SIMIL SACHER..CIOCCOLATO E CREMA DI PERE PER I 32 ANNI DI….

Nato il 4 Luglio…..ricorda tante cose….. La festa dell’indipendenza negli USA… Il film con Tom Cruise….ma per me è un giorno speciale…è il compleanno del mio cuginetto anzi del mio fratellino!!
Si per me lui è più di un cugino, ci lega una corda speciale…un affetto stupendo…proprio come fratello e sorella!!
Ricordo come fosse oggi quando è arrivato questo pargoletto splendido dagli occhioni grandi ed un visino da mangiare a forza di baci!!!!
Io ero la cugina più grande e sia lui che il fratello si sono cresciuti con me….quanti ricordi….
Era un bimbetto bellissimo tutto pieno di pepe, non lo fermava nessuno, era sempre in movimento..era la gioia in persona……oggi….quel frugoletto è diventato uno splendido ragazzo…che vive lontano da me e dalla sua famiglia ma è e rimarrà sempre una parte importante della mia vita…..
Eccolo……oggi…..con mamma e papà!!!

AUGURI TOTI’……..ti voglio un mondo di bene!!!!!!
E questa è la torta preparata di corsa e a sorpresa per lui da me……la cuginona!!

Ehehehe…non badate alle candeline..è stato uno scherzo della Mamma al suo bimbo!!!
Lui adora il cioccolato…va pazzo per il mio salamino dolce….allora dopo aver parlato con mia zia ho deciso di preparargli una simil sacher ma con una splendida e delicatissima crema alle pere, ricetta trovata tempo fa qui e girando tra i nostri blog,precisamente qui Curiosando in cucina, ho ammirato ed apprezzato l’unione cioccolato e pera….ottimo…..perchè non provarlo!!!
Ed ecco fatto….il risultato è stato questo che vedete….

Ottima….delicata….in poche parole…buonissimaaaaaaa!!!

Per realizzarla ho preparato un dolce al cioccolato e precisamente………

La NUTELLOTTA di Anna Moroni ottima anche da sola!!!!

Ingredienti:

  • 200 – 250 gr cioccolato fondente
  • 100 gr burro
  • 100 gr latte
  • 100 gr zucchero
  • 200 gr farina
  • 4 uova intere
  • 1 bustina di lievito
  • un pizzico di sale
  • 1 bicchierino di rum o Grand Marnier ( facoltativo )

Procedimento :
In un pentolino sciogliere il cioccolato assieme al burro e al latte;
in una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero;
aggiungere al composto di cioccolato sciolto, i tuorli montati con lo zucchero, la farina, il lievito e un pizzico di sale.
Montare a neve fermissima gli albumi ed unirli al composto di cioccolato.
Infornare a 180° per 30 min in una teglia di 26 – 28 cm. di diametro
( di diametro più piccolo se la volete piu’ alta )

……. la crema di pere……..
Vi scrivo la ricetta così come è scritta nel blog di Bian L’osso e la lisca


Ingredienti :

  • 600 gr circa di pere
  • 25 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 150 gr di latte
  • 100 gr di panna fresca liquida
  • 25 gr di burro
  • 50 gr di farina
  • 1 cucchiaio raso di zucchero a velo

Procedimento:
Cuocere in forno a 200° le pere, pelate e divise a metà, cosparse con lo zucchero mescolato alla vanillina.
Lasciarle cuocere per 40 minuti.
Intanto in una casseruola versare il latte e la panna, portare a bollore, aggiungere le pere frullate, lo zucchero a velo e il burro maneggiato precedentemente con la farina.
Mescolare bene il tutto e lasciare cuocere per circa 10 minuti;
togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.

 

Per l’assemblaggio ho diviso il dolce a metà e l’ho bagnato con il liquore alla vainiglia ( bagna per dolci ), ho steso poi la crema ormai fredda ed ho ricoperto il tutto con l’altro strato di panettone leggermente bagnato.

Composto il dolce ho provveduto alla copertura con :
….la Glassa al cioccolato…..

  • 200 gr cioccolato da copertura
  • 3 – 4 cucchiai d’acqua o latte
  • 50 gr burro

 

Fate fondere a bagno maria il cioccolato spezzettato con l’acqua o latte ed il burro.
Realizzata la glassa l’ho versata sulla torta e con l’aiuto di una spatola l’ho stesa, ho lasciato poi addensare il tutto a temperatura ambiente.
Per la decorazione ho sciolto del cioccolato bianco, con l’aiuto della sac a poche con il beccuccio liscio ho disegnato delle righe orizzontali ad eguale distanza, poi con l’aiuto di uno stecchino ho tirato delle linee ne senso inverso alternado la direzione….. così…..
E questo è l’interno….

