LA TORTA PER LA CRESIMA!!


Maggio e Giugno pullulano di vestitini bianchi, fiori, confettini……le chiese sono piene di bamboline e pargoletti vestiti a festa…le chiese sono piene di fiori…i parroci combattono allegramente con dolci sai e tulle…le campane suonano a festa…i bambini urlano gioiosi dopo aver ricevuto il sacramento della Comunione… tutto questo lo si vede anche per i ragazzi più grandi intenti a ricevere il sacramento della Cresima!!!

Loro..ancora ragazzini ma secondo i propri occhi…più grandi…adulti…escono felici e gioiosi dalle chiese assieme alla mamma e al papà e tutto il resto della ciurma che si vede uscire dalle grandi porte alla fine della cerimonia…..uno sciame di persone vestite a festa….felici che la loro piccola principessa è diventata adulta agli occhi del Signore!!!!
Ecco tutto questo è successo anche a me per la mia dolce e bella Princes!!!!
Qualche anno fa Princes ricevette il sacramento della Cresima, fu una festa per tutti!!!
Non vi dico i preparativi… il catechismo…le confessioni…la scelta dei vestiti…cosa alquanto difficile per una ragazzina di 12 anni…doveva essere qualcosa di bello ma semplice….la scelta del ristorante….le bomboniere….gli invitati….insomma per Me, la sua Mamma, fu un lavoraccio enorme ma gratificato del suo grande Amore!!!!!
In tutto il caos rimaneva il problema torta…avevo deciso per mancanza di tempo di farla fare in pasticceria, ma poi guardando gli occhi di mia figlia…decisi di fare l’ultimo sacrificio così sarebbe stata felicissima!!!
E così feci….la notte mentre lei dormiva, mi son preparata tutto l’occorrente..pan di spagna, crema e decorazioni….la mattina seguente, il giorno della Cresima, alle 6,00 la decorai e la misi subito in frigo per non farle vedere nulla!!!
Ed il risultato fu questo che vedete……

E se ci fate caso da un piccolo particolare potete capire a che punto era la mia stanchezza…eheheh…
guardate un pò……

ci siete arrivate???
Vabbè ve lo dico io……dal sonno non mi resi conto di aver messo il nastro sul bordo alla rovescia!!!!
Il bello è che non se ne rese conto nessuno tranne mia zia che mi disse…”Lidia hai fatto un errore…sei mortale anche tu!!!”
Ma vi giuro amiche ero talmente stanca, avevo corso per tanti giorni e…..fatemi passare l’errore!!
La soddisfazione più grande furono gli occhi sorpresi di mia figlia perchè credeva che l’avessi fatta fare in pasticceria, quindi il solito dolce ed invece si ritrovò la torta fatta per lei dalla sua mamma…e poi i complimenti del ristoratore….mi disse di non aver mai mangiato una torta così delicata e ottima!!!
Ma la gioia più grande per me fu aver reso felice la mia Princes!!!
Eccola la sua torta…LA TORTA PER LA CRESIMA DI MARIANNA!!!

Ora passiamo alla ricettina, semplice semplice, ma come si dice le cose più semplici sono le migliori e di grande effetto!!!!
Bella vero???……è molto scenica ma semplicissima da fare!!!!

Ora ve la descrivo velocemente!!

Ho utilizzato come base il mio Pan di Spagna (da 10 uova );
per farcirla e decorarla ho utilizzato:
  1. la mia classica crema chantilly all’italiana
  2. cioccolato a pezzetti
  3. codetta bianca
  4. perline e confettini argentati
  5. rose e calle di pasta di zucchero
  6. Nastro a tema per il bordo e tulle bianco per il vassoio

Procedimento:


Una volta cotto il PdS e raffreddato l’ho bagnato con dello sciroppo al maraschino e farcito con la mia crema chantilly e con la cioccolata grattuggiata…
Per la crema chantilly ho preparato prima la crema pasticcera e poi la panna….( vi lascio le dosi della crema per 1/2 litro, io ne ho usata un pò di più visto che la torta era abbastanza grande)

Crema pasticcera :
  1. 1/2 litro di latte
  2. 200 gr di zucchero
  3. 90 gr di farina 00
  4. 2 tuorli
  5. una stecca di vainiglia

poi la panna…

  1. 500gr di panna da montare non zuccherata

Una volta pronta la crema, l’ho lasciata raffreddare per bene, l’ho poi unita alla panna montata fermissima, amalgamando ben bene i due composti senza smontare la panna, l’ho lasciata riposare un pò e, successivamente con la crema ottenuta ho farcito il PdS…..

