IL PIATTO DELLA FESTA ….. LASAGNE

Lasagna - pasta al forno

I bambini ne vanno matti…gli adulti ci affondano la forchetta….Light o ben condita…con o senza besciamella…bianca o rossa…con carne o verdura….insomma in qualsiasi modo la si cucini fa…IMPAZZIREEEEEEEEEE TUTTI!!
Cosa??
Ma il piatto di pasta per eccellenza… la soluzione al problema : cosa cucino oggi…domenica…per un picnic…o per un pranzo con taaaaante persone…..LASAGNEEEEE!!!!


Un piatto classico ma intramontabile!!!
La adoro ed è presente nella mia cucina in tante occasioni soprattutto la domenica……!
Non amo prepararla in modo molto pesante…la tradizione culinaria della mia terra prevede l’utilizzo di un buon ragù di carne, polpettine, uova sode e salciccia, ma credo che dopo aver mangiato un pezzo cosi, pur essendo saporitissimo,  non ci si alzi più dalla sedia!!
La mia è una versione molto ma molto più leggera……
Semplice semplice…. ai miei piace molto proprio perchè è così!!

Pasta al forno- Lasagna- Ragù
Lasagne con ragu’

Ingredienti:
  • Abbondante ragù preparato con macinato misto ( vitello e maiale ) ed una buona passata di pomodoro…io uso la mia fatta in casa
  • mozzarelle a pezzetti
  • formaggio grattuggiato ( grana – vaccino – pecorino a seconda dei vostri gusti )
  • besciamella
  • lasagne ( la norma vorrebbe la sfoglia fatta in casa…ma con la fretta che ci assilla va bene anche quella fresca pronta che non necessita di precottura )
Procedimento:

Per prima cosa preparatevi un buon ragù avendo l’accortezza di non farlo addensare troppo deve rimanere un pò più lento per far si che la pasta cuocia in forno e non si asciughi troppo.
Grattuggiate il formaggio, tagliate a dadini le mozzarelle, se volete preparate una buona besciamella….io in questo mi sento molto Nigella…per guadagnare tempo andando sempre di corsa utilizzo alcuni prodotti pronti…lo so lo so ora mi sbranerete….ma giuro che quando mi fermo preparo anche io le basi della cucina!!!

Accendete il forno e lasciatelo riscaldare, a questo punto assemblate la pasta.
Sciogliete, se vi piace, la besciamella nel ragù.
Coprite il fondo di una tortiera con del sugo e formaggio su cui poggerete uno strato di sfoglia, ricoprite con abbondante ragù, altro formaggio, mozzarella a dadini, besciamella ( se non l’avete sciolta nel ragù )e coprite il tutto con altra sfoglia.
Andate avanti alternando gli ingredienti per gli strati di pasta che desiderate, finite con uno strato di sfoglia e coprite con abbondante ragù e formaggio.
Bucherellate la sfoglia con i rembi di una forchetta ed infornate a 200 – 220 °C per 30 – 40 minuti ( fino a cottura della pasta )
Il risultato è…divino!!!

Lasagna con ragù rosso- Pasta al forno

A noi piace molto…..semplice ma gustosa!!!

Pasta al forno- Lasagna con carne trita

Questo pezzo è per voi……buon appetito Lady Cocca

Precedente TORTA DI ZUCCA Successivo CRUMBLE AI FRUTTI DI BOSCO

39 commenti su “IL PIATTO DELLA FESTA ….. LASAGNE

  1. Grazie per il pezzo che ci hai riservato, lo addento subito…ha un aspetto superlativo!!!Bravaissima,RobyP.S.Adesso che ho alle spalle l'ansia da "prestazione precomunione" ho in programma di farmi sentire al più presto,intanto ti abbraccio,Roby

  2. Ma ssi che anch'io uso gli stessi ingredienti e la trovo buonissima,è un pò come una lasagna alla bolognese.Spesso la preparo,così una volta preparata,bisogna solo infornarla!Un bacio Lidia e buona gornata!

  3. mmmm che belle le ultime foto!!!! sembra quella che fa mia mamma, divina. Lei va ancora più sul leggero, mette solo ragu, besciamella e parmigiano però usa le lasagne con gli spinaci. Quanto mi piacciono le lasagne 🙂

  4. Ciao! eh si, la lasagna è il piatto della domenica, perfetta quando il numero degli invitati è alto e di sicuro successo!!questa versione più classica è molto simile anche alla nostra: semplice, ma gustosissima! ci piace la tu aaggiunta di mozzarella, che la rende anche filante!un bacione

  5. Anche io le faccio proprio come te, con ragù formaggio e bechamella….le adoriamo!!!!!!!Ti sono venute uno spettacolo…la prossima volta vengo anche io da te a papparmele…!!! Baci

  6. Ma ti rendi conto che alle 5 del pomeriggio mi hai fatto venir fame????????Ahahahah…..Tesòòòòò…le faccio anch'io così….solo che al posto della mozzarella, molte volte, da buona sicula, metto la nostra tuma e filano che è un piacereeeee…Baci….tentatriceeee….

  7. ciaoooo! è sempre un piacere quando vieni a farmi visita! quindi domenica passeggiata alla pista! io tempo permettendo vorrei tanto andare al mare in questo fine settimana! speriamo bene! un abbracco

  8. No, mi dispiace ma non mi attira proprio. Rinuncerei di buon grado alla mia porzione !Hahahahaha non mi dire che c'hai creduto ? Come si fa a resistere alla lasagna ? Però vada con polpettine, o rraù e l'uovo sodo !!! Se ci dobbiamo fare del male facciamocelo veramente hahahahaha

  9. Ciao che bel blog!!!Complimenti!E che golose queste lasagne…sono d'accordo con te, sono intramontabili!!!fai un salto a trovarmi sul mio blog, mi farebbe piacere!A presto, Zu

  10. Hai ragione!La lasagna è un piatto amato da tutti e che si presta a mille varianti!Quando faccio la "lasagna per tutti" ne preparo sempre anche qualche teglietta mono-porzione che congelo e recupero nelle emergenze!Un salutoKemi

  11. da emiliana sono cresciuta a latte e lasagne!!! anche qui si fanno principalente al ragù di carne, poi per essere alternativi sono cominciate ad arrivare alle verdure, al pesce, ai funghi…e non si sbaglia un colpo!!!

  12. a me piace sia la versione "leggera" tua, dal sapore più fresco, che quella stracarica di tutto di più :p però in ogni caso io il pasto lo consumerei solo a base di quello…mmmm….ps. anche io voglio imparare a fare la passata di pomodoro casalinga!!!

  13. Amò niente…un pò d'impegni in più ed un maledetto raffreddore con acciacchi annessi e connessi…certo che se m'invitassi a divorare questa lasagna mi passerebbe tutto ^_^Bacioni TVBp.s Niniuzz baci a gogo anche a te!

Lascia un commento