MUFFIN CON MARSHMALLOW

Buona domenica ragazze….il we sta per finire ed anche la mia settimana di malattia…domani è Lunedì e si riprende la corsa di sempre anche se non è che sia proprio in forma smagliante, ma mi tocca riprendere il lavoro……voglia vienimi addosso!!!!!
Credo che ormai tutte voi conoscete il mio amore per i muffin, e come vi avevo accennato nel post precedente tempo fà provai anche questi trovati nel libro “Ricetteperfette : Muffin….oltre 100 stuzzicanti ricette”.
Chi di noi non conosce i Marshmallow??? Credo nessuno….oramai si trovano ovunque assieme a tutte le altre caramelle.
Sono di colore bianco…rosa…multicolor…morbidi al tatto; in America sono diffusissimi vengono scottati sul fuoco e poi messi con un pezzo di cioccolata tra due biscotti prendendo il nome di S’more….
Molte di noi, me compresa, utilizziamo queste caramelle come ingrediente base per la realizzazione di coperture zuccherine per torte o soggetti di decorazione ( pupazzetti, fiori, foglie….) ma mai avrei pensato di utilizzarli nei muffin!!


Quel giorno la Princess sfogliando il libro mi disse: “Mamy proviamo questi?? Saranno dolcissimi….li portiamo a Rosellina che adora queste caramelle….posso farli io??”
Così si mise all’opera…fu un’impresa solo vederla tagliuzzare i marshmallow…ahahah…le si attaccavano dappertutto, però non demorse andò avanti e alla fine ci riuscì….portò a termine l’impresa!!!
Nel frattempo io stavo preparando i Muffin alle prugne della California e poi assieme , ultima sfornata del giorno, i Muffin al doppio cioccolato…insomma, fu un continuo pasticciare e ridere..Lady Cocca e la Princess in cucina combinazione esplosiva!!!
Il risultato di tutto quel ridere???
Eccolo……

Muffin con marshmallow
Ingredienti per 12 pezzi:
  • 70 g di burro
  • 275 g di farina 00
  • 6 cucchiai di cacao amaro
  • 3 cucchiaini di lievito in polvere
  • 85 g di zucchero
  • 100 g di scaglie di cioccolato al latte
  • 55 g di mini marshmallow colorati
  • 1 uovo grande
  • 300 ml di latte

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 190°C e foderate lo stampo per muffin con 12 pirottini di carta.
Fate sciogliere il burro;
in una ciotola setacciate la farina, il cacao e il lievito, poi versate le scaglie di cioccolato al latte, lo zucchero ed i marshmallow ( io avevo quelli grandi quindi la Princess è stata costretta a tagliarli a pezzettini ).
In un’altra ciotola sbattete leggermente l’uovo con il latte ed il burro fuso, uniteli alla farina e mescolate finchè
non risulterà un composto denso.
A questo punto distribuitelo nei pirotini ed infornate.
Lasciate cuocere i muffin per 20 minuti o finchè non saranno gonfi, toglieteli dal forno e lasciateli nello stampo ancora per 5 minuti, poi sformateli e lasciateli raffreddare su una gratella.

Il risultato sarà così….

Devo dire che si gonfiano abbastanza, ma si sgonfiano un pochino…

Ed è stato simpatico vedere le bollicine che fuoriuscivano dai pirottini durante la cottura…..erano i marshmallow che si scioglievano…troppo simpatico, sembrava una scena di un cartone animato….quando da qualche parte del viso….si creano bollicine appiccicose…ahahahahha!!!!

Il sapore????
Ottimo a detta di Rosellina e dei miei amici che li hanno divorati….come sempre!!!
Se vi ho almeno un pochino incuriosito provateli anche voi……se invece volete scoprire altri gusti per i vostri muffin, date uno sguardo QUI, nel sito di Alice tv con Valentina Gigli  troverete un’idea per ogni gusto!!!

Un abbraccio grandissimo a tutti e tutte……Lady Cocca!!!

Precedente MUFFIN ALLE PRUGNE DELLA CALIFORNIA Successivo DOLCE JESSICA

47 commenti su “MUFFIN CON MARSHMALLOW

  1. I Marshmallows mi hanno sempre fatto un po' impressione per la loro consistenza da "spugnetta per il fard! ma questi muffins hanno un'aria a dir poco golosissima. Complimenti per l'idea e l'ottima riuscita, un abbraccio e buon lunedì ^_^

  2. Questi muffin sono fantastici!!! marshmallow…non ci avrei mai pensato. Ma sono dolcissimi come immagino?Però credo che la cosa più bella sia stato pasticciare in cucina con la Princess. Immagino sia stato un momento di felicità totale.Un bacione e buona settimana, elena

  3. Ho visto anch'io questi muffins su quel libro!Mi hanno sempre incuriosito e visto il risultato che hai ottenuto credo proprio che presto li proverò.Bacioni e buon lavoro 🙁

  4. Sono piena di MM in casa… li uso per la fondente e… hai visto mai che con questa ricettina ci tiro fuori anche qualcosa di diverso?!?!?!? Bellissimi i muffin, complimenti!

