MATTONELLA AI DUE COLORI

Martedì 8 Giugno…..eppure non si direbbe!!!!!
Il tempo è cambiato ancora…..stamattina sole oggi ancora pioggia e grandine….tutto accompagnato da un caldo asfissiante, caldo che ti toglie le forze ed ogni tipo di voglia….infatti….sono qui da più di 10 minuti a guardare questo foglio bianco e le uniche parole che svolazzano nella mia testa sono: ” Che scrivo?? non ne ho la più pallida idea…..uff perchè fa così caldo eppure sembra novembre….sono le quattro del pomeriggio ed invece sembrano le otto di sera!!! Questo scroscìo dell’acqua contro i vetri di certo non mi aiuta….uffffffffaaaaa….sarà forse il blocco dello scrittore???…No no sei solo stanca Lì ed hai taaaanto sonnooooo!!! Dai forza, pensa a qualcosa di bello e buono e di sicuro ti verrà qualche idea!!!”
Ok ok, ho seguito il mio stesso consiglio…..e devo dire che è sevito….ma quel qualcosa di bello a cui ho pensato non ve lo dico…è privè…ma molto privè!!!
Però posso svelarvi la cosa buoooonaaaa…..mmmmhhhhhh…Cioccolatoooo…..mi sento tanto Omar Simpson!!!


Siiiii ancora questo amato e tanto odiato cioccolato……ho fatto la rimaaaaa!!!!!!
Cosa c’è di più buono…..niente!!!
E per tutti gli amanti di questa afrodisiaca bontà….è in arrivo una ricettina semplice semplice ma da leccarsi i baffi!!!!
La ricetta la trovai sfogliando un vecchio numero di “Dolci per tutte le Occasioni”.
E’ semplicissimo da realizzare ed è adatto a tutti, anche a chi è intollerante al glutine….quindi…..buon appetito a tuttiiiiiiiiii!!!

Semifreddo ai due cioccolati - cioccolato bianco e fondente
Mattonella ai due colori
  • x 10 persone
  • tempo di preparazione 45 min
  • stampo a cassetta

Ingredienti:
per la torta:

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 g di cioccolato bianco
  • 6 biscotti savoiardi ( o quelli consentiti dalla dieta – 12 se volete fare due file come ho fatto io )
  • 4 uova
  • caffè ristretto ( 1 -2 tazze )
  • 400 ml di panna liquida
  • 2 cucchiai di zucchero

per decorare:

  • foglie di cioccolato
  • granella di nocciole

Preparazione:
Ganache al fondente:
Tritate finemente il cioccolato fondente.
In una casseruola ponete 200 ml di panna liquida, mettetela sul fuoco e quando arriva a bollore allontanatela dal fornello ed incorporatevi il cioccolato fondente.
Mescolate con la frusta per qualche minuto, poi fate raffreddare.
Amalgamatevi 2 tuorli, uno alla volta mescolando bene; montate a neve ben ferma i 2 albumi con 1 cucchiaio di zucchero ed uniteli alla crema di cioccolato e uova.
Ganache bianca:
Preparate la ganache bianca allo stesso modo di quella fondente.
Assemblaggio:
Rivestite lo stampo da plumcake con della pellicola trasparente.
Versate sul fondo quasi tutta la ganache al fondente (tenetene un pò da parte) livellandola con una spatola.
Inzuppate i biscotti nel caffè e disponeteli sopra alla crema di cioccolato, ricopriteli infine con la ganache al cioccolato bianco ( tenetene un pò da parte anche di questa).
Ponete lo stampo in frigorifero per 4 – 6 ore.
nb: Il cioccolato bianco tende a rimanere piu’ liquido per far si che solidifichi come il mio basta tenere il dolce in freezer per un pò….io l’ho preparato la sera prima ed era perfetto!!!
Copertura e decorazione:
Sformate il dolce su di un piatto da portata, eliminate la pellicola e decoratelo con la ganasche tenuta da parte.
Utilizzando due coni di carta oleata fate dei disegni con le creme sulla mattonella, completate il dolce con la granella di nocciole e qualche foglia di cioccolato.
Il risultato sarà questo….

semifreddo al cioccolato - mattonella ai due colori bianco e nero

un meraviglioso semifreddo ai due cioccolati, che sazierà tutti i palati…..

fresco e goloso!!!!

