MUFFIN BIANCHI CON ALBUMI , MELE E COCCO

Archiviato il panuozzo party, vi lascio di corsa una ricettina moltoooo buona e leggera!!!
A casa conoscono bene la mia mania per i muffin….diciamo che ne sforno 12 ogni 3-4 giorni…e se capita di non farli, talmente che sono abituati che sono loro a chiedermeli!!!!
Che devo fare mi piacciono molto, ma soprattutto mi sbizzarrisco negli ingredienti…Ne ho talmente tanti da postare….pian pianino ce la farò!!!
Questi che vedete oggi li preparai un pò di settimane fà, vi ricordate la zuppa inglese??
Ecco in quella occasione mi rimasero un pò di albumi, così mi son detta perchè non provare a fare i muffin invece dei soliti plumcake o delle solite ciambelline???
Beh amiche mie, ci ho provato e sono venuti fantastici!!!
Giudicate un pò voi….

Morbidissimi…gustosi…e l’associazione mela e cocco….mmmmhhhhhh…..a mio gusto sublime!!!

Hanno un colore leggermente più chiaro dei classici muffin ma il gusto e la leggerezza….che dire…ottimi!!!

La mia ciurma li ha divorati, ed il bello è che ogni qualvolta decido di provare qualcosa di particolare c’è sempre qualcuno che bussa alla porta…quasi ne sentisse il profumo!!!
E non dicono mai di no…..con la scusa di non poter fare un torto alla padrona di casa si pappano i miei muffin…ehehehehh….

Furbi no!!!
Eccovi la ricettina veloce veloce da leccarsi i baffi!!!
Ingredienti x 10 – 12 muffin:

  • 6 albumi
  • 180 gr zucchero
  • 100 gr burro
  • 100 gr farina 00
  • 100 gr fecola di patate
  • 90 gr farina di cocco ( o un pò di più a seconda dei vostri gusti )
  • 1 mela
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bicchierino di liquore alla vainiglia o 1 fialetta di aroma alla vainiglia
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 200°.
Sbucciate la mela, tagliatela a cubetti piccolini e mettetela in una ciotola con un pochino di zucchero.
In un recipiente amalgamate lo zucchero con il burro sciolto ( non caldo e non del tutto liquido), aggiungete gradatamente la farina e la fecola setacciate, poi la vanillina , il liquore, la farina di cocco ed il lievito.
Montate gli albumi a neve fermissima ed aggiungeteli delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto, al composto ottenuto prima;
aggiungete a questo punto la mela a pezzetti.
Prendete lo stampo per i muffin, ponete all’interno i pirottini di carta e riempiteli per i 3/4 ; infornate a 200°C per 20 minuti circa.
PS: se non avete lo stampo per i muffin imburrate ed infarinate gli stampini di alluminio, lo stesso va fatto se avete lo stampo e non i pirottini di carta.
Il risultato sarà questo….

A fine cottura toglieteli dal forno e dopo pochi minuti metteteli a raffreddare su una graticola in modo che perdano tutto il vapore.
Una volta freddi potete decorarli come più vi piace…
Io ho usato dello zucchero a velo ed il topping al cioccolato…
così….

E questo è l’interno…molto molto soffice……

Devo dire che si sono mantenuti morbidi per parecchi giorni, l’unica accortezza è averli tenuti in un sacchetto per alimenti..quelli per congelare..con i forellini..per capirci!!!
Ottima variante alla solita torta di albumi….diciamo più pratica visto che uno tira l’altro!!!

E fanno bene anche a chi come me ha problemi di colesterolo….linea…ecc ecc..eheheheh..

Che ne dite invece delle solite merendine industriali non è meglio un bel muffin bianco???

Io direi proprio di si…..

chi li ha mangiati si è leccato i baffi…chi ha visto le foto ha reagito diversamente…ehehehe
scrivendo….FAMEEEEEEEEEEEE….SBAVOOOOOOOOOO!!!!

Ahahahaahah…… fidatevi sono ottimi davvero…
Eccoli in tutto il loro splendore!!!

Ciaoooooooo alla prossima e buon appetito Lady Cocca

Precedente PANUOZZO PARTY!!!!!! Successivo UNA TELEFONATA IMPROVVISA....UNA PARTENZA IMPROVVISA...UN' INCONTRO INASPETTATO....!!!!!

34 commenti su “MUFFIN BIANCHI CON ALBUMI , MELE E COCCO

  1. Lidiaaaaaaaaa son strepitosi!!! amo il cocco.. amo la mele nei dolci… ma all'accoppiata di questi due ingredienti non avevo mai pensato!!! la salvo.. ovvio che si!!!!Intanto dammene uno dei tuoi.. dai! dai! dai! Un abbraccione….

  2. Lidiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!ma non sono particolari!!! sono strepitosiiiiiiiii!!!!!!!!!!da provare sicuramente peccato che ora ho solo 2 o 3 albumi non ricordo cmq pochini per provare subito ma non scappano di sicuro!!!un abbraccionedida

  3. Carissima proprio a me parli di mania per i muffins? Io ne sforno 12 a settimana e me li mangio tutti da sola!!! Pensa un po’!! cmq tutto sommato anche secondo me sono leggeri soprattutto se fatti con la frutta!!! Con gli albumi devo ancora provarli. Troppo carini i tuoi pirottini, non li ho mai visti così! Un bacione

  4. Lidia questa è un'idea meravigliosamente originale! I muffins bianchi sembrano assolutamente utili per quando avanzano albumi…io, ogni volta, non so come utilizzarli e finisco per farli andare a male…pensa un pò!Ah, va bene per mettere le spinacine nella tua raccolta, non pensavo fosse una ricetta adatta, ma se tu dici di sì, is very very good! :-DTi mando un super bacioneAgo 😀

  5. Mi sa che devo chiedere alla signora difronte se mi apre la porta di casa sua per ospitarvi tutte….casina mia è così piccina e voi siete tantissime a voler gustare i miei muffin…eheheh vuol dire che attrezzerò il ballatoio…ahahahhaMi fa enormemente piacere che apprezzate la mia idea..sono LEGGERISSIMIIIIIII!!!@AGO…e perchè non inserire le spinacine nalla raccolta sono particolari e buoneeeee@Micaela…provali con gli albumi sono una piuma!!!A tutte vi mando un bacio ed un grandissimo grazieeeee

  6. (^_^)ciao Lidia, che buoni questi muffin mi piacciono tantissimo mi appunto subito la ricetta voglio proprio provarli (-_^) un abbraccio a te e alle amiche cuochine buon inizio di settimana a tutte voi baci baci ♫♫♪♪♥♥

  7. Le fotografie invitano a preparare questi muffins che devono essere deliziosi. Io sono alla ricerca dei pirottini bianchi che hai usato per questa ricetta. Sapresti indicarmi dove acquistarli o di che marca sono ? Grazie e complimenti per il tuo blog.

Lascia un commento