MDP…PANE BIANCO AL GORGONZOLA E PANE BIANCO AGLI AROMI VARI

Buon pomeriggio a tutte amiche blogger!!!
Tutte credo che conosciamo la macchina del pane o per lo meno ne abbiamo sentito parlare…in tv impazzano anche pubblicità proprio per invogliarci all’acquisto!!
Sono sempre stata incuriosita da questo elettrodomestico ma altrettanto scettica sui risultati, amando io il nostro meraviglioso pane non pensavo che invece potesse tirar fuori delle pagnotte fantastiche, basta usare un pò di fantasia sugli ingredienti!!!
Ricordo ancora oggi i primi giorni dopo l’auto regalo di Natale, la guardavo e le chiedevo:” Ed ora tu come funzioni?? Non è che mi vien fuori qualcosa di non commestibile??”
Poi ho iniziato a girare tra i vari blog ed ho visto tante cose buone..pane..dolci…marmellate…tutte fatte con la MDP, allora ho chiesto consigli a Mara e Martina e devo dire che entrambe mi hanno incoraggiato, e da allora non mi fermo più…è un continuo sfornare pagnotte, tutte di diverso sapore come dicevo prima basta liberare la fantasia!!!!
Ah dimenticavo anche la pasta per la pizza viene fuori ottima, e la marmellata..non vi dico…davvero buona e non si sporca niente!!!!
Ma veniamo alle ricettuzze, era tanto che volevo pubblicarle ma ho sempre tergiversato per dare spazio ad altre prelibatezze, oggi visto che la raccolta di MICAELA de Il Criceto Goloso “MDP Bauletti & Co”, sta volgendo al termine ho finalmente dato loro il giusto spazio!!
Inizio con due diverse per poi lasciarvene altre!!!
Ecco la prima, elaborazione del pane bianco del ricettario Mulinex:

BAULETTO O PANE BIANCO AL GORGONZOLA

Ingredienti per una pagnotta da 1 kg:

  • 400 ml acqua
  • 2 misurini piccoli di sale
  • 1 misurino grande di zucchero
  • 700 gr farina bianca ( io uso la nostra farina o di semola rimacinata di grano duro )
  • 1,5 misurino piccolo di lievito di birra granulare
  • 100 gr gorgonzola dolce

Procedimento:

Asportate il cestello della Mdp e versate in ordine prima l’acqua, poi il misurino di zucchero, il sale, la farina e da ultimo il lievito facendo attenzione a non farlo inumidire con l’acqua.
Riponete il cestello nella MdP, scegliete il programma, in questo caso il numero 2, ed avviate il tutto.
Dopo i primi due impasti la macchina emetterà un beep in quel momento aprite il coperchio e versate nel cestello il gorgonzola a pezzetti.
A questo punto non dovrete fare altro che aspettare tutto il ciclo di lievitazione e cottura per poi tirar fuori un bauletto succulento che riporrete su una griglia per farlo raffreddare.
Nell’attesa il vostro olfatto sarà deliziato del profumino che ci sarà nella vostra cucina!!!!!
Il risultato finale sarà questo……

MMMmhhhhhh vi assicuro che è ottimo davvero….
guardate un pò l’interno…..

non vi viene voglia di prendere una fettona???
Bhè vi assicuro che il gorgonzola lascia un sapore….delicato…e per chi ama i formaggi come me è una delizia!!!!

Io ogni volta che lo preparo finisce in un battibaleno…..non mi danno il tempo di farlo raffreddare che lo divorano ancora caldo….

Io ve lo consiglio ripeto ha un gusto molto particolare, e la prossima volta devo provare a cambiare formaggio…forse il pecorino??? vedremo…..poi vi dirò!!
Intanto gustatevi questo splendido bauletto al gorgonzola!!!!!!

Programma e dosi per la MdP della Moulinex home bread .

Eccovene un’altra veloce veloce da leccarsi i baffi…..

