TORTINO DI CARCIOFI

Buon lunedì ragazze!!
Finalmente una giornata di sole dopo tre giorni pieni di neve…non se ne può più, non sembra primavera ma Natale….speriamo che il sole regga…..basta freddooooooo!!!!
Oggi tocca a me lasciarvi una ricettina semplice semplice per la raccolta sui carciofi.
Devo dire grazie alla moglie del mio GRANDE CAPO….eheheheheh…gli voglio un gran bene…lei poi è una donna stupenda…insomma due persone splendide…e non lo dico perchè c’è di mezzo il lavoro, no.. ma semplicemente perchè è la verità…li adorooooo!!!
Grazie Mariangela…..
Sapete lei è una affezionata visitatrice del blog…eheheh a dire il vero lo è anche il mio capo…spesso arriva e mi dice:”Complimenti Lady Cocca!!!” ahahahaha
Con Mariangela parliamo di tutto e ci scambiamo idee culinarie….devo dire la verità mi ha pregata piu’ volte di inserire ricette light…ops scusa Mariangela prima o poi lo farò!!!!!
Oggi la voglio omaggiare con questa sua ricettina lasciatami al volo un pomeriggio allo studio, si parlava proprio di carciofi e lei mi disse:”Provali così sono ottimi!!!”…ed aveva ragione…il tortino è squisito!!!!!

Pochi ingredienti e soprattutto veloce da fare, forse si perde più tempo a pulire i carciofi e lessarli che a preparare il tutto!!!
Eccovi la ricettuzza……

Ingredienti:

  • Carciofi
  • Scamorza
  • Parmigiano grattuggiato
  • Aglio
  • Prezzemolo
  • 1-2 uova
  • sale qb
  • olio qb
  • besciamella
  • pane grattuggiato

Procedimento:
Pulite per bene i carciofi eliminando le foglie più dure, tagliateli a fette e lasciateli in acqua e limone per evitare che anneriscano.
Portate ad ebollizione l’acqua con il prezzemolo qualche goccia d’olio l’aglio ed il sale ,appena bolle versateci i carciofi e lasciate cuocere un pò, dovrete scolarli quasi cotti.
Una volta cotti lasciate che i carciofi perdano l’acqua in eccesso, nel frattempo preparate il resto degli ingredienti.
Sbattete le uova con un pizzico di sale ed unite il formaggio grattuggiato;
affettate la scamorza o fatela a dadini;
unite al composto delle uova i carciofi, la scamorza e la besciamella, amalgamate bene;
preparate lo stampo con burro e pane grattuggiato e versateci i carciofi,
livellate il tutto e ricoprite con del pane grattggiato, un filino d’olio ed è pronto per la cottura.
Infornate a 200C° per 20 min. o fino a quanto non ha raggiunto la doratura che più desiderate…..
Eccolo il tortino in tutta la sua bontà…….

In questo che vedete io non ho messo la besciamella, perchè purtroppo non posso mangiare queste cose goduriose ma un pò grasse, ma è venuto comunque squisito….

Una fetta tutta per voi amiche….

Mariangelaaaaaa spero di aver eseguito tutto alla lettera….in ogni caso devo dirti grazie per questa dritta davvero ottima!!!!

Prego favorite…servitevi pure………

Spero sia di vostro gradimento….
ciao ciao baciuzzi a tutti alla prossimaaaaaaaaaaa Lady cocca!!!!

Partecipiamo alla raccolta ” Fior di carciofo” anche con questa
ricettina…..ohhhh scusate la raccolta è la nostra…sono proprio tonta…. ahaahhha!!!!!

Precedente TORTE DI COMPLEANNO.... Successivo "SGALOPPINE" DI VITELLO AL MARSALA

30 commenti su “TORTINO DI CARCIOFI

  1. Lo sai che mi inviti a nozze con queste ricettuzze con i carciofi!!!!!!!Lo farò senz’altro, tesò, deve essere di un buonoooooooooo!!!!Kissssssssssssssss

  2. Cara Lady Cocca, dì pure a Mariangela che questa ricetta ci piace molto e che appena avremo in frigorifero dei bei carciofi, li trasformeremo nel suo e tuo delizioso tortino e siccome vogliamo esagerare non ci priveremo nemmeno della besciamella. Davvero un gran piatto, la scamorza poi è perfetta!Un abbraccio da Sabrina&Luca

  3. Ciao Lidia,e’ un po’ che non ci si sente , ma seguo sempre le tue fantastiche ricette, questa dei carciofi gia’ la conoscevo ma io la faccio senza uova e besciamella, quindi provero’ sicuramente la tua perche’ sara’ moltooooo piu’ gustosa…Baci a presto!!!!!

  4. Ciao a tutte ragazze….scusate il ritardo con cui vi rispondo….ufffff gli impegni non finiscono mai….Noto con piacere che il tortino vi è molto piaciuto…bene bene…ma soprattutto mi fa piacere scoprire quante persone amino questo frutto o ortaggio meraviglioso…allora presto arriveranno altre ricettine fantasticheeeeee!!!!bacioni a tutteeeeeeeee

Lascia un commento