UN TIRAMISU’….PER TIRARSI SU….e premi!!!

Scusate il bisticcio di parole, ma con questo tempo che nn si decide ad aggiustarsi sto diventando metereopatica!!!!!! Piove….piove….piove….Dopo un inverno pesantissimo, di primavera nemmeno l’ombra!!!!!! E’ piovuto anche per Pasqua e pasquetta….In quei giorni, non avevo molta voglia di dolci o di torte tradizionali….Volevo inventarmi qualcosa…volevo fare qualcosa di dolce, ma nello stesso tempo di colorato, che ricordasse i colori e i profumi della primavera…e che soprattutto tirasse un pò su il morale a tutti….e cosa c’è di meglio di un tiramisù? Così è nato, appunto, questo tiramisù alle fragole.
La preparazione è molto semplice, ma credo che sia venuto una BOMBA per il sapore, ma soprattutto per le CALORIEEEEE! Ma ogni tanto, come dico sempre io, è salutare FARCI TANTO DEL MALE con la dolcezza!!!! Eheheheheh…..
E’ un classi
co tiramisù, tranne per alcuni ingredienti, che scriverò nel procedimento. Per gli ingredienti e le dosi, del tiramisù classico, potete andare a vedere il tiramisù postato tempo fa da Lidia.
Procedimento:
Ho messo a macerare, per una mezza giornata, delle fragole, tagliate a pezzettini, nello zucchero e nella vodka alla fragola. Ho mischiato della panna montata al composto di mascarpone, zucchero e uova. Per la quantità mi sono regolata in base al gusto personale, devono sentirsi tutte e due i sapori. Ho poi preparato una bagna, con il liquido rilasciato dalle fragole, acqua (poca), vodka, zucchero e fragole intere. Ho frullato il tutto e…dovevate sentire il profumo che sprigionava!!!!! Ho assaggiato e aggiustat
o di zucchero e ho cominciato la composizione del tiramisù.
In una pirofila, ho cominciato a sistemare i savoiardi imbevuti nella bagna, ho aggiunto sopra il composto di fragole, ben sgocciolate, il mascarpone mischiato alla panna

e una generosa grattuggiata di cioccolato fondente.

Ho ripetuto il tutto, fino ad esaurimento degli ingredienti, finendo il tutto con l’immancabile spolverata di cacao amaro.
Ed eccolo qua….Sua Maestà il Tiramisù….in tutta la sua CICCIOSITA’…..

Il sapore era ottimo e i colori davvero deliziosi….E’ stato un bel modo di coccolarci e di scacciare, almeno il tempo delle cucchiaiate, la malinconia e la tristezza della giornata. Purtroppo, ho dimenticato di fotografare il dentro….quando ci ho pensato… i “vandali” avevano spazzolato tuttooooo!!!!! Ehehehehe…

Un bacio enorme a tutti e alla prossimaaaaa….
Antonella
Con questa ricettina partecipiamo alla raccolta di Mara di Pan di Panna…..“Il dolce cucchiaio”

Colgo l’occasione anche per pubblicare due magnifici premi che ci sono stati donati nei giorni scorsi da Manu di “Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni”

e da Nicoleta ” La mia agenda“!!!
Grazie Manu , grazie Nicoleta siete state carinissime a donarci questi due stupendi premi….devo dire che Nicoleta ne ha donati tanti che posterò man mano nei prox giorni…..
Il primo è un premio bellissimo, e lo passiamo a:

May26

Il secondo è un po’ più particolare ma bellissimo comunque…..è una specie di meme di buoni propositi….ecco i miei….(Lady cocca)


Le regole sono: scrivere 8 cose che ci prefiggiamo di fare ed assegnarlo ad altrettanti blog linkandoli



1 Godermi il più possibile mia figlia..i miei amici..le persone che amo
2 Realizzare almeno uno dei miei sogni
3 viaggiare..viaggiare…viaggiare
4 Realizzare tante cose buone…tipo i miei dolci
5 Andare da Ninia
6 Dedicare un po’ piu’ tempo a “Lidia”
7 Ritornare al mio peso…sperando in questa dieta!!!
8 Non dimenticare mai chi ho amato!!!

Lo passo volentieri a :

Vi ringrazio tutte per la vostra splendida amicizia……
Precedente LA PASTIERA..........DELLA MAMMA!!!!! Successivo PROLUNGAMENTO RACCOLTA!!!!

44 commenti su “UN TIRAMISU’….PER TIRARSI SU….e premi!!!

  1. Ammazza è una versione troppo buona la tua.. non potrei mai farla per via del mascarpone.. ecco perchè ho creato la mia versione leggera con panna di soya.. .-)))))))

  2. MMH! Vuoi proprio prendermi per la gola eh! La tua versione di tiramisù la prefrisco sicuramente a quella classica! Con le fragole e la panna invece delle uova trovo che sia ancora più goloso.Buonissimo complimenti con un dolce così la primavera non potrà tardare più di tanto ad arrivare!

