“LE DOLCI DECORAZIONI INGLESI” con VALENTINA GIGLI!

Ed eccovi svelato il motivo del mio silenzio di questi giorni….

Finalmente dopo mesi e mesi di attesa ci sono riuscita…..Il mio primo corso con la mitica Valentina Gigli ” Le dolci decorazioni inglesi”!!!

 Io e Valentina

Un’ esperienza splendida, da ripetere con il livello superiore fra qualche mese!!!
Tutto è iniziato parlando con Francesca, lei mi ha tartassato il cervello…” Lidia devi andare…devi farlo anche tu..”; poi ci ha pensato anche Ninia a torturarmi….e a minacciarmi ” Se non ti iscrivi e vai ti ci porto io con le orecchie!!!”
E così molto democraticamente mi convinsi e telefonai….
Ci sono voluti mesi di attesa, le richieste sono tantissime, poi un giorno, quando ormai non ci speravo più, mi arrivò una telefonata…una voce gentilissima mi comunicò la data…gli orari…e fù l’inizio di questa splendida avventura!!!!

L’attesa…i preparativi… e la partenza…destinazione.. Roma!!!
Non vi nascondo l’ansia che sentivo dentro…non volevo sfigurare, mi sentivo quasi una bimba al primo giorno di scuola!!!
Arrivai prestissimo d’avanti la scuola e mentre ero lì in attesa di entrare…eccola…era lei…Valentina…finalmente la incontravo…bella e semplice….ora non era più solo una immagine televisiva ma era lì in carne ed ossa d’avanti a me!!!
Ci scambiammo uno sguardo ed un sorriso…e con questo sorriso iniziò l’avventura di due giorni!!!

Valentina Gigli è un pozzo di sapere…ed i suoi modi carini e scherzosi fanno sì che chiunque può apprendere e mettere in pratica ciò che lei dice!!!

Dopo le presentazioni…la vestizione con cuffietta e grembiule…. ecco finalmente il via …il corso ebbe inizio!!!
Per prima cosa Valentina ci spiegò la dispensa consegnataci in segreteria e piena di tutte le ricette basi…. Sugarpaste…flowerpaste…pastillage…cupcake…biscotti…glassa reale e victoria sponge cake!!!

Poi, con l’aiuto della sua dolcissima assistente Alessandra, preparammo i cupcake al limone grandi e piccoli da glassare e decorare una volta freddati…

alcune di noi all’opera con lei….
ed eccomi con Alessandra….
dolcissima vero??
Mentre i cupcake erano in forno, con l’aiuto e le spiegazioni di Valentina, entrammo nel mondo della pasta di zucchero, mondo a me non nuovo ma alla quale mi sono avvicinata come se fosse la prima volta e grazie alle spiegazioni di Valentina ho appreso cose che non sapevo…..
A questo proposito mi piace riportarvi le parole scritte da una mia carissima amica che davvero rispecchiano me…“Raccontare le esperienze di Lidia significa conoscere,,,,,, che Lidia non è un cuoca,,,, lei è un artista,,,,, conosco Lidia da piccola…………. fa queste cose da sempre e le osserva da neofita sempre….. è una grande! è la mia amica da sempre!”
Ma torniamo al corso…..la Sugar paste…..

eccola mentre ci spiega…..e risponde alle miriadi di domande….
Con un pezzetto di sugarpaste nelle mani e seguendo l’esempio di Valentina, ognuna di noi realizzò due tre rose…..

eccole:

la bianca è di Valentina…quelle rosa ??…. le mieeeee….

Oltre alle rose furono realizzati svariati fiorellini seguendo sempre Lei….

Piccoli… grandi…magherite…girasoli…. Valentina mise a nostra disposizione tutti i suoi stampi spiegando passo passo il loro utilizzo….

e devo dire che è stato semplice riproporli per tutte!!!

Per me è stata una bella rinfrescata e una scoperta per le rose, non credevo di riuscire a farle così belle!!!
Ed ora…che ne dite di una pausa????

