TORTINO AL CIOCCOLATO DAL CUORE CALDO

 
Cosa fare quando in casa c’è una sorellina che mangerebbe sempre e solo cioccolato???
Cioccolato…cioccolato…cioccolato….rigorosamente cioccolato fondente!!!!
Beh…logico no??? Un bel dolcetto al cioccolato!!!!

 

E quale dolce se non un bel Tortino dal cuore fondente!!!
L’esaltazione all’ennesima potenza della più maestosa goduria cioccolatosa!!!!!!!!!
Lo so lo so…ho fatto un gioco di parole…ma nello scrivere mi si è attorcigliata la lingua dall’acquolina….e si…è dura ammetterlo ma anche io amo il cioccolato rigorosamente fondente!!!
Qualche giorno fà, la mia sorellina venne a pranzo da me assieme al suo doberman in miniatura…un simpatico yorkshire che ha paura anche della sua ombra…figuratevi della mia miciona…ahahah…decisi così di farle trovare come dessert questa sorpresa goduriosa!!!
La ricetta è della mitica Valentina Gigli, maestra pasticcera e dolcissimo volto di Sky nel programma di Alice tv ” Dolce e Salato” con Gianluca Nosari e Ivan Bacchi!!
La ricetta è semplicemente perfetta in tutte le sue sfumature….facile, veloce e spiegata in modo molto semplice!!!
 Tortino di cioccolato dal cuore caldo
( ricetta di Valentina Gigli )
Ingredienti per 8 tortini:
  • 200 gr di cioccolato fondente tritato
  • 200 gr di burro
  • 160 gr di zucchero semolato
  • 40 gr di farina 00
  • 4 uova
  • vaniglia q.b.
  • 8 stampini di alluminio usa e getta

Procedimento:

Pesare tutti gli ingredienti.
In una ciotolina preparare anche il burro che servirà per gli stampini.
Sciogliere a bagno maria o nel forno a microonde il burro, lo zucchero, il cioccolato e la vaniglia evitando di far sobbollire l’acqua.
Mescolare per bene il composto per sciogliere gli eventuali grumi rimasti e lasciate intiepidire il composto ottenuto.
Nel frattempo imburrate ed infarinate per bene gli stampini di alluminio, fate molta attenzione a questo passaggio in quanto si rischia di lasciare il dolce attaccato alle pareti dello stampo!!!!
Mettete da parte gli stampi, riprendete l’impasto e iniziate ad aggiungere un uovo intero per volta.
Mescolate con cura prima di aggiungerne un’altro.
Finite le uova unite la farina tutta in una volta, la vaniglia e amalgamate con cura fino a che non si sia completamente amalgamata all’impasto.
Con l’aiuto di un mestolo riempite gli stampini iniziando con un mestolo per ognuno, l’impasto rimanente suddividetelo in parti uguali cercando di avere tutti gli stampi pieni allo stesso modo.
A questo punto metteteli su un vassoio, coprite con della pellicola e posizionateli in freezer per almeno 4 ore.
Al momento di cuocerli preriscaldate il forno a 200°C e quando è caldo infornate i tortini direttamente dal congelatore.
Lasciateli cuocere 10 – 15 minuti a seconda del vostro forno…il tortino deve risultare rappreso ai bordi e molto mobido al centro.
Rovesciate il tortino sul piatto da portata e procedete con la decorazione a piacere….
Il risultato???
sarà qualcosa di estremamente peccaminoso……
semplicemente questo…..
Un guscio apparentemente duro…ma dal cuore morbidissimo!!!!
Seguendo i consigli di Valentina Gigli potete servirlo accompagnato da gelato alla vaniglia…panna montata o dell’ottima crema inglese…comunque voi lo serviate…anche da solo…è sempre una GODURIAAAAA CIOCCOLATOSAAAAAAAAAA!!!
E dato che necessitano di un riposo in freezer di almeno 4 ore, si possono comodamente preparare prima per poi utilizzarne quanti e quando necessitano…semplicemente riscaldando il forno e cuocendoli senza neanche farli scongelare!!
Che si vuole di più dalla vita???…voi direste..un Lucano!!!
Beh no..io direi…nient’altro che……..CIOCCOLATOOOOOOOOOOO…..( mi sento tanto Platinette in una delle sue esclamazioni..eheheh)
Ciao ciaoooooooo alla prossima Lady Cocca
Precedente UN DOLCE CUSCINO... PER I 18 ANNI DELLA PRINCESS!!! Successivo UN "SOLE" DA MANGIARE

50 commenti su “TORTINO AL CIOCCOLATO DAL CUORE CALDO

  1. Ma questo….SEI TUUUUUUUU!Tu sei proprio come questo tortino dal cuore caldo, morbidissimo, godurioso e peccaminoso….Ehehehehe….pensaci bene…..Ti sei fatta la foto eh????Kilometri di kisssssss….