  3. Eccomi finalmente a lasciare un commentino dei miei alla mia adorata socia Ninia….Che dirti.. la preparazione di questo tiramisù è stata seguita telefonicamente e la tua richiesta di aiuto vedo che è servita…anzi so per certo che non hai fatto in tempo a fotografare la fetta perchè le tue cavallette lo hanno divorato ciò vuol dire che…come urla Platinette….è BUONOOOOOOOOOOO!!!!Brava socia…mi sa mi sa che alla fine ci ruberai la leadersheep dei dolci a me e Barbie…ahahahahahahahaha

  4. Ciao Antonella..che bontà il tuo tiramisù alle fragole!!!Condivido anche i tuoi propositi…per viaggiare se vuoi io lavoro in un’agenzia di viaggi on line. Trovi il link tra i miei blog: Evolution Travel..ciao ciao

  5. Fantastico Lidy…Lo manerei proprio volentieri!!!Scusa la latitanza ma ho un pòdi casini in testa per colpa di quel problema fisico di cui ti avevo parlato. Ricordi?Ho dovuto fare accertamenti e ora aspetto l’esito che non arriva prima di metà maggio e non riesco a concentrarmi su niente… nemmeno a riversare le mie ansie sul blog.Ti bacio

  6. Anonimo il said:

    Ciao Antonella questa versione cosi’ fragolosa non l’ho mai fatta , passo subito all’esecuzione.un saluto carissimo Lina.

  7. Questa delle fragole messe a macerare nella vodka alla fragola mi pare veramente una genialata!!!!Per non parlare del resto!Ma in quanti avete smantellato il tiramisù?Pare gigantesco!!compliments

  8. Tesorina, grazie ancora un premio!Sei tenerissima!!!Lo porto via subito, ma prima vorrei trascorrere ancora qualche minuto, a guardare estasiata questa bomba di goduria!!!Vorrei provare a realizzarlo, curioso con le fragole!Baci dolci…

  9. Siete fantastiche, amiche mie, come sempre….E vi voglio troppo bene per volervi tutte “ciccia e brufoli”, come ha detto May!!!!Anche se continua a piovere….arriverà prima o poi il caldo e dovremo essere in forma per l’estate!!!! (Ehehehehe….lo so…è solo un sogno, ma quanto mi piace sognare!!!!:))Che dirvi se non…GRAZIEEEEEE!!!!!Grazie davvero a tutte e sono contenta che il mio tiramisù, vi abbia …tirato sù un pochino, anche se virtualmente…:)@ Grazia….Lo abbiamo “smantellato” in 16, ma c’erano anche altre due torte!!!!!!:))@ Elly….che gioia vederti con la toga e il tocco in testa….sei il nostro orgoglio,tesoro!!!!@ Zita mia….nn potrei mai competere con la tua di bravura e con quella di Barbara….se vi avessi vicine…allora si, che potrei carpire tutti i vostri piccoli segreti…io sono solo una dilettante nei vostri confronti, ma vi darò del filo da torcere, questo è poco, ma sicuro!!!!!^_^Ah, un’altra cosa: Lidia…il mio unico proposito in questo momento, è venirti ad abbracciare….e credo che ormai sarà prestissimoooo!!!!@ per tutte le amiche che ci hanno ringraziato per i premi…è stato un vero piacere,ci piace tanto coccolarvi, anche se con queste piccole cose, a voi e a tutte le altre un bacio e un abbraccio forte forte forte forte forte…..Antonella

  10. @ DualGrazieee….Baci@ LydiaE’ vero, io metterei le fragole anche nel latte la mattina, adoro il loro profumo e il sapore delizioso…Bacioni @ ImmaHai ragione, come tira su il tiramisù, nient’altro!!!!Serviti pure tesoro…io ti faccio compagnia, un abbraccio grande grande@ MirtillaGrazie Mirtyyyyyy……abbiamo bisogno di tante “coccole” in questo periodo….Kissssss

  11. Grazie 100 Lidya per premio che mi hai donato,purtroppo problemi di tempo ,ma sopratutto l’adsl che non ha funzionato x alcuni giorni mi hanno tenuto lontana. Mi fa molto piacere sentirti rinvigorita nelo spirito,certo è un percorso lungo e faticoso,ma l’importante è trovare la forza per cominciarlo,un abbraccio.

  12. Grazie per il premio, cara, finalemnte sono riuscita a trovarlo e a vederlo…da questo pc riescoad aprirlo il tuo blog. spero di riuscire ad aprirlo anche più tardi per postare il tuo premio nel mio blog.Grazie un bacio Rorò.

Lascia un commento