L’ho prima tagliato in due dischi;
ho bagnato il primo con dello sciroppo al maraschino e poi ricoperto con uno strato di crema;
sopra la crema ho cosparso la cioccolata tritata e poi ho poggiato sopra il secondo disco di Pds sempre bagnato con lo sciroppo;
a questo punto sono andata avanti con la decorazione: ho uniformato il dolce con un leggero strato di crema, poi con la sac-a-poche ho decorato la parte superiore della torta con tanti ciuffetti e lasciando un lato libero dove ho messo la granella bianca;
i ciuffetti sono arricchiti da perline e cuoricini argentati, il tutto è impreziosito da rose rosa e calle bianche, purezza e amore!!!
Sul bordo un nastro a tema e sul vassoio un tulle bianco per dare un piccolo tocco chic alla torta!!!
Ed ecco il risultato…..

La mia Princes ne fu felice….spero sia piaciuta anche a voi!!!Una torta semplicissima ma molto bella per il mio Amore!!!!!

Un bel collage…con la mia piccola Princes….

il menù della festa……..

Lady Cocca e la sua Princes….qualche anno fà!!!!

Precedente DUE PREMI BELLISSIMI!!!! Successivo FUSILLI PICCANTI DI "ISAURO"

49 commenti su “LA TORTA PER LA CRESIMA!!

  1. Leggendo le tue parole, sono tornata indietro nel tempo…alla Cresima di Gabry…Hai ragione, è un periodo di corsa totale, ma talmente bello da ricordare!!!!Sono veramente ricordi indelebili…e sembrano lontanissimi…Per la torta….che te devo dì, tesoro mio??? :-)) Ormai conosco il tuo estro e la tua bravura!!!!A domani, tesoro, buonanotteeeeeee….kissssssssss

  2. Siete entrambe bellissime!Lidya…questa torta è splendida! degna di un maestro pasticcere!complimentissimi! deve essere prorpio buonissima!ma..ne prepari una anch eper noi se te lo chiediamo??! ;)un bacione

  3. Lidyaaaaaaaaaaaaa è statoun duro lavoro ma il risultato è degno di una pasticcera professionale proprio!!! è favolosa.. dico sul serio!!!!! Auguri alla cresimata… siete bellissime entrambe!!!!! bacioni e buon fine settimana!!!!

  4. ma dove la trovo una fatina più dolce e con il cuore più grande del tuo!!!!!!!!!!!!la torta è così bella!ma come hai fatto?immagino la stanchezza!!!sei fantastica!siete bellissimeeeeee!!!bacissimi tesoro!

  5. Fiuu..scusa ma trilly non mi permette di postare!!Ci ho messo 20 min a prendere la via giusta.E' meravigliosa!!!E poi mamma mia che bella la tua bimba..beh ormai è una signorina.Come siet eleganti!!Complimenti per la signorina e per il dolce!!ciao

  6. Eccomi vi ringrazio per i complimenti che fate a me e alla mia princes che come mi ha detto oggi Ninia è irriconoscibile…e si dal giorno della cresima sono passati 5 anni e devo dire che quel bel cucciolotto si è trasformato in una bellissima ragazza…ora è ancor di più la mia Princes…Lady Mariann per restare in tema..eheheh!!!!Ringraziarvi singolarmente impiegherei una marea di tempo…vi abbraccio affettuosamente tutte siete MERAVIGLIOSE!!!!BACI LIDIA

  7. grazie mille cara!!! sono entrata usando mozilla senza nessun problema. Grazie anche per il premio, lo ritiro molto volentieri!!! un bacione e buona notte!!

  8. @Natalie…la comunione in genere si fa a 9 anni, la mia princes a 12 fece la Cresima!!!@Chiara…amore ora dopo 5 anni è una ragazza bellissima, c'è qualche sua foto in fondo al blog nel viaggio da Barbie!!!@Lalu..sono contenta che hai risolto!!!baci a tutteeeeeee Lidia

  9. Sarà il mio cuore di mamma, sarà il tuo racconto così reale ma…mi hai fatto venir giù le lacrime per l'emozione.Complimenti a te, all'amore che hai dentro e a come riesci ad esprimerlo a chi ami.Baci e ancora oggi auguri, RobyP.S.Grazie per il premio, lo ricevo con gioia.

