LASAGNE AI CARCIOFI….Premi…e Plagio

Buon giorno a tutti !!
Dopo una assenza prolungata, son tornata anch’ io, con una gran voglia di spadellare e rendervi partecipi dei miei risultati.
Questa volta però non mi sono occupata delle solite torte, ma mi sono cimentata in un piatto tipico, ma col carciofo come protagonista, così ne approfitto per entrare nella raccolta che è ormai agli sgoccioli….
Procediamo con i primi ingredienti: la pasta all’ uovo.

impasto 3 uova medie con 300 gr.di farina “oo” e 1 pizzico di sale per ogni uovo.

Lavoro la pasta qualche minuto,finchè è bella liscia e soda poi la metto a riposo sotto un panno.

Nel frattempo,pulisco i carciofi

ne ho usati 9, perchè nell orto solo quelli , erano pronti e comunque io li preferisco raccogliere un po più piccoli, non aspetto che diventino grossi (e duri!!).

Li ho tagliati in quarti e a rondelle i gambi, li ho messi in padella con un goccio d’ olio d oliva, 5-6 spicchi di aglio, che poi elimino,poca acqua e chiudo il coperchio.in pochi minuti sono cotti.
Aggiungo qualche ciuffo di prezzemolo, sale e pepe……et voilà

Passiamo alla besciamella:

ho preparato 600 ml di latte in un pentolino, con un pò di sale e in un altra padellina ho sciolto 60 gr di burro con 60 gr di farina ,

una volta cotto quest ultimo impasto, l’ ho unito al latte caldo , fumante e la besciamella in 2 minuti è pronta

Ora stendo la pasta all uovo ben sottile, la taglio a rettangoli e la tuffo pochi secondi in acqua bollente.
Preparo una pirofila,imburrata e la cospargo di pane gratuggiato.
Riprendo in mano la padella dei carciofi,e ne metto da parte qualcuno.
Il resto lo metto in un bicchiere da mixer con un pochino di latte.
Ottengo così, una bella purea , che andrò ad unire alla besciamella…

Adesso comincio a fare strati di besciamella verde pasta, besciamella e qualche carciofo che avevo messo da parte, vado avanti fino ad esaurire gli ingredienti.
Con 3 uova di lasagne, dei pezzi mi sono rimasti, e non avendoli cotti tutti, li ho messi su un vassoio in freezer,mi verranno buoni per un altra volta….

Il forno è già caldo, l’ ho messo a 200° (il mio è un forno elettrico ventilato)

bastano 20 minuti per ottenere un bel prodotto,e un profumo in cucina inebriante, per chi come me , adora i carciofi….

Posso assicurare che il risultato è stato al di sopra delle aspettative, dato che anche i miei bambini le hanno spazzolate…..avevo usato lo stesso sistema , tempo fa , ma usando gli asparagi selvatici, che in questo periodo nelle colline , tra boschetti alberi dirupi è facile trovare (ci vuole solo una buona vista!!!).

Ultima immagine…….

Il mio piatto ,anzi …l’ inizio del mio piatto, perchè ho fatto bis, tris , insomma , mi son data da fare!!!!!

Con questo, concludo la mia ricetta, e vi saluto augurandovi di nuovo una buona giornata.

Ne approfitto anche per abbracciare virtualmente le mie adorate colleghe, Lidia e Antonella, che mi sopportano!!!!

CIAOOOOOO

Questa ricetta la trovate nella nostra raccolta ” Fior di carciofo”

Continua la pioggia di premi….ringraziamo LUCA E SABRINA

e Micaela per averci donato questi splendidi premi…….

Noi li giriamo a:

May…il dolce forno di..

Menta e Cioccolato

Morettina cuochina

Antonella..Pane pane…vino al vino

Fior di farina….

I dolci di Chiara

Scusami Barby se mi intrometto nel tuo post, ma vorrei segnalare questo sito: http://ricettario.orainonda.com/2009/04/pain-aux-raisin/, in cui mi sono imbattuta ieri per caso leggendo un post di allerta di Arietta, e in questa specie di ricettario on line ho trovato di tutto!!!!

Ho riconosciuto tante ricette di voi care amiche e poi ho trovato i miei muffin al caffè!!!

Non so se è un aggregatore ma se così fosse non dovrebbe chiedere l’autorizzazione a pubblicare un qualcosa?? Io credo che sia stato fatto un banalissimo copia ed incolla di tutto e senza nemmeno perdere il tempo a togliere…premi…raccolte..foto personali ecc…

Ecco io difronte a ciò sono rimasta schifata, è la prima volta che mi capita, ma vi giuro sono rimasta senza parole…noi ci mettiamo l’anima, il cuore e tutta la passione nel fare i nostri manicaretti, le foto…poi arriva qualcuno e con un banale copia ed incolla si fa grande del lavoro altrui!!!!!