  2. Weiiii tesoro…anch'io durante queste feste ho preparato dei tortini al cioccolato, che con la fretta e la confusione purtroppo non sono riuscita a fotografare…che bontà questo dolce, anch'io adoro il cioccolato…slllllluurpppp…Ciao ciao e buona settimana!

  3. Oh Lady lady…più leggo più mi sembra di vedere me! a casa mia solo ed esclusivamente cioccolato fondentisssssssimo!! ^_^Questi li avevo provati anche io tempo fà, ero a casa e avevo voglia di dolce, però volevo anche spadellare e ho trovato questa ricettina, magari con qualche differenza, ma sono deliziosi! è il ripieno che ti sorprende

  4. madòòòòòò lidia, tu mi induci in tentazione. Tanti peccati tutti insieme. Oltre alla gola anche la lussuria e il desiderio che provo, l'invidia per te che li hai mangiati … Vabbè domani provo a farli anch'ioUn abbraccio forteAnna

  5. Dire che hai ragione nel definirli è poco! Sto ingrassando solo a guardarlo perché la libidine valica lo schermo e finisce direttamente sulle mie cosce … senza però passare dalla mia bocca… ma questa è un'ingiustizia!!!

  6. ciao lidia ho visto sempre questi tortini come il massimo per chi ama il cioccolato..e credo di non sbagliarmi sono letteralmente fantastici..anche se il procedimento è spiegato alla perfezione e valentina gigli fa sembrare qualsiasi cosa facilissima a me questo genere di preparazioni mi incutono sempre un certo timore..:D..se decido di provarci vengo da te eh..!!!un bacione cara

  7. Lidia, carissima, non sai da quanto tempo volevo provare questi tortini… adesso che mi hai fatto venir voglia di farli non posso perchè sono messa male di stomaco.. mi son beccata l'influenza intestinale! mannaggia!!! un bacionep.s. quando mi passa li faccio però!

  8. Grazie mille della visita…i tuoi tortini sono così belli goduriosi che impossibli scordarli..ciao Luisp.s. posso metterti nella lista dei miei preferiti? naturalmente se lo deseridi puoi fare altrettanto

  9. Lidya… ma è veramente libidinoso questo tortino!!!!!!!!In queste giornate di freddo gelido un tortino cioccolatoso dal cuore morbido è quello che ci vuole!!!!Ciao a presto!!!!

  10. Cosa non darei per averlo qui! E' il secondo che vedo in giro (l'altro era di una ragazza che ha aderito al contest) e, essendo uno dei miei dolci preferiti, mi ritrovo qui quasi a sognare di gustarmelo! Troppe tentazioni in rete!!! Soprattutto in un blog bello e goloso come il tuo! ;)Un bacione…Ele 🙂

  11. Ciao dolcinoooooooooooooooooooCome staiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiIo? Di corsaaaaaaaaaaaaaaaaaaaDa quanto tempo non passavo a trovarti, finalmente non ho più neanche i problemi di prima per vedere le pagine perchè uso Google crome e va che è una scheggia!!!!Ho letto tutti i post che mi mancavano!!Che bontà che hai preparato in mia assenza!!!!!Ti abbraccio fortissimoooooooBaci, tua StellaBianca

  12. Tesoro, hai detto la parola giusta, questa è una vera goduria, lussuria e chi più ne ha più ne metta. Abbiamo mangiato una delizia simile nelle Marche, in un ristorantino fantastico e di fronte a tanta bontà, andammo a cercare lo chef per chiedergli la ricetta, che ovviamente non ci diede! Ora ecco che tu ci fai questo regalo, doppio anzi, perchè dici che è anche molto semplice da realizzare. Andiamo subito a copiare e presto a realizzare!Un bacione a te, a Ninia e anche al doberman in miniatura :-DAnche il nostro Mandarino a volte ha paura persino della sua ombra, un ottimo cane da guardia, non c'è che dire!Sabrina&Luca

  13. ciao tesoruccio!!:)il mio Sa andrebbe matto per qst tortinoooo!!goloso com'è!! qnd c'è la cioccolata in giro nn capisce più niente:)devo placcarlo altrimenti ne fa fuori kg interiii ma mi dice che fa bene alla saluteee:))))baciii

  14. la passione di mio marito: questo tortino e credimi non gliel'ho ancora cucinato, l'abbiamo sempre gustato al ns risto preferito… ora che ho visto il tuo, mi è scoccata la voglia!!! magari x s.valentino, un po' di cioccolato ci vuole!!!