Che dire di più, sfogliando vecchi giornali spesso mi capita di trovare delle meraviglie così……
e quindi……buon appetito a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.
A presto Lady Cocca
************************************************************************************

Con questa ricetta partecipo alla bellissima raccolta di Morena di Menta e Cioccolato : ” Summer Cakes

Precedente BASILICATA & PIEMONTE....DUE CUCINE A CONFRONTO....LA TARTUFATA VERCELLESE & GLI STRASCNAT CO' A MUDDICA E I PUPARUL' CRUSC' !!! Successivo CONFETTI DECORATI...per la prima comunione di Maggio!!

66 commenti su “MATTONELLA AI DUE COLORI

  1. Buongiorno cara!Oltre che avere un aspetto che invoglia proprio all'assaggio stando agli ingredienti questa mattonella deve essere proprio una delizia. Il tempo in questa stagione è davvero strano a me da senso di pigrizia a volte ma con l'idea di questa ricetta mi viene subito voglia di fare

  2. Cioccolato…cioccolato… tesoro me ne servirebbe una fetta per tirarmi sù…sono troppo stanca… faccio proprio fatica a connettere.Su FB mi chiedevi delle tue foto… bhè parlano da sole, il colore, i dettagli.. mi sembra di avere il naso spiaccicato sulla vetrina di una pasticceria.

  3. @ giuky…grazie grazie…è molto buono!!@ Barbara…e si hai ragione sono un po' metereopatica per i dolci ahahah!!@ Elenuccia… e chi resiste, confermo l'ho mangiato anche ioooo!!!@ Nicoleta… grazie grazieee@ Alessandra… eheheh, credimi no è godurioso ma mooolto di più!!@ Elisakitty's…tesoro io non ne posso più di tutta quest'acqua mette una malinconia!! Per il dolce è davvero ottimo se ti va provalo!!@ Laura…grazie tesoro, non resistere addentaloooo!!@ Luby…confermoooooo!!@ Dency…Troppo buona per il 10, fa un effetto strano…le foglie erano previste ma anche se il tempo sembra autunno..ho preferito non metterle…quindi tesoro non stai male ehehehe!!!!@ Edi…Tesoro mio noi due siamo proprio uguali…e già ti vedo con il nasino sui vetri ahahah un bacio grandissimo!!!!ciaooooooo

  4. estate-inverno; caldo-freddo; pioggia-sole ogni momento è buono per un semifreddo così. Impossibile resistere alla tentazione del cioccolato. Ed è pure una meraviglia per gli occhi oltre che una delizia per il palato, bravissimaaaaaaaa ^_^ SMACK, buona giornata :X

  5. BIRICCHINA !! lanci il sasso e togli la mano è ?! ora noi curiose neppure possiamo consolarci mangiando quel dolce stupendo tanto da sembrare finto…. E' davvero bellissimo, i miei complimenti !!

  6. Ciao stella! caspita ma qui ci prendi proprio per la gola! questa mattonella è davvero golosissima e splendidamente decorata!Non impazziamo per il cioccolato, ma una fettina di questo dolce non ce la toglie nessuno ;)un bacione

  7. Ciao cara ma che meraviglia!!!I miei occhi sono ancora sbalorditi dalla troppa bellezza e bontà viste in un colpo solo..una golosità unica e poi che decorazione..fantastica!!!Complimenti..un bacione grande!

  8. Che splendore e che bontà!!! bravissima davvero e grazie per aver pensato anche ai celiaci.Ti auguro una bella giornata.Farò presto sta squisitezza.

  9. ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh ma dico mi devi far vedere questa bellezza? ora??? che ho mangiato un piatto di pasta e cavolfiori???? che buonaaaaaaaaaaaaaa! e che bella!

  10. LA mattonella è golosissima!!!!!!!Sai che anch'io ultimamente faccio fatica a postare perchè non sò quello che scrivere!Buffo vero?Sarà questo tempo!Un abbraccio Lidia!

