LASAGNE AGLI ASPARAGI

Lasagne agli asparagi

Quest’anno le stagioni sono strane….oggi è ancora una volta freddo, nuvoloso, pioggia e grandine cadono copiose, e noi??? Noi siamo stanchi di tutta quest’acqua…stanchi di questo freddo…stanchi di illuderci che le belle giornate siano finalmente arrivate….Preoccupati perchè anche Giugno è quasi finito e almeno qui da me, l’estate dura davvero poco…ci è rimasto Luglio e la prima quindicina di Agosto, poi ancora con i maglioncini sulle spalle per passare subitissimo al freddo inteso dell’inverno…..ecco perchè questa stanchezza…perchè sembra non essere mai usciti fuori dalla stagione fredda!!
L’illusione compare anche in cucina!!
Bandite zuppe….minestrine calde….si cerca di preparare piatti prettamente estivi o che ti facciano pensare all’estate!!


In questo periodo si trovano degli asparagi meravigliosi!!!
Qualche giorno fa dalla mia fruttivendola trovai asparagi di dimensioni diverse…bellissimi…e soprattutto tenerissimi!!
Le chiesi da dove provenissero e lei candidamente mi disse:” Tesò è produzione locale…due ragazzi universitari hanno preso un pezzo di terra e coltivano asparagi per arrotondare e pagare le spese universitarie!!!”
FANTASTICO!!!!
Non potete immaginare la vasta gamma…dal piu’ sottile al più grande, cicciottoso, tanto da sembrare un wulstel verde…stupendi…ne presi subitissimo un bel pò!!
Mi ricordai di aver visto da qualche parte una ricettina light, questa dieta maledetta servisse almeno a qualcosa, così mi misi alla ricerca e su un vecchio numero di Cucina moderna oro trovai il piatto che mi aveva colpito….
Un primo piatto quasi piatto unico……leggero, vista la presenza di pochissimo burro, ma ricco di proteine, carboidrati, sale e fibre.
 

Lasagne agli asparagi

Lasagne agli asparagi
Ingredienti :

( x 6 persone )

  • 250g di pasta all’uovo fresca per lasagne
  • 1 kg di asparagi
  • 6 dl di latte scremato
  • 35 g di maizena
  • 2 spicchi d’aglio
  • 80 g di prosciutto cotto
  • 5 g di burro
  • 30 g di grana grattuggiato
  • noce moscata
  • sale e pepe qb
Procedimento:

Eliminate dagli asparagi la parte dura del gambo e lavate bene le punte.
Cuocete gli asparagi  a vapore per 5 minuti in modo che rimangano ancora al dente.
Passateli subito sotto l’acqua fredda e salateli.
Tenete da parte le punte e passate il resto dei gambi nel mixer.
Diluite la maizena in un dl di latte freddo.
In una casseruola versate il latte rimasto ( tranne 3 cucchiai ), unite l’aglio schiacciato e spellato e gli asparagi frullati e portate al limite del bollore su fiamma bassissima, spegnete, eliminate l’aglio ed incorporate il composto di latte e maizena.
Cuocete la salsa per 2 – 3 minuti, salate ed unite un cucchiaio di grana grattuggiato e noce moscata.
In una pirofila imburrata di 28 x 22 cm disponete uno strato di salsa ed uno di pasta.
Continuate alternando salsa, prosciutto cotto a listarelle, punte di asparagi divise a metà e pasta, finchè avrete esaurito gli ingredienti.
Completate con il grana padano ed il latte rimasti mescolati.
Infornate a 200C° per 25 – 30 minuti e……….

Buon appetito!!!!!!

 Devo dire che preparandolo così come è la ricetta è gustoso, ma se voi non volete una ricetta light ma più sostanziosa basta sostituire un pò di ingredienti…tipo preparare la salsa di asparagi utilizzando una buona e grassa besciamella….abbondare con il burro e grana….rendendo questo piatto ancora più saporito!!!
Spero vi sia piaciuto…a me tanto…..ciaooooooo
Alla prossima Lady Cocca

Precedente CONFETTI DECORATI...per la prima comunione di Maggio!! Successivo TORTA BARBIE

47 commenti su “LASAGNE AGLI ASPARAGI

  1. Ha un aspetto meraviglioso la tua lasagna e che buona con gli asparagi!!!! Con il tempo non ci si capisce più niente, il giorno prima sole e caldo intenso e il giorno dopo temporale, freddo e grandine!Boh!Speriamo che passi subito quest'ondata di maltempo!Un abbraccio

  2. tesò ho giusto delle lasagna in freezer che nn sapevo come utilizzare e questa versione mi piace tantissimo!!chiamo il mio "verdummaro" e chiedo se ha gli apsargi che la vogliom proprio provare!!!baciotti imma

  3. Ho tanta paura che quest'anno l'estate sarà un'estate di San Martino!!! E per ora sono ancora ben lontana dal cambio radicale degli armadi! Favolose queste lasagne, molto primaverili e delicatissime con gli asparagi che adoro. Un bacione tesoro, buona settimana

  4. Che ragazzi d'oro!!!E che gnocca d'oro anche tu!Altro che dieta sei bona così!!!Mizzica ste lasagne sono un concentrato di bontà!Tesò mo anche qui tempo monello 🙁 uffi!Passa da me c'è la sorpresa di cui ti parlavo…

  5. Devono essere ottime davvero queste lasagnuzze….DA PROVARE tali e quali, visto che sono dietetiche!!!!!Per quanto riguarda il tempo….tesò…oggi ho prenotato i panettoni x il 15 agosto e come me, anche altri amici!!!!sembra novembre!!!!!ehehhehhe….besitossssssssss…<3

  6. Lidia… questa co gli asparagi è una versione che non ho mai provato… ma da quello che vedo è da leccarsi i baffi!!!Speriamo che l'estate arrivi… ma alla lasagna non si rinuncia neanche a 40° :))Un abbraccio Michela

  7. mamma mia che buoneeeeeeeee!!ps: grazie del commento ai biscotti con avena…ma forse ti è sfuggita la nota importante scritta sopra, prima di farli magari dai un'occhiata!baci!

