MUFFIN AL CAFFE’

I muffin…la mia mania…la mia passione..così come il caffè!!!

Si proprio così…sono una caffeomane, una caffè dipendente, embè da buona figlia di barista adoro il caffè e rigorosamente amaro!!!!
L’altro giorno girovagando tra i blog ho trovato la raccolta di Alessia del blog Incucinaconlsposadelvento, raccolta che guarda un po’ riguarda proprio il caffe…mon amour!!!
Allora mi son detta: visto che devo preparare i muffin perchè non farli al caffè???
E allora via…si parte con la preparazione…semplice e veloce….ma la cosa più bella è che le mani ci hanno preso gusto e oltre ai muffin sono venuti fuori dei biscottini…mmmmhhhh…molto caffettosi che vi posterò poi!!!
Sono piaciuti tanto a tutti anche ad una persona cara che due giorni fà è volata via….un bacio Antonio, sei nel mio cuore!!!
Gusto delicato ma deciso..non dolce ma neanche amaro….arricchito da un’anima di cioccolato!!
Eccoli….

Ingredienti per 12 muffin:

  • 220 gr di farina 00
  • 70 gr di zucchero
  • 3 cucchiaini di lievito per dolci in polvere
  • 100 gr di burro
  • 15 cucchiai di latte
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  • 12 quadrettini di cioccolato

Procedimento:
In una ciotola unite gli ingredienti solidi: la farina, lo zucchero, il lievito e mescolate per bene.
In un’altra ciotola sbattete con una frusta a mano l’uovo ed il burro sciolto, amalgamate bene, unite poi il latte e da ultimo il caffè solubile;
a questo punto aggiungete il composto liquido a quello solido e mescolate velocemente.
Imburrate ed infarinate lo stampo per i muffin, ponete all’interno un pirottino di carta, e riempite 3/4 degli stampini.
Ponete al centro di ogni muffin il quadratino di cioccolato ed aiutandovi con uno stecchino spingetelo per farlo cadere per bene nel muffin.
Infornate a 200° per 15-20 minuti.
Il risultato ottenuto sarà questo…..

Per decorarli io ho usato lo zucchero a velo ma benissimo si può utilizzare una glassa al cioccolato…vi ricordate il cuore di cioccolato con la glassa?? ecco me ne era rimasta un po’ e ho decorato qualche muffin…ma la mia ciurma non mi ha dato il tempo di fotografarli..sono stati divorati….scusatemi!!!!


Perdonatemi ma non ho fotografato l’interno…..ahhhhhhhh che stupida…ma davvero non ho fatto in tempo…ho salvato dalle loro grinfie solo alcuni e nella fretta di fotografare ho dimenticato qualcosa…..perdonoooooooooooooooo!!!!!!!!

Devo dire però che sono stati graditi moltooooooo……. e poi sono venuti davvero belli anche da guardare…..

morbidi…soffici…..e come dice Ninia goduriosi!!!!
Spero davvero che vi siano piaciuti……vi abbraccio alla prossima Lady cocca!!!

Con questa ricettina partecipiamo alla raccolta di Alessia :

“Ricette di caffè”




E partecipiamo anche alla racolta di Imma ” I dolci più buoni del mondo”
Precedente DUE PACCHI......DUE SORPRESE!!! Successivo BISCOTTINI AL CAFFE'

27 commenti su “MUFFIN AL CAFFE’

  1. Lidia io ho un problemino con il tuo blog:( In pratica sulla pagina iniziale non vedo i post, per vederli devo cliccare sul link della ricetta corrispondente a destra….è un problema solo mio?…Cmq venendo a noi: ma questi muffins sono semplicemente fantastici!!!

  2. Io non sono proprio un’amante del caffè ma mi piace un sacco accostato al cioccolato come questi muffun poi in questi giorni ho voglia di muffin…tienimene da parte una valanga!!!!!!

  3. Carissima Lady Cocca sono colpita dai tuoi muffins!! Al caffè non homai provati , ma sono sicura che li aodrerei dato che amo il caffè e sono pazza dei muffins!Rubero’ la ricetta, ciao cara a presto sally

  4. Vedo con piacere che non sono l’unica caffè dipendente….mi fa molto piacere leggere che vi sono piaciuti…io credo che li dovrò rifare proprio domani a grande richiesta della mia ciurma!!!@Lally…grazie dell’imput ho preso non solo questa ricettina che mi hai detto ma anche altre due..le proverò sicuro e ti dirò…e soprattutto benvenuta!!!!Ciao a tutte e vi aspetto con il post dei biscottini al caffè…baciiiiiii

  5. splendido corredo fotografico.Hai decisamente reso giustizia ai tuoi muffin.Quasi quasi ne prenderei volentieri uno per ricaricarmi un po’Grazie per aver partecipato alla raccolta.a prestoAlessia

Lascia un commento

*