  15. OOOhhhhh….tutte golose eh!!!!!@Ninia…si teso' è la mia foto e tu mi conosci molto bene…dura fuori e calda…morbida…peccaminosa..dentro..si proprio io!!!!@Ylenia..e ci credo che non ci sei riuscita vanno a ruba, io l'ho tolto da sotto al muso del mio compagno per fotografarlo!!!@Matteo….anche io li adoroooo!!@Simoncina…la mia sisterina, sempre piu' affinità, bellissimo!!!@Michela..Grazieeeeee@Federica…noooooo è indigesto..lo schermo..ma il tortino no…ehehhe!!!@Simo..prego tesoro serviti pure!!@Annaaaa…sono troppo buoni!!!@Fantasie…dio mio sto ancora ridendo…è vero si depositano sulle cosce anche solo a guardarli..ahahha!!!@Marifra…un abbraccio anche a te!!@Fiorix…provali non sono difficili…devi solo imburrare bene lo stampo!!!@Nicole…provali e poi mi dici!!!@Manu e Silvia…grazie ragazze siete splendide!!@Iana…verissimo!!@Micaela…Mi dispiace, spero che ti riprendi presto..un bacio fortissimo!!!!@Giovanna…fai pure ahahah!!!

  16. @Paola…serviti pure!!@Soleluna…certo che puoi!!!benvenuta!!@Colombina….diciamo che sono buoni anche quelli e risolvono tanti problemi!!!!grazieee@Dolceamara…noooo non svenireeee!!!ahaha@Claudia…teso' prova non so difficili!!!@Roby…coccole caldissime e cioccolatose!!!@Katty…grazieee e chi resiste!!!@Ramona..benvenuta…e ci credo sono irresistibili!!@Scarlet…certo restano sempre a bocca aperta!!!@Stefy…certo hai ragione è l'ideale a scaldare corpo ed anima!!!@Imma…li devi provare, una maestra come te non puo' non farli!!!@Mary…siiiiiiiiiiii@Mimmi…certo che ti adotto..ahaha@Sara…anche io ahahah…alla faccia della dieta!!!@Morena…nooo lo sai che ti voglio bene..ahahaha!!!@Ali…erano libidinosi…ahahah!!@Fiofio..brava anche io faccio come te, ahahhah!!!@Paoletta…grazie mille aggiorno il post!!@Barbara…grazie, e si sembra davvero vera, è troppo buono!!!@DeliciusEly…grazie, onorata..detto da una maestra come te..arrossisco!!@Fantasilandia….amorino miooooooo, finalmente sei tornata che gioia, mi sei mancata, ti abbraccio fortissimooooooo!!!@Luca e Sabry…provateli sono libidinosi…certo che vi saluto il dobermannino..ehehe se sapeste che ha fatto ieri…ahahah!! Allora nella tv hanno suonato al campanello e lui è andato di corsa alla porta ad abbaiare..ahahah che scemo..ahahah!!!@Luisa…provaliiiiiiiii alla faccia della dieta!!!@Chiara…e dice bene il tuo Sa, sono un toccasana per l'umore..eheheh!!@Donatella…ciao ben tornata, hai ragione sono una tentazione ma spesso risolvono il problema dessert!!@Lo…si è golosissimo!!@Dolcipensieri…sisisisi, quale occasione migliore, ottima idea!!!un abbraccio a tuttiiiiiiiiii e tutteeeeeeeeeeee@

  17. Perfetto il tortino è cosi' che deve venire…invece io lo devo fare più cotto, perchè la parte liquida che poi è cotta poco, mi fa star male, non riesco a digerirla e mi da subito disturbi allo stomaco…peccato!!!il tuo è favoloso…Elisa

Lascia un commento

*