  10. Bella davvero questa torta!Tua figlia ricorderà sempre la tua veglia notturna per accontentarla, questi gesti d'amore negli anni si ricordano con ancora più dolcezza.un saluto affettuosoSilvia C.

  11. ciao…volevo conferma della tua presenza al panuozzo il giorno 20 la sera…è sabato quindi spero non ci siano problemi…:-) dida provvederà a prenotare quindi dovresti dirmi quante persone siete…fammi un sms al 3931719178…un bacioAnnamaria

  12. Augurissimi allora, con qualche anno di ritardo!!! :-DLa torta è proprio bella e vedere questo tuo modo di fare, mi ricorda moltissimo quello di mia mamma!!!! Tantissimi bacioniAgo 😀

  13. Che brava mamma, il tuo post trasuda d'amore per tua figlia, è bello quello che tu hai fatto per lei, sono questi piccoli gesti che dimostrano quanto si vuole bene a una persona.Baci cara!PS: come va con il forno?

  14. @Elly…Eccomi…in primis se giri nei post dei premi ce nè sicuramente uno per te ma non ricordo dove…Il forno??? guarda mi sembra un'avventura avversa…me lo hanno montato mercoledì e siccome è piu' piccolo di quello precedente ( il vecchio era largo 90 cm, questo invece è il classico da 60 cm, ma purtroppo ormai i prezzi sono allucinanti, per un forno da 90 cm mi hanno chiesto 1,300 euro…pazziiii, sto aspettando che venga il falegname a chiudere lo spazio rimasto!! In tutto questo ho voluto provarlo sabato…l'ho messo alla funzione ventilato per capire come venisse fuori la cottura..beh..per i primi 10 min tutto normale, poi si è iniziato a sentire un forte rumore metallico quasi come se si stesse staccando un pezzo ed ho spento tutto ed ora sto aspettando la grazia del tecnico whirpool che venga a casa…ieri sera però l'ho provato nella funzione classica quella statica…ho fatto i muffin al panettone…eccezionali…sono venuti altissimi ed ottimi..quindi per il momento almeno così lo posso usare!!!Mi sembrano le avventure del sig, Bonaventura…eheheheh@Unica…ho segnato il numero ti scrivo prestissimo!!!@ a tutte GRAZIEEEEEEE MI FATE ARROSSIRE!!!!!!!ciaooo un bacio grande!!!

  15. Lydiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaasono riuscita ad entrare dal pc dello studio, grazie dell'informazione cara ma …sigh sob… non ho proprio ben capito cosa fare!!! bellissima questa torta e stupenda la tua princes o meglio lady mariann! ma davvero ci sarai per il panuozzo!!!!!! non preoccuparti, l'importante è che mi confermi la presenza entro questo fine settimana,poi 3 o 4 non fa differenza!ti abbraccio fortedida

  16. Anonimo il said:

    Lidia, il tempo di venirti a fare visita tutti i giorni per adesso mi è mancato.. entro oggi e cosa vedo?Un capolavoro.. il tuo, come sempre.. questa torta sarà semplice come tu l'hai definita ma è bellissimissimaaaaaaaaaaaaaa… dovevi aprire una tua pasticceria e non solo un blog.. ma intanto goditi i complimenti di tutti perché sono stra meritati!Baci Debora

  17. Lydiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!ho installato Mozilla firefox e sto entrando senza problemi nel tuo blog, è stato molto semplice!!! forse troppo! anche per me che sono un'imbranata!volevo ringraziarti della preziosa dritta! speriamo bene!a prestodida

  18. Ciao Lidya, sono felice di conoscerti:)E' bello sapere che proveniamo dalla stessa città:)Complimenti per la tua raffinata torta e ancor di più per tua figlia che è un amore!

  19. goghina il said:

    ciao,mi chiamo Rosy e curiosando per cercare uno spunto per la torta della cresima di mia figlia mi ha colpito la tua torta bellissima e molto delicata cosi mi sono dedicata a farla ed e riuscita molto bene non cosi uguale perchè tutti gli addobi non li trovati ,ma sono soddisfatta e ci tenevo a ringraziati e merito tuo un bacio ciao

Lascia un commento