Eccoci alcune in pausa caffè e sigaretta…

Carinissime con la divisa…cuffietta bianca e grembiulino giallo….fuori dal cortile senza PUDOREEEEEEEEEEEEE…ahahahha….

Una composta però c’è…..

ahahah…le comiche per fare queste foto, quanto ci divertimmo, ci guardavano tutti ….. che ridere!!!!
Finita la pausa iniziammo subito con la decorazione dei cupcake….

Parola d’ordine ” LIBERARE LA FANTASIA“….

Il risultato??? eccolo:

Cupcake primaverili con glassa reale e fiori di sugarpaste!!!

Portati a casa per deliziare i palati dei nostri bambini…..io , ad aspettarmi, ne avevo due un pò cresciutelli ,32 e 54 anni, ma gradirono lo stesso!!!
Il secondo giorno fu tutto dedicato ai biscotti di frolla decorati con glassa reale e alla realizzazione di una tortina con la sugarpaste….
Un pezzo di frolla a testa e via……sagomati i biscotti direttamente in forno a cuocere!!!

Nel frattempo a turno preparammo la glassa necessaria per decorare sia i biscotti che le torte.
E aspettando che questi si freddassero Valentina ci fece vedere come realizzare con della glassa realee liquida, delle farfalle…dei fiori…o altri soggetti da usare come decorazione per i nostri manicaretti!!

Seguendo le orme della maestra…

Valentina Gigli…
Eccomi alle prese con le mie farfalline di glassa!!

Appena pronti i biscotti si diede inizio alle danze…seguendo sempre lei…successe di tutto…

Glassa sui pantaloni..spintoni mentre si tentava di decorare…mani piene di zucchero a velo sulla mia maglia…sorrisi…urla di divertimento….alla fine però il risultato fu soddisfacente….

 Il Polipetto di Valentina, il Cavalluccio marino e la borsetta di Lady Cocca
biscottini belli e buoni…pronti da mangiare!!!

Accantonati i biscotti….arrivò la parte più attesa e difficile…..la realizzazzione di una Torta!!!
Realizzazione che fù spiegata passo passo da Valentina in modo molto chiaro e preciso…

Impresa non difficile ma quasi impossibile per me visto il movimento che c’era intorno ed il mio amore per la solitudine lavorativa….ma approfittando della pausa pranzo e di dieci minuti di calma e silenzio …..
uno…due…tre e ecco pronta la mia tortina…

semplice e carina…

Molto primaverile secondo il giudizio di Alessandra…

Torta e rose che hanno ricevuto i complimenti Di Valentina Gigli….a cui va un mio grandissimo Grazie!!!

Grazie per quello che mi ha trasmesso in due giorni…grazie di aver condiviso con noi le sue nozioni e GRAZIE per le parole dette a me alla fine del corso!!!

 VALENTINA SEI MITICA!!!

Ed eccolo…….il mio DIPLOMA!!!

Questo corso è stata un’esperienza bellissima dove ho potuto confrontarmi…e soprattutto conoscere persone speciali….un mio grandissimo abbraccio va a tutte voi….ed uno speciale va a ….

Valentina…
Alessandra…
Clea
Grazie Lidia
Precedente PIOVONO....LIBRI E PREMI Successivo CROSTATA AL CIOCCOLATO di Valentina GIGLI

48 commenti su ““LE DOLCI DECORAZIONI INGLESI” con VALENTINA GIGLI!

  1. COMPLIMENTI! Dev'essere stata proprio un'esperienza unica, l'emozione di questa giornata traspare tutta dalle foto. Sono felice che tu sia riuscita a realizzare un piccolo-grande sogno. Chissà se ce la farò anch'io! Mi piacerebbe tanto ma come te all'inizio…non ho il coraggio! Un abbraccio forte, buona giornata

  2. Bellissima esperienza, saranno stati giorni stupendi ed emozionanti! Complimenti per le rose e la torta! bellissime!! beh aspettiamo le tue prossime creazioni con quanto hai appreso al corso ;-)baci

  3. che meraviglia!!! Come mi piacerebbe seguire un corso del genere, magari mi porta tutta la pazienza che ci vorrebeb e che purtroppo non ho!!!Sei stata bravissima e la tua tortina è un'opera d'arte!!! Complimenti!

