PASTICCIO DI CREPES CON CARCIOFI

RIECCOMIIIIIII!!!!!!!!!!! Ciao a tutti/e cari amici/e. Come state???
Spero più calmi/e di me, visto che questa settimana è stata INFERNALE!!! Connessione ZERO! Immaginate il nervoso!!! Mi siete mancati/e tantissimo e scalpitavo dall’idea di vedere cosa fosse successo sul blog (anche se, Cocchina, mi aggiornava per telefono)… Finalmente, oggi, tutto funziona alla perfezione e allora….secondo voi….quale è stata la prima cosa che ho fatto, non appena ho visto che il pc si connetteva ad internet??? Esatto! Aprire la pagina del blog!! E che sorpreseeeee!!! I biscottini al caffè della mia Lilly (mmmmmmmmmm…..NO COMMENT!!! Anch’io sono una caffettomane!!) e la nostra PRIMA RACCOLTA!!!! Meraviglia delle meraviglie……i carciofi!!!! Io li mangerei anche a colazione, pucciati nel latte, se si potesse…eheheheh….Lo trovo un ortaggio delizioso, poliedrico…..peccato che ci sia solo in determinati periodi dell’anno. Ho notato, con piacere, che anche voi siete dei “carciofomani” come noi, vista la partecipazione che c’è stata!!! E allora, quale migliore occasione, per postarvi una ricetta proprio di carciofi? Detto…fatto!
Questo, è un piatto, che ho preparato per Capodanno, ma secondo me, va bene sempre…La ricetta l’ho presa da ALLEN76 di Cookaround ( l’ho solo modificata in alcuni ingredienti e ne ho aggiunti altri) e dalla faccia e dai commenti dei miei commensali, devo dire che ha riscosso grande successo. Grazie ALLEN!!!
Pronti per la ricetta???……Viaaaaaaaa…..

Ingredienti
  • 30 crepès grandi (preparati con 300 gr. di farina 00, 1 l. di latte, 8 uova e 80 gr. di burro fuso)
  • 12 carciofi
  • 1 litro e mezzo di besciamelle
  • 200 gr. di fontina
  • 200 gr. di formaggio primo sale (nella ricetta originale veniva usato il taleggio)
  • qualche pezzettino di gorgonzola (nella ricetta di ALLEN non veniva usato)
  • parmigiano, pepe nero, sale, aglio, prezzemolo e aromi (li ho aggiunti io…)

Preparazione

Preparare le crepès, anche il giorno prima. Pulire e tagliare i carciofi a fettine sottili, mettendoli man mano in una ciotola con acqua acidulata. Sciacquarli e metterli a trifolare in una padella con olio, aglio e prezzemolo. Fare cuocere, poi frullarne la metà e lasciare da parte gli altri. Nel frattempo, preparare la besciamelle e aggiungervi il frullato dei carciofi e una bella manciata di parmigiano, mescolando bene. Tagliare i vari formaggi a cubetti e cominciare a comporre il pasticcio. In una teglia, mettere un pò di besciamelle sul fondo, uno strato di crepès un pò sovrapposte, ancora besciamelle, i carciofi interi tenuti da parte, un pò di pepe nero, i formaggi a dadini e ricominciare con le crepès. Continuare così, fino ad esaurimento degli ingredienti, ricordando che l’ultimo strato deve essere solo di crepès, besciamelle e parmigiano. Infornare a 180° per 25 minuti circa o almeno fino a quando non si formerà una bella crosticina dorata sopra. Togliere dal forno e lasciare un attimino riposare il tutto, altrimenti sarebbe problematico fare le porzioni…..il formaggio uscirebbe a fiumi!!! Dopodichè, tagliare, impiattare e…..buon appetitoooo!!!!

Un bacio grandissimo a tutti/e voi e buon WE…….

Ciaooooooooooo

Antonella

Questa è la nostra prima ricetta per la raccolta….ne arriveranno altreeeeeeee!!!!!!

Epartecipiamo anche alla raccolta del Mondo di Stefy

” Tutto in forno”

Precedente " FIOR DI CARCIOFO "..LA NOSTRA PRIMA RACCOLTA!! Successivo TORTA AI FRUTTI DI BOSCO...E..AUGURI NINIA!!!

24 commenti su “PASTICCIO DI CREPES CON CARCIOFI

  1. Che buone queste crepes! Mi piacciono da morire!Scusami cocca x aver dimenticato il link… Sono una distratta terribile ora sistemo tutto! Grazie per avermelo fatto presente avevo già salvato l’immagine nel pc e mi dicevo ora lo faccio ora lo faccio e poi… Sai come vanno queste cose! Va bè! A prestoElisa

  2. ma che bel vedere!!!!mi sembra di sentirne il sapore…..che fameeeee!ok,vediamo cosa riesco a fare io…..ma con te ho già perso in partenza,in cucina dai del filo da torcere!!!!!BRAVA!.ciao anto!

  3. che buono, non avevo mai pensto di fare il pasticcio con le crepes!!! a proposito, appena ho un attimo inserisco il logo con i link sul mio blog!!! un bacione.

  4. Ragazze….potete partecipare tutte alla raccolta, ci farete davvero felici e poi…..più siamo e meglio stiamo…..no????Un grande bacio x tutte, volevo solo specificare questo, poi con calma rispondo a tutte….Antonella

  5. Grazie a tutteeeeeeee!!!!!!Siete gentilissime come sempre e delle persone stupende!!!!Sono contenta che questa ricetta vi sia piaciuta, vi aspettiamo con le vostre di ricette con i carciofi. Nel frattempo vi auguro un buon fine settimana e vi bacio a tutte…..una ad una…Antonella

  6. Ciao Antonella, come stai? E’ da un pò che non passavo di qui, purtroppo la tesi mi sta portando via molto tempo! Che buone queste crepes…Steve adora i carciofi, gliele devo preparare…mmhhh che fameeeEEEEE!Un abbraccio!

  7. @EllyCiao tesoroooo!!!!Grazie, sei sempre gentile con noi.Anch’io non ho avuto molto tempo in questo periodo per passare dai vostri blog e si ci è messa anche la connessione!!!!!!!Spero di rimediare al più presto…..Facci sapere, tesorino, mi raccomando!!!!!!Sei tutti noi!!!!Un grande abbraccio a te e a Steve…Buona domenica e auguri per domani…Antonella

Lascia un commento