTASMINI INI INI !!!!!

37 commenti su “UNA ZUCCA RICOTTOSA IN ATTESA DI HALLOWEEN!!!

  1. Troppo simpatica e buona questa zucca ricottosa. Ho una vaschetta anch'io che piange in frigo ma mi manca lo stampoooooooooooooo! Acciderbola, dovrò accontentarmi di un look più anonimo :((! Un bacione stelluzza, buon week end

  2. che bella e che goduria la fetta, devo provarla, tanto più che non avendo molti grassi un pezzettino la posso assaggiare anche io che come te sono a dieta sob!!!^_^bellissima anche la dedica…baci ciao!!!!

  3. Toccata, come al solito, al CUORE!!!! E' perfetta, amore mio…ma nn potevo avere dubbi su questo…E devo dire che questo stampo è proprio carinissimo!!!!!…sono proprio contenta che vi sia piaciuta…:-))GRAZIE per questo dolce ricordo..bella ciaciona mia dal CUORE e dalle mani caldissime….:)))…..TVB all'infinito…

  4. e' vero la cucina ci permette proprio questo di instaurare dei legami con le tradizioni famigliori.ottima questa torta da gustare aspettando halloween insieme alla famiglia!

  5. Quanto adoro ste sorelle! ^_^ quest'amicizia fa accapponare la pelle, mi emoziona oltremodo, siete uniche!!! VI VOGLIO BENE!La torta? Oltre ad esser pregna di ricordi, l'adoro perchè c'è un ingrediente che mi fa scimunire (di più ^_^) la RICOOOOOOOTTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAATesorine, voi sapete quanto sia innamorata di questa puffosa, lattigginosa, goduriosa, fiocchettosa, sicilianosa, molisanosa e puglianosa pappetta…

  6. Ciao Carissima! LE ricette che ci portiamo dall'infanzia sono sempre le migliori, e scaldano il cuore ogni volta che le riproponiamo!Questa zucca morbida e delicata è semplicemente perfetta! bravissima!baci baci

  7. Che zuccotta simpatica e golosa.Non poteva che venire uno spettacolo,alla fine nasce da una conversazione appassionata tra"sorelle""!!Ottimo risultato bella guagliò.beata te che ti sei messa a dieta..io come al solito il lunedì mattina sono sempre propositiva,peccato che già a mezzogiorno perdo la ragione!!!Baci stella e belissima domenica!!

  8. Che simpatica e poi sembra davvero sofficissima…i dolci da forno sono quelli che preferiscono perchè si portano dietro un fascino particolare e a volte ci parlano di chi è lontano e portiamo nel cuore!Un bacione

Lascia un commento

*