  5. Lidiaaa com'è andato l'inizio della settimana? Spero non troppo traumatico! :-Dtroppo bella questa ricetta di muffin…pensare alle bollicine in cottura è una cosa troppo divertente :-DDD Li voglio proprio provare! ;-PTi mando un grossissimo bacioneAgo 😀

  6. @ Paolo…no non ho ancora provato ma prima o poi sperimenterò!!@ Laura…provali perchè sono si deliziosi!!@ Italians..grazie mille arrivo subitissimo!!@ Manuela..grazie grazie un bacio anche a te!!@ Simo…si si sta seguendo le mie orme!!@ Manu e Silvia…Grazie mille e sono si cioccolatosi!!!@ Lauradv..provali poi mi dirai!!@ Fabiana..neanche a me, credevo fossero dolcissimi invece no!!@ Sara…ho visto ed ho scopiazzato i tuoi eheh!!@ Snooky..Si hai ragione è molto bello, provali poi mi farai sapere!!@ Giuky..buona settimana anche a te!!@ Damiana..arrossisco..un bacio!!@ Marifra…grazie per la maga!!@ Fiorix..si tesoror sono molto particolari!!@ Fantasie…sai che non esistevano quasi più…si sono sciolti completamente!!@ Federica…anche io non li amo, sono una mangiona di caramelle ma loro li lascio volentieri proprio per la loro consistenza spugnosa, ma nei muffin non si sentivano per niente, merito forse del cacao!!

  7. Sono la solita ritardataria!! ieri mi avrebbero fatto bene questi muffin ipocioccolomarshmallosi per iniziare la settimana con energia!! baci

  8. @ Federica…grazie mille!!@ Elenuccia..no non sono stucchevoli anzi, li ha mangiati anche la Princess che credeva fossero dolcissimi, forse è merito del cacao che equilibra le parti e della quantità di zucchero…per il resto è un momento che capita spesso quando io sono a casa, facciamo tante cose assieme!!bacioni anche a te@ Marsettina..si si è vero!!@ Micaela…teso' provali!!@ Imma…Grazie, è un onore essere paragonata a nigella la adoro e fra un po prendo anche le sue forme ahahah!@ Minnie..hai visto lì ce ne sono una marea di particolari…provali!!!@ Luciana..provali sono deliziosissimi!!@ Scarlet.. Provali poi mi farai sapere, buona settimana anche a te!!@ Cannelle..Ops scusa ma sono finiti!!!ma te li rifaccio!!!@ Annalisa…incuriosirono anche me!!!@ Laura..dovere, provali e mi dirai, bacioniiii!!@ Barbara..dammi notizie su cosa tiri fuori perchè anche io sono strapiena di MM li uso come te!!!@ Ago…è iniziata in sordina..ancora acciacchi di salute!! Tu non puoi immaginare le risate davanti al forno con quelle bollicine ahahah!!!@ Cri…ma scherzi!!! ti abbraccio forte!!@ Stefy…grazieeee!!@ Nanny..ma sai che anche io lo utilizzavo solo per le torte!! poi ho imparato ad usarlo anche diversamente..!!Un bacione a tuttiiii e tutteeeeeeee

  9. Lady, sei fantastica! Noi i marshmallows non li abbiamo mai utilizzati in nessuna preparazione, tuttavia siamo molto curiosi e questi tuoi muffins ci sembrano un amore, mai visti così sofficiosi. Col cioccolato abbiamo un rapporto lunatico, è vero, ma ultimamente è il periodo sì e a parte il fatto che sogno mousse di cioccolato ed ora sognerò anche questi tuoi dolcetti, non ci resta che copiare questa preziosa ricetta e comprare i marshmallows!Un baciotto ed un fiore per te!Sabrina&Luca

  10. eccomi qui!! guarda, già i muffin mi piacciono un sacco..ma poi immaginarli con i marshmallow mi viene da impazzire! sono bellissimi cocca, come sono bellissimi i muffin funghetto qui sotto..a proposito ma da quel che ho letto ti vengono così a funghetto solo con la forma per babà oppureanche con quella classica per muffin? perchè sto cercando disperatamente il modo per fare dei muffin paffuti, con la cupoletta a funghetto, ma proprio non mi riescono >:(ps. i biscotti pupù..sei il mio orgoglio!! :p

  11. @ Luca e sabrina…grazie siete così cari!! Provateli perchè restano morbidi per molti giorni e sono deliziosi!!@ Maria61m…grazie di essere passata, se li provi fammi sapere, un bacio!!@ Cuochella…Tesoro, purtroppo il funghetto viene fuori solo per via dello stampo da babà, non so perchè normalmente la cupoletta non ti viene, a me crescono normalmente e la cupola si forma da sola anche nei classici..prova a riempire un po' di piu' i pirottini forse c'è poco impasto e lievitano meno…Hai visto i tuoi biscottini?? troppo carini…un bacio enorme…ciaoooo

  12. Io me l'immagino con una palla di gelato alla nocciola ricoperto con fili di cioccolata una cucchiaiata ai tuoi mmf e una al gelato… mamma mia, brava.

  13. E' proprio ciò che mi serve per sopravvivere al distacco dalla dolcissima Gaia…mi puoi capire,vero?Sarei felice di poter incontrare anche te un giorno…intanto mi consolo con questi muffins supergolosi.Baci,Roby

  14. Mi incuriosisce molto questa ricettina. Immagino che sia una combinazione strepitosa quella di cioccolato e i marshmallows. Per adesso mi porto via la ricettina e vedo di provarli presto, un bacio (spero che tu ti sia già ripresa :)))

Lascia un commento

*