LASAGNE VEGETARIANE

Oggi, domenica, mio figlio si è alzato con la voglia di LASAGNE!!!!!(meno male che nn è ragazza…..mi sarebbe venuto un coccolone!!!!!). Sapete che nn posso farle con il ragù e nn avevo molta voglia di farle con la salsa semplice, così prendendo spunto dalle “Lasagne bianche ai carciofi” di Micaela, ho deciso di farle con gli ortaggi che avevo in frigo.Il risultato???eheheh…..mio marito e mio figlio….dopo averne mangiate due porzioni a testa hanno avuto il barbaro coraggio di chiedermi se ce n’erano più x domani!!!!???!!!

Ma veniamo alla ricetta….

Ingredienti

  • una confezione di lasagne fresche
  • 3 zucchine verdi grandi
  • 15 pomodorini pachino (erano proprio…..ini….ini!!!!)
  • 4 cucchiai di funghetti misti sottolio
  • 1 cipolla
  • aromi a piacere (basilico, peperoncino, maggiorana ecc…)
  • tuma
  • grana grattugiato

Per la besciamelle

  • 500 ml. di latte
  • 50 gr.di farina
  • 50 gr.di burro
  • sale e noce moscata q.b.

Preparazione

Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a metà e poi a fette sottili e mettetele in una padella con la cipolla, affettata sottilmente, i pomodorini tagliati a metà, i fughetti, gli aromi e il sale, aggiungete un filo d’olio e fate andare per un pò a fuoco lento. A questo punto, aggiungete mezzo bicchiere di vino rosso, coprite la padella e fate cuocere per una ventina di minuti. Nel frattempo, cominciate a preparare la besciamelle, sciogliendo il burro in un pentolino, aggiungete la farina, mescolate e poi piano piano versate il latte tiepido o caldo, salate, aromatizzate con la noce moscata e portate a cottura. Ungete una pirofila, stendete uno strato di besciamelle e cominciate a fare gli strati di lasagne, zucchine, tuma a fettine e besciamelle, rifate fino ad esaurimento degli ingredienti, finendo l’ultimo strato con besciamelle, grana grattugiato e fiocchetti di burro. Infornate per 30 minuti a 180°.

Ve gustano??????

Buona settimana e baci a tuttiiiiii!!!!!

Antonella

Con questa ricetta partecipiam alla raccolta del Mondo di Stefy
“Tutto in forno”

Precedente TORTA PACCO REGALO e TORTA PRINCIPESSE Successivo ROCHER come quelli della Ferrero!!!!

8 commenti su “LASAGNE VEGETARIANE

  1. Ma che meraviglia!!!!!Non sapete che piacere leggere i vostri apprezzamenti!!!!E soprattutto notare che ci sono amici nuovi!!!!!Grazie di cuore io e le miei socie GONGOLIAMO!!!!ehehehe……X Mary e Mirtillaè vero sono leggere…..ma buonissime, provare x credere!!!!!x la mia sociaeheheheh…..devo pur pensare alla linea no????fra poco è Natale!!!!!!x manu e silviaGemelline belle….mi avvertite quando le provate???? x ImmaGrazie cara….sei veramente un tesoroooooooo!x GuntherSono d’accordissimo con te, a proposito…ho visto i tuoi blog….sono fantastici….complimenti…nn sono solo di ricette, ma di notizie e consigli utili…bravo!!!!x annucciatesoro, vedi che ogni tanto ci penso ai tuoi calcoletti????ah….stavolta ti sei fatta fregare!hanno fatto a te TANA!ahahah…..un abbraccio affettuoso a tuttie a risentirvi presto….buon inizio settimanaAntonella

Lascia un commento