LA PRINCIPESSA “SIRENA”

Buon lunedi a tutti!
Stamattina il risveglio è stato duro,sarà per via del nuovo orario a cui mi adeguo con tempi tutti miei, sarà il tempo, che tra Rimini e San Marino si divide equamente pioggia e sole, con annesso arcobaleno, insomma, non riesco a partire!!!!
Così ,ne approfitto per mettermi seduta a l compiuter, e lasciarvi l ultima torta di compleanno, con disegnata Lucia delle Principesse Sirene, che a dir la verità, fino al momento della ricerca su internet, non sapevo proprio chi fosse!!!!

La festeggiata ha compiuto 7 anni,per cui ,nella torta non c èra assolutamente alcool.

Gli ingredienti sono sempre quelli:

  • pan di spagna
  • crema chantilly e al cioccolato
  • panna fresca e decorazioni in gel e panna.

Ma questa volta ho trovato una soluzione diversa per la bagna……

Normalmente uso il succo di frutta diluito nello sciroppo, quando le torte hanno come ingrediente la frutta, ma sappiamo che il succo una volta aperto va consumato entro pochi giorni.
Se invece la torta ha cioccolato, nocciola, caffè, allora metto una bagna analcolica alla vaniglia (prodotto per uso professionale che si trova solo nelle ditte specializzate per pasticcerie e gelaterie).

Bhè,probabilmente ci sono arrivata in ritardo, ma ho scoperto che gli sciroppi dell “Fabbri”, quelli da granite e bibite, sono una valida alternativa.
Durano a lungo una volta aperti e non contengono alcool….io ho scelto il latte di mandorla, da abbinare alle creme, ma ne va pochissimo altrimenti risulta pesante.
Quindi anche per le basi di frutta, quello al lampone, ai frutti tropicali è ottimo,e dato che la scelta di gusti è ampia,potete personalizzare i vostri dolci.

Riscrivo la dose della Crema Pasticcera:

500 gr di latte

100 gr di zucchero

50 gr di tuorlo

35-40 gr di amido(maizena)

2 cm di bacca di vaniglia aperta

1 pezzo di buccia di limone

Scaldate il latte con metà zucchero,la bacca e la buccia.

In una ciotola lavorate con la frusta tuorli e zucchero rimanente.

Quando il latte è fumante ,versatene metà nella ciotola ,mescolate e riunite tutto nella pentola.Rigirate e fate bollire 1 minuto.Infine togliete la crema dalla pentola e levate la buccia e la scorza.

SCIROPPO

acqua e zucchero ,,pari peso.

Chantilly

aggiungete alla crema ,meno della sua metà di panna montata non zuccherata.

Termino qui,le mie spiegazioni,perchè se mi dilungo un altro pò,addormento qualcuno!!!ah ah ah !!!!un saluto dolce dolce,o meglio….SWEET SWEET!!!!!

BARBIE

Precedente "SGALOPPINE" DI VITELLO AL MARSALA Successivo UN POST CHE NON AVREI MAI VOLUTO SCRIVERE...

25 commenti su “LA PRINCIPESSA “SIRENA”

  1. Che brava sei!!!La torta è bellissima come tutte le tue arti-creazioni-sweet…:-) Quasi dispiacerebbe tare il taglio…Vabè la foto ne conserva il ricordo visivo, ora tocca alla gola!Un bacio a te e tanti auguri alla piccola!

  2. ma che meraviglia!e l’idea degli sciroppi è ottima, pensa che io ho diverse bottiglie che uso per i ghiaccioli in estate e mai piu’ usati…ora so cosa farci!grazie ciao

  3. Ciao sono Lisa, approfitto di questa meraviglia per presentarmi, lasciarvi un saluto e farvi tanti tanti tanti complimenti per il Vs. blog bellissimo e pieno di ricettine spettacolari.Ho un paio di ricette che vorrei aggiungere alla Vostra raccolta ma in questi giorni sono un po’ in difficoltà con la linea telefonica.Provvederò appena possibile.Un bacione e a presto.

  4. Bellissima torta! Auguri alla festeggiata!Oggi, il tempo e peggio di ieri …tra Cesenatico e Rimini piove da sta mattina :-((Hai un premio da ritirare.ciao e buona giornata! P.S. verissimo ,i sciroppi dell “Fabbri” sono ottimi!

  5. cosa dire…..se riesco a trovare una parola che sostituisce il GRAZIE,ma che vuol dire moolto di più,è tutta per voi!!!tutti questi apprezzamenti fanno solo che piacere ,e sollevano il morale nei momenti giusti,come questo.Io poi,sono quella persona che quando “non gira”,si butta in cucina ,e fa una marea di ciambelle,crostate ,basi ,etc etc….adesso poi ho anche l occasione di condividere con voi i miei lavoretti,e mi convincete ad andare avanti con questa attività per ora ,casalinga(aspetto settembre che comnincia l asilo per gabriele),che chissà……diventerà a tempo pieno???bho?vediamo!ringrazio come sempre la mia “grancapa” LIDIA che continua a sopportami,e ninia,che fa lo stesso!!!!a volte penso…E se fossimo vicine e potessimo trovarci nella stessa cucina ?????faville e fuochi d artificio!!!!!ci divertiremmo come matte.un saluto immenso a tutti voi,dandovi appuntamento alle prossime foto e chiacchere!!!!BARBIE

  6. (^_^) ciao Barbie ,complimeti bellissima decorazione sono sicura che hai avuto un successone e che la festeggiata sia riumasta contentissima (-_^) un abbraccio ☺

  7. Beh ti dirò….anch’io non avevo pensato agli sciroppi per le bagne…..quindi ti ringrazio dell’informazione!Complimenti per la bellissima torta! Baci

Lascia un commento