  8. Tu mi porti bene dolce cocchina mia,mentre leggevo il tuo post e la storia di quei giovani universitari mi ha chimato mio figlio..Oggi aveva la prima prova scritta della maturità e mi ha detto ..Mà tutt a ppost!!Non sai il sollievo perciò guaglioncè,le tue lasagne mi sembrano ancor più fantastiche..Un bacione tesò e grazie per la tua visitina!

  9. Sono irresistibili le tue lasagne, già con le lasagne non puoi sbagliare con noi, ne andiamo matti comunque siano ripiene, ma se poi le fai con gli asparagi il piacere cresce a dismisura, squisite!Beh, chi l'avrebbe detto che quasi a luglio, accendere il forno sarebbe stato un piacere? eppure è così e sembra che quest'anno ci siano state solo due stagioni finora, l'inverno e l'autunno, perchè sembra d'essere in autunno, la notte scorsa faceva un freddo che Luca ed io eravamo raggomitolati sotto le coperte e quasi ce le litigavamo!Baciotti Sabrina&Luca

  10. Tu as raison, il n'y a plus de saison mais faisons en sorte qu'il y en est dans la cuisine.j'aime beaucoup tes lasagnes.Elles semblent délicieuses.A bientôt.

  11. Strepitose le tue lasagne…sai per me le lasagne non hanno stagioni, non me le faccio mai mancare e poi le versioni verdurose sono le mie preferite!!!Baciotto!

  12. cioè..vorresti dirmi che questa prelibatezza è pure light? beeeeeeh che roba!che figata coltivare gli asparagi per mantenersi gli studi! quasi quasi mi metto a coltivare ANGURIE sul balcone :p

  13. @ Raffy…provale sono ottime, a me sono piaciute tanto!!@ Marifra… tesoro anche oggi è brutto,mi sa che l'estate non vuole proprio arrivare!!@ Ilcucchiaiodoro…concordo con questo tempo ci sta benissimo!!@ Pina e Lia…provatele perchè sono delicatissime!!@ Imma..tesò provale poi mi dici se al maritozza son piaciute..baci baci!!@ Claudia..lasciamo perdere che ancora piove..uff!!@ Manu eSilvia…dai venite vi aspetto!!!@ Zasusa..si è proprio invitante!!@ Nel cuore dei sapori…io me li sono già leccati…mi è piaciuta proprio tanto!!@ Nicol c…provale anche io ero titubante ma alla fina mi son ricreduta!!!@ Federica…sai tesoro che anche io ancora non ho tolto tutte le cose pesanti proprio per via di questo tempo strano…mah chissà se avremo un po' di caldo serio!!!@ Micaela..provale tesò sono buone e delicate!!@ Pagnottella…amò tu sei di parte, ma va bene così..la sorpresa era bellissima e ti ho anche risposto…uffi me la sono persa!!!@ Giuky..grazieeeee@ Manuela…grazie grazie bacioniiii!!@ Nicoleta…provale sono molto delicate!!@ Ninia…amò e che ne parliamo a fare…prima maggembre ora giugnobbre…ahahah!!@ Simo..allora confermi la loro bontà!!!baciii@ Michela…hai ragione alla lasagna non si rinuncia maiiiiii@ Arabafelice…si hai ragione sono irresistibili!!

  14. @ Anna…ma si dai ogni tanto uno strappo alla regola rende felici…un baciooo@ Betty…si si hai ragione consoliamoci così…@ Dolceamara…no non ancora, ma ora forse si grazie a te eheheh!! un bacio@ Italians do… grazie dell'informazione lo ordino subitissimo!!!@ Mammazan…e si diciamo che è la scusa del freddo..eheh..provale dai!!!@ Federica…si si ho letto grazie mille!!@ Elenuccia… sono da ammirare per la volontà..dai ti aspetto pranziamo assieme!!@ Zulia…peccato sono favolose!!@ Cristina…prego serviti pure!!@ Damiana..Tesò legate anche da questo, anche la mia Princes ha la maturità e come te ero in ansia!!bacioni ciùciù@ Speedy70..grazieeee@ Enza….allora sai quanto è buona!!@ Stefi…si si è un piatto unico delicato!!@ Vale… grazie vale e confermo sono ottime!!!@ I dolci di Laura…e si il tempo ci aiuta a gustare cose buonissime!!@ Luca e Sabry… ragazzi chi meglio di voi conosce le lasagne?? provatele…per il freddo ahhhh anche io la notte mi raggomitolo brrrrrrr!!@ Manu…benvenuta!!!@ Zia Elle…grazie grazie@ DolceSignoreMenu'… Benvenutaaa@ Nadji…je vous remercie si vous l'essayez, vous verrez le gout delicat, bonjour bonjour@ Ambra…anche io come te le adoro in tutte le versioni!!!@ Cuochella… Si tesoro è light…e se coltivi le angurie fammi un fischiooooo che arrivo subito ahahaahaun bacio grandissimo a tutteeeeee

  15. in effetti si…ci siamo stancati di queste giornate fredde…quest'anno l'estate proprio non vuole arrivare….consoliamoci con questi bei piatti come la lasagna:-) un bacioneAnnamaria

Lascia un commento

*