  11. @ Acquolina…e si hai ragione è una meraviglia!!@ Federica… grazie tesoro, provalo è gustosissimo!!@ Federica….Quanta ragione hai, ti seguo a ruotaaa!!!@ Claudia…provalo puoi mangiarlo anche tu!!!@ Ale…ehehehe…suspance…@ Manu e silvia…su ragazze uno strappo ogni tanto ci vuole, serviteviiiii!!@ Mary…si si è perfetta!!!@ Fiorix…grazie cara, sai che mi hanno preso in giro per la troppa precisione ahahaha!!@ Zulia…grazie sei gentilissima!!@ Zasusa…grazie tesoro!!@ Simo…si si meravigliosoooo!!@ Zia Elle…grazie grazie!!@ Micaela… tesoro serviti pure!!@ Manuela…grazie cara, come dicevo prima i miei mi hanno preso in giro proprio per questo, dicono che sembra una pasticceria…ahahah!!@ Sonia…figurati quando posso fare qualche ricetta anche per voi è un piacere…un bacio!!!@Ely…è allora ti ci vuole il dessert!!!@ Fabiana…grazie cara, no no non si scherza maiiii!!@ Raffaella…grazie cara, è fantastico davvero provalo!!@ Tania….sarà il caldo??? nooooo eheeh…@ Vanessa…grazie grazie, provala è ottima!!@ Ninia…ahahah amò ma perchè devo ingrassare solo ioooooooo ahahah!!!@ Elly…si tesoro hai ragione ora si cerca solo cose molto fresce…voglio vedere anche la tua sicuramente sarà ottima!!@ Marifrà…si secondo me dipende da questo tempo stranissimo!!!@ Danea…lo è stato anche per me, provala!!@ Scarlet…copia copia e poi mi dici!!!@ Marie…Grazie tesoro!!A tutte un bacioneeeeeeeeeeeeeeee

  12. Lidia tesoro è un dolce bellissimo, sembra anche semplice da realizzare, ma dimmi quando si vanno a versare nello stampo le due ganache non s imescolano? scusa la domanda cretina forse ma non ho mai fatto un semifreddo del genere e volevorgimento particolare da tener presente…una cosa però te la devo dire, mi ha fatto morire l'annotazione riguardo i biscotti "(o quelli consentiti dalla dieta)" … come se il problema fossero i 6 savoiardi ah ah ah ah!!!! sei troppo brava!ma quando ci vediamoooooooooo?????ti abbraccioGiusy

  13. Mi sono imbattuta per caso nel tuo blog…e l'ho trovato semplicemnte stupendo!! Per non parlare di questo dolce… davvero irresistibile!!!! Posso rubarti la ricetta??? 😉

  14. Tu si na pazzon!!!Insomma che cos'è che ti ha ispirato così???Bella figliola..voi non me la contate giusta!!E ssì.."molto privè"…"afrodisiaco.".non vorrei essere maliziosa.ma tu oggi..altro che caldo…..Comunque qualsiasi cosa sia,vedo che ha avuto un effetto strepitoso!Stà mattonell è da capogiro..alla fine è semplice ma spettacolare!!Ciao quatrana""..(a caserta così le chiamano le belle filgliole comm a tte!

  15. Te la tiro io una mattonella, se ti azzardi a preparare un'altra delizia come questa e a non portarmente almeno 10 chili !!!! Bravissimaaaaaaa !!!P.s.: invidio sempre più il cognato goloso e tutti quelli che ogni volta possono far festa con tali goloserie 😀

  16. @ Morena…oook perfetto allora aspettodi sapere se ti piaceeee!!@ Mirtilla…benvenuta è un piacere per me fare la tua conoscenza, grazie per i complimenti..e certo che puoi prenderla!!!!@ Dida…tesoroooo allora le due ganache no non si mescolano lo puoi vedere anche dalle foto si mantengono distinte e separate…per i biscotti intendevo la dieta per chi è intollerante non di certo per noi…con tutto questo cioccolato non avrebbe senso ahahaha…spero di venire li da te prestissimo ho avuto un po' di problemini…:-(@ Nightfairy…serviti pureeee!!@ Marjlou…si si è ottimo…e grazieee!!@ Damiana…tesò…eheheh…hai capito bene…poi te lo diro' in PRIVE' ahahah….un bacio grande!!@ Jajo… mi fai impazzire ahahaah…dai la prox volta che vengo a Roma ti porto un mattoncino…ahahah!!! un bacio Vi adorooooooooooooooooooooooo