BAULETTO O PANE BIANCO AGLI AROMI VARI

Ingredienti per una pagnotta da 1 kg:

  • 400 ml acqua
  • 2 misurini piccoli di sale
  • 1 misurino grande di zucchero
  • 700 gr farina bianca ( io uso la nostra farina o di semola rimacinata di grano duro )
  • 1,5 misurino piccolo di lievito di birra granulare
  • aromi vari q.b. ( potete usare rosmarino, erba cipollina, timo )

Procedimento:

Asportate il cestello della Mdp e versate in ordine prima l’acqua, poi il misurino di zucchero, il sale, la farina e da ultimo il lievito facendo attenzione a non farlo inumidire con l’acqua.
Riponete il cestello nella MdP, scegliete il programma, in questo caso il numero 2, ed avviate il tutto.
Dopo i primi due impasti la macchina emetterà un beep in quel momento aprite il coperchio e versate nel cestello gli aromi che preferite nella quantità che più vi aggrada.
A questo punto non dovrete fare altro che aspettare tutto il ciclo di lievitazione e cottura per poi tirar fuori un bauletto succulento che riporrete su una griglia per farlo raffreddare.
Io ho provato tutti e tre gli aromi in tre diverse pagnotte e vi assicuro che hanno un gusto gradevolissimo!!!!!
Il risultato finale sarà questo……

A volte il bauletto viene fuori proprio con la corteccia della nostra pagnotta non precisa e regolare
così…
ma il sapore è ottimo!!!!
E questo è l’interno….

Il bauletto che vedete è al rosmarino….. molto profumato…..e delicato….

Prego servitevi pure….prendete una fetta!!!!


Amiche care non vi resta che liberare la fantasia…..utilizzando come base questa del pane bianco potete tirar fuori bauletti molto ma molto appetitosi!!!

Con queste due ricettine partecipo alla raccolta di Micaela ” MDP, Bauletti & Co”

Spero siano di vostro gradimento,
ciao ciao alla prossima Lady Cocca

Precedente FUSILLI PICCANTI DI "ISAURO" Successivo MDP....PANE BIANCO ALLE OLIVE E PANE BIANCO AI SEMI DI SESAMO

33 commenti su “MDP…PANE BIANCO AL GORGONZOLA E PANE BIANCO AGLI AROMI VARI

  1. Ma lo sai che potresti farci morire con questo pane al gorgonzola? Noi ci andiamo matti per questo formaggio, il più sensuale ed afrodisiaco che possiamo immaginare!Ancora impastiamo a mano, ma ci hai convinti ad acquistare la macchina del pane!Baciotti da Sabrina&Luca

  2. Uno più bello dell'altro questo pane..anch'io uso la mdp, però più che altro per impastare…ogni tanto si, ci faccio qualche pagnotta, è veramente comoda!!noi mangiamo pochissimo pane quindi mi trovo bene a congelarlo già affettato…mi attira molto quello al gorgonzola!!brava!!

  3. Ciao!anche noi adorimao i formaggi, ed il gorgonzola (ma quello forte) è uno dei nori preferiti! Il tuo sembra riuscitissimo..noi ci abbiamo provatouna volta, ma impastandolo a mano e non è riuscito, o meglio era troppo appiccicoso ed impossibile da lavorare. Il tuo segreto??Ah..anche quello agli aromi sembra buonissimo!baci baci

  4. Tesò…mi hai congelato anche questi pani meravigliosi???…Quello al gongonzola poi….mmmmm…..me gusta mucho!!!!!Sei sprecata in quell'ufficio….apriamoci un negozio e mettiamoci a vendere queste meraviglie!!!!!Ci stai?Isauruccia….tu lavori ed io tengo le P.R.:-)))))besitos…..

  5. Mmmmmmmm…..Lydia…col gorgonzola no! non me lo dovevi fare! Lo adoro! domattina corro a comprarlo e domani sera per cena lo provo!grazie Lydiuccia, quando ci vedremo ti stamperò un bacio in fronte per questa ricetta!bacidida

  6. Ciao Lady,ti dirò che anche io ho la macchina del pane, da quasi un anno ormai, ma è ancora nel cartone!I tuoi pani sono così invitanti che forse questo fine settimana comincio aalmeno aprire almeno il cartone e dare una occhiatina!E' sempre un piacere visitare il tuo blog!Un salutoKemi