  4. Tesoraaa ecco perchè eri venuta a Roma.. mi spiace non esserci riuscite a vedere nemmeno stavolta arghhhh colpa mia che ho sempre 3000 cose fare!!!:-(… Che esperienza fantastica deve essere stata.. e poi che tu abbia le mani d'oro si sa… non è stato per nulla difficle per te!! Che bella la rosa!!!! e tutto il resto! Bravissime!!!! smackkk :-)))

  5. caspita…avevo persa di vista il tuo blog!!:(scusami tantissimo!!:)ora però ti seguirò fedelmente..:pe aspetto pure la crostata di valentina gigli da copiarti..per ora annotto cheesecake..ciambelle..e tante altre cose goduriose!!:)

  6. Amò, anch'io da quando ti conosco continuo a ripeterti che sei un'artista folle, folle perchè ci metti tutta la fantasia che solo una testa originale può mettere!che esperienza meravigliosa! Ricordo quando ci sentimmo a febbraio…ricordi? Io ero in Sicilia, tu in fibrillazione per questo corso!Tesò, mo però, ci sto io in fibrillazione…qualche ricettuola con ciò che hai imparato la DEVI postare!!!Bacioni gioia di vivere! ^_^ TVBA

  7. Come ti invidio!!!!Ovviamente in sensio totalmente buono! Vorrei riuscire anche io vivere un 'esperienza del genere! Posso chiederti quanto ti è costato? Ciao ed in bocca al lupo x tutto!

  8. un esperienza molto bella e dolce come te,conoscere Valentina e lavorarci insieme e'davvero una esperienza speciale,son felice che tu ci sia riuscita..sei stata molto brava nelle decorazioni…grazie mille per le tue visite per me sono un grande onore…ciao!!

  9. quanto mi piacerebbe partecipare a uno di questi corsi!! primo perchè la mia manualità è penosa e vorrei vedere se sono proprio irrecuperabile, secondo perchè sono esperienze che comunque vada arricchiscono parecchio e danno anche modo di incontrare altre persone che condividono la stessa passione! che invidiaaaa

  10. ecco dov'eri finita!!!in una nuvoletta dolce dolce con tante fatine a creare magie!!!meravigliosa esperienza!!!! dalle foto si vede che avete passato dei momenti bellissimi!!!!!!!!!!ti abbraccio!!!

  11. Ebbene si, della stessa città…ringraziamo pagnottella! ho girovagato un pò nel tuo blog, sei davvero bravissima! le tue ricette sono tutte da segnare e provare e i tuoi post da leggere uno ad uno…le tue parole fanno commuovere quando parli di tua madre, fanno sorridere quando parli di gaia o dei biscotti pupù..è inevitabile poi condividere la tua gioia nel leggere del corso a Roma con Valentina Gigli o della tua ricetta pubblicata su Più Dolci. E ti assicuro che ho letto ancora troppo poco del tuo blog..da oggi sarai una mia compagna d'avventura anche tu..a presto

  12. Cara, un'esperienza unica e interessantissima, dovrei decidermi anche io visti i miei scarsi risultati con la pasta di zucchero!!!!!Darò una sbirciata per vedere di trovare un corso simile al tuo!!!!!!!!!Complimenti per tutti i capolavori che hai creato.buon w.e.!!!

  13. wow…quante siete!!!Ragazze credo che le foto esprimano tutta la gioia e l'intensità vissuta in questa esperienza!!!Spero di ripeterla al piu' presto!!!E' stato tutto così emozionante!!!Per chi mi ha chiesto informazioni sul corso potete andare in questi due link e troverete tutte le informazioni che vi servono….http://www.valentinagigli.com/oppure..http://www.atavolaconlochef.it/Se avete la possibilità fatelo è divertente..interessante…e …insomma dipende dalla vostra volonta'…ehehehVi abbraccio tutte…..ciaooooooo e grazie per i mille complimenti!!!!

Lascia un commento