NON è ASSOLUTAMENTE GIUSTO!!!!!!

Spero che chi di dovere metta fine a tutto cio’ ….sono senza parole…scusate amiche il tono nervoso ma quando ci vuole ci vuole!!!!

Ciao Lady cocca

ciaoooooooooooooooooo

Precedente ZUPPA DI CARCIOFI AL CURRY Successivo UNA ROSA..... PER TE MAMMA !!!

30 commenti su “LASAGNE AI CARCIOFI….Premi…e Plagio

  1. Abbiamo provato tanti tipi di lasagne ma queste ci mancano, sono sicuramente golosissime, d'altronde i carciofi ci piacciono molto e quella zuppa carciofi e curry era davvero speciale. Luca ha fatto il bis.BaciottiSabrina&Luca

  2. Buongiorno Lidia , Io ed Emanuele ci inchiniamo difronte a questa signora lasagna , deve essere spettacolare !!!!!!!!!Il sito l’ho visto anche io ieri , è vergognoso !!!!!!!!!Baci Eli e Manu

  3. Complimenti!!! queste lasgne sembrano favolose, immagina gia a mio marito sbabando davanti a un piatto cosi favoloso!, in quanto al blog ladro è una cosa vergognosa, senza parole…Un bacione

  4. Ottima! Anche a me piacciono molto i carciofi; ho postato diverse ricette, e appena ho un attimole inserisco tutte per partecipare alla tua raccolta. Baci Giovanna

  5. Se continui a propormi queste favolose ricette ai carciofi (per cui io vado matta!) finirai proprio per farmi venire il languarino ogni volta che passo per il tuo blog! :))Sei bravissima Cocca!

  6. Ragazze grazie infinite per i premi!Il primo non lo avevo ricevuto e farò un post a giorni, mantre per il secondo vado ad aggiornare con molto piacere il vecchio post.Posso assaggiare un pezzetto di questa lasagna??? E’ invitantissima e io ho un certo languorino :-9Un bacione

  7. finalmente!!!è tutto il giorno che cerco di vedere il tuo blog…Innanzitutto cara lidia complimenti per la ricetta…veramente deliziosa..e poi grazie 1000 per i premi che mi porto via subito…e poi che dire del Plagio???……..niente..non ci sono parole!!!ciao e buona serata!!

  8. Mai fatte le lasagne con i carciofi …li devo provare ! Le tue sono ottime!Riguardo al plagio: menomale hanno rimosso tutto…speriamo che non compare da un’altra parte! ciao!

  9. Ciao carissima amica,sono passata a darti un salutino.E naturalmente……mi e’ venuta l’acquolina in bocca a vedere quello che hai fatto coi carciofi,io li adoro!Ciao e un grazie per le tue bellissime ricette.Baciottoooooooooo.Smackkkkkkkkkkkk!!!!!

  10. Oh finalmente!!!Seguo questo blog da un po’ ma ho sempre delle difficoltà ad entrare o lasciare un commento.Finalmente ci riesco e ne approfitto subito per fiondarmi tra i “fans” così vi tengo d’occhio.Complimentissimi per il blog e ne approfitto per partecipare alla raccolta.Ecco i link e metterò subito il banner.http://sfiziedelizie.myblog.it/archive/2009/03/11/risotto-allo-zafferano-con-gremolada-e-auguri-gialla.htmlhttp://sfiziedelizie.myblog.it/archive/2009/04/02/carciofi-alla-napoletana.htmlCiao e a presto.Lisa

  11. ti ho risposto per mail guarda se è arrivata.E’ vero, ho avuto un periodo buoi, e non ricordavo di questa ricetta, la metto volentieri!In serata ti mando il link e metto il banner della raccolta!Grazie!Marty

  12. in pauroso ritardo come al solito……..ma grazie ancora,della vostra presenza e dei vostri graditissimi complimenti.Vi confesso che il sito pirata mi ha colpito parecchio,perchè è la prima volta che mi trovo di fronte al furto del lavoro di tante persone oneste che postano il loro svago,la loro passione senza doppi-fini.Per fortuna è stato oscurato immediatamente,mi sa che la valanga di proteste ha funzionato.Ma ho anche il sentore che non sarà l ultima volta,dato che nel web,cè anche gente così….disonesta.Questo pirata ha colpito al cuore la mia adorata Lidia……se lo becco lo faccio a pezzettini col mixer!!!!il 20 maggio è vicino…forza con le ricette,sbizzarritevi,inventate,pastrocchiate.!!!!!!!ciaooooooooBarbie

Lascia un commento

*