Scusate la foto…brutta… ma è stata scattata di corsa in pizzeria tra mille movimenti….
Non si vede bene ma vi assicuro che è squisita…la parola giusta è delicata!!!!
A noi è piaciuta molto…..spero anche a voi…e sopratutto…..
AUGURI SALVATORE…TVBBBBBBBBB
Baciiiiiiiii Lidia

 

 

Precedente CIAMBELLA CIOCCOLATO E CILIEGIE Successivo COPPETTE YOGURT GRECO E PESCHE.......E BUONE VACANZE!!!

38 commenti su “SIMIL SACHER..CIOCCOLATO E CREMA DI PERE PER I 32 ANNI DI….

  1. Ciao Lidia, come stai? Quando vai in vacanza? Io ho gli esami fino al 21 luglio, poi vado una sett a Dublino, probabilmente non scenderò a Ischia quest'estate, mio marito non ha molte ferie ed io sono impegnatissima. Complimenti x la torta, è decorata alla perfezione!!!!E tanti auguri a tuo cugino, il 4 luglio è stato anche il mio onomastico, ebbene esiste Santa Elsa! :)Un bacio e un abbraccio forte!

  2. Che tenerezza il tuo affetto per lui..mi picciono i legami fraterni con i parenti! sei un tesoro!La torta? EVHETELODICOAFARE!!! Super!!!cioccolato e pera…una finezza deliziosa!Le candeline ihihih…eh si ogni figlio è sempre piccolo per un genitore ;-)Baci tesorino…

  3. Lidia che bel rapporto hai con tuo cugino anche se lontano.. è fortunato ad avere te!!!! e complimenti per questa torta strepitosa.. è da paura proprio.. con la crema di pere.. :-pppp slurpete!!!!! bacioni..

  4. Bellissima la torta!!!ma quanto sei brava tesoro!!!!!!!immagino che deliziosa, delicata, sublime meraviglia di sapori! fai tantissimi auguri a tuo cugino!!!bacioniiiiii

  5. devo proprio confermare…quel pargoletto è diventato veramente un bel ragazzo!!eh eh eh!! e che dire del dolce stupendo fuori e dentro!!!Brava Lidia…ciao ciao!!

  6. prima di tutto augurissimi al tuo cuginetto;) poi complimenti per la torta magnifica, ottimo abbinamento pere e cioccolato, l'ho sperimentato anch'io ed è divino!!!bravissima come sempre ^__^baciFiorella

  7. (^_^) ciao Lidia ,wow!!! che torta stupenda bravissima e Tanti Auguri al tuo cuginetto-fratellino (-_^) Scusami se da un pò di tempo a questa parte non riesco più ad essere presente ma sai con questo caldo preferisco andare al mare che stare a casa a prendere caldo tra i fornelli (^_^) un abbraccio grande e tanti baciuzzi a te e alle amiche cuochine ♫♫♪♪♥♥

  8. Ciao Lady Cocca, un pensiero stupendo e ancora di più la torta!!!!!!Da quello che hai scritto si sente veramente il bene che vuoi a questa persona.Auguri al cugino, un abbraccio a te, buon we!!!!!!!

  9. grazie tesorino!!!!!!!sai l'ultima foto dell'ultimo post l'abbiamo scattata nell'ambiente esterno del locale in cui andremo per il ricevimentoora vado che sono in ritardo:))))!!!!bacioniiiii!!

  10. mamma che spettacolo questa torta! ma se ti invito a pranzo a casa mia me la prepari?tantissimi auguri al cuginetto-fratellino, anche iol ne ho uno eh eh eh, anche se in ritardo!un abbraccione e buon wedida

  11. Lady Lidiaaa che mi combini!!! La torta cioccolato e pere è la mia preferita e devo dire che questa m'ispira proprio…mamma mia quant'è bella! Tuo cugino sarà stato felicissimoooo!!! Non siamo parenti, vero? ;-PComunque la proverò quanto prima…mi piace troppo!BaciuzzisssAgo 😀

  12. Anonimo il said:

    ciao LIDIA era da tempo che non lasciavo un mio commento causa pc.Sei bravissima, come pasticcera ed una perfetta decoratrice.Deve essere saporitissimo questo abbinamento.Complimenti ancora ed un buon fine settimana,Lina.

  13. Ciao Lidia!!Complimenti per il blog,ci sono tante idee e piatti interessanti!Bella questa torta,la decorazione è perfetta,non è semplice decorare le torte con glasse lucide,brava!

Lascia un commento