  7. (^_^) ciao Lidia ,wow!!! fantastici questi pani (-_^) mio figlio adora il pane bianco …quindi copio le ricette mi saranno utilissime(^_^) un abbraccio grande e tanti baciuzzi ciau bedda ♫♫♪♪♥♥

  8. Vedi che bellla idea che ha avuto Lidia con il gorgonzola:)Io ormai da quando ho regalato a mia madre la macchina del pane ( veramwente me la sono autoregalata , ma ho camuffato la cosa dicendo che era per lei 🙂 ) non lo compro piu' il pane lo faccio e poi congelo!!!!Tu hai già provato a fare la marmellata?!!!!Io non ci sono riuscita , ma ho dei grossi problemi con le marmellata …. nn andiamo d'accordo 🙁

  9. Bellissimi davvero…sì sì…mi piacciono molto, quello con il gorgonzola poi…sono sicura che me lo potrei mangiare anche tutto da sola!!!Ci sono dei premietti per teeeee!!!BacissimiAgo 😀

  10. Carissima sei proprio un tesoro, alla fine li hai postati entrambi??? Sono perfetti, devo provarli anch'io!!! Un bacione e grazie di cuore per le ricette!P.s. l'irregolarità del secondo pane per me lo rende ancora più bello ;-P

  11. Vedo con piacere che non sono l'unica ad amare il pane e soprattutto il gorgonzola, ne mangerei a quintalate di entrambi….A tutte dio che la MDP con i tempi che corrono è una magnifica invenzione…ed io la ricomprerei!!!E se queste due pagnotte vi son piaciute di sicuro vi piaceranno anche le altre due che posterò prestissimo….mi sto divertendo tanto con questo aggeggino ehehehe!!!@A chi preferisce gli aromi..provatelo con l'erba cipollina tagliuzzata dentro è semplicemente godurioso!!!!@Luca e Sabry..anche io adoro questo formaggio, e per la MdP mi sento di consigliarvela io ho preso la versione della mulinex la xxl che arriva a fare pagnotte da 1,5 kg, ma ci faccio di tutto dal pane alla marmellata ed ho insegnato ad usarla anche alla mia princes così quando è a casa e le vien voglia di pizza mette tutto su lei!!! è una gran comodità!!!@Minnie..prendila perchè è una gran comodità..io preparo il tutto prima di andare a lavoro, inserisco il programma e poi vado via e al mio rientro per casa c'è un odore di pane caldo che fa impazzire chiunque!!!@Morena…provalo perchè è semplicemente divino!!!@Manu e Silvia…in effetti dopo aver messo il gorgonzola l'impasto diventa un po'molliccio, un po' di pazienza in piu' e ci si riesce..in genere io lo lascio lievitare nella MdP così risolvo questo inconveniente!!!@Ninia…e perchè dovrei congelartelo??? te lo faccio bello frsco e fragrante appena arrivi!! Per il negozietto..e perchè no sai che è il mio sogno!!!!tvb@Dida tesoro provalo e poi il 20 mi dirai..bacioni anche a te!!!@Kemikonti..non lasciarla chiusa usala è di grande aiuto!!!@Lelli…si ho provato a fare la marmellata di arance, ho usato la pectina e ho fatto fare due giri di programmi, è venuta liquida ma l'ho messa comunque nei barattoli e dopo due mesi ne ho aperto uno convinta che facesse schifo…invece…sorpresa..una marmellata meravigliosa..morbida al punto giusto!!! Quindi è solo all'inizio che rimane liquida poi con il tempo si rafferma e rassoda al punto giusto!!! Ora vorrei fare prima che finiscono quella di fragole e di ciliegie!! Prova e non demordere!!!!@Ago…grazie dei premi!!! E ti assicuro che questa pagnotta al gorgonzola non dura piu' di mezza giornata!!!!Ragazze GRAZIEEEEEEEEE vi abbraccio tutte ciaooooooo golosone!!!!!

  12. Lidia cara, ma sei stata bravissima…io ho la MdP già da un po' di tempo ma ancora non l'ho mai usata…non ci capisco niente!!!!!però qualche giorno di questo ci provo, vedendo i tuoi capolavori, mi viena una voglia….baciozzi da Fiorella

Lascia un commento

*