  17. Mamma mia ma dove siamo capitate?? Nel paradiso dei dolci?? Grazie di essere passata da noi e tanti complimenti per la tua cucina!! Buon fine settimana e a presto! Ornella e Orié

  18. per ora mannaggia la dieta..devo accontentarmi di sbavare davantial monitor…pero' me la copio..sississiii' che me la copio..bravissima cara la mia Lady..bacini

  19. Allora io ti do la mia treccia e tu mi dai mezza di questa mattonella, è qualcosa di INCREDIBILE, ho bisogno di cioccolato tanto cioccolatoooooo!!Complimenti

  20. Mammmammmmmiiiiaaaa!!!!!!!!! Questo semifreddo è superlativo, davvero!!! Spero di avere occasione di provarlo in quest'estate perchè sono proprio curiosissima di assaggiarlo…è stupendo!!! A parte la decorazione che è splendida, davvero! Anche io non avrei messo le fogloie di cioc…già ce n'è abbastanza, meglio la decorazione che hai fatto tu, da sbavamento assoluto! :-****

  21. @ Accantoalcamino…no dai non fare così, vieniiiii la tua visita è sempre gradita!!@ Speedy70..prego fa pure e se lo provi fammelo sapere!!@ Pagnottina…di nulla e serviti pure!!!@ Teresa..grazie tesoro, ti aspetto!!!@ Ornella…grazie mi fate arrossire, vi aspetto siete le benvenute, baci baci!!@ Ambra..grazie mille, allora ti aspetto è un piacere,baci baci@ Natalia..grazieeeeeee@ Enza…dai uno strappo ogni tanto fa bene all'umore…provalo è divino!!@ Nanny…grazie tesoro!!!@ Fimere…Vous remercier, vous etes toujours bon! Essayez de Dieu!!@ Elisa…Un bacio anche a te…ciao Eli@ MMM…grazie ragazze!!@ Chabb…ok accetto lo scambio!!Ago…tesoro provalo è divino…per le foglie di cioccolato mi hai letto nel pensiero….un bacio grande e grazie dei mille complimenti!!!ciaoooooooooo

  22. arrivo qui solo adesso… stavo facendo un giro tra le ricette delle summer-cake … ma che mi sono persa!!!!!!!!!!! ma comu fu?!! 😉 si siciliana sono…si sente?! hahahahahVolevo solo dirti che sono strabiliata dalla tua bravura cara mia! Brav issima! Con il tuo permesso mi scopiazzo la ricetta!smacckete :-*

  23. Anonimo il said:

    buongiorno, questo dolce è semplicemente fantastico: in casa è durato giusto il tempo di tagliarlo a fette!!!solo una domanda 'stupida': l'ho lasciato tutta notte in frigorifero e mentre il cioccolato fondente era praticamente perfetto, il cioccolato bianco è rimasto troppo morbido…l'ho trasferito un'oretta in freezer,ma non ho risolto il problema xè tempo 10 minuti, il cioccolato bianco tendeva a squagliarsi…cos'ho sbagliato?? avevo in casa la panna da 250 anzichè 200 ml e l'ho utilizzata tutta…è stato questo il problema??? grazie!tantissimi complimenti!antonella

  24. Ciao Antonella…sono contenta che ti sia piaciuto!!per quanto riguarda il cioccolato bianco, già di suo è piu' morbido rispetto al fondente, ecco perchè ho scritto in rosso di tenerlo in freezer..io lo feci la sera prima e l'ho tenuto tutta la notte…poi un po' ha influito anche la panna…vedrai che la prossima volta verrà ancora piu' buono…ciaoooooooooo

Lascia un commento

*