CUPCAKE NUTELLA E CIOCCOLATO !!

UDITE UDITE….. Lady Cocca è tornata!!!
Quanto tempo è passato dall’ultimo mio post….quante cose sono successe, belle, brutte…tutte hanno lasciato un segno dentro di me!!
Vi ho pensate tanto, vi ho anche sbirciato, ma sempre correndo!!!
A volte sono riuscita a lasciare un saluto veloce a qualcuna di voi…con altre mi sento su facebook…ma il cuore è qui dove è nato tutto!!
In questo periodo non mi sono dedicata molto alla cucina perchè ho dato libero sfogo alla mia passione :
il cake design….e devo dire che ci sto riuscendo!!!

Questo è il vero motivo del mio silenzio qui…
Purtroppo progettare ed eseguire una torta decorata porta via molto tempo e credetemi tra lavoro e passione me ne resta davvero poco e quel poco lo dedico al mio riposo!!!
Quindi se non mi vedrete scrivere assiduamente è solo per i motivi che vi ho spiegato ma venite comunque a sbirciare nel mio Dolce Mondo…lì troverete pubblicate le mie creature!!!
Ma ora bando alle ciance passiamo a questa goduria estrema che vi ho pubblicato…Cupcake con nutella e cioccolato!!
Buoni è riduttivo…direi peccaminosi, e come disse uno degli invitati alla cena…Mi sembra di toccare il cielo con un dito…meravigliosi!!”
Sono partita dall’idea dei cup alla nutella di Cristina……e sono arrivata a questa goduria estrema!!
Cupcake nutella e cioccolato 
Ingredienti x 12 cupcake:
  • 125 g burro morbido leggermente salato
  • 125 g zucchero semolato
  • 125 g farina autolievitante 
  • 2 uova
  • 25 g cacao amaro
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 120 g Nutella

Frosting al cioccolato:

  • 200 g cioccolato fondente
  • 200 g burro morbido non salato
  • 250 g zucchero a velo
  • 4 cucchiai cacao in polvere amaro
  • 1 – 2 bicchierini di liquore al cioccolato (home made)

Foderate lo stampo per muffin con i pirottini.

Mescolate la farina con il lievito e il cacao.
Montate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e bianca, unite le uova uno per volta e amalgamate;
aggiungete la farina a cucchiaiate, amalgamate per bene, riempite con il composto ottenuto i 2/3 dei pirottini e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti o finchè le cupcake non si gonfieranno e saranno consistenti al tatto.
Lasciatele raffreddare, una volta freddi scavate il centro del cupcake e versate all’interno un  cucchiaino di nutella; a questo punto preparate il:
Frosting al cioccolato
Fondete il cioccolato e lasciatelo raffreddare.
Montate il burro morbido con lo zucchero a velo e il cacao finchè il composto non diventa liscio e cremoso;
unite il cioccolato fuso freddo e il liquore, amalgamate per bene, versate il composto in una sac a poche e con la bochetta che più vi piace fate una spirale sulle cupcake.
decorate con fiori di pdz…con scorzette d’arance candite…viole candite…insomma liberate la fantasia e poi….
non vi resta che gustare questa GODURIAAAAAAAAAAAA
Vi abbraccio …alla prossima Lady Cocca ribattezzata Lady Cake
ciaoooooooooooooooooooo….vi lovvooooooo!!
Precedente LADY COCCA VI LASCIA PER UN PO'...... Successivo Happy Easter from Lady Cake !!!!

21 commenti su “CUPCAKE NUTELLA E CIOCCOLATO !!

  1. Ciaooooooooo Lidia!!!! ben tornata!!!!! e che ritorno…questi cupcakes sono a dir poco deliziosi, eleganti e raffinatissimi.Vado subito a sbirciare le tue creazioni, sono troppo curiosa

  2. Non ci credo, dammi un pizzicotto per capire che non sto sognando!!! Mi son duvuta stropicciare gli occhi per essere sicura di non avere le allucinazioni quando ho visto l'aggionrnamento di blogger! BENTORNATA bimbaaaaaaaaaaaa ^_^ Sono troppo contenta di rileggerti stasera e come sempre non ti smentisci con i tuoi dolci super golosi e super bellissimi. Sono un amore questi cupackes e ora vado a sbirciare tutte le altre meraviglie nel tuo Dolce Mondo 🙂 Un abbraccione gigante, buon week end

  3. bentornata…sei stata il primo blog che mi è apparsa dal mondo della rete…quando appena sapevo accendere il pc…con la bellissima torta allegra…e ne sono rimasta colpitissima…ciao e buon we!!

  4. Ma bentornata bella signora!!Mi mancavano le tue ricettine,le tue riflessioni,i tuoi deliri, anche se su fb ti tenevo d'occhio!!!Lidiuccia bella non potevi rientrare con una ricetta migliore,qui c'è da leccarsi baffi,dita e pure i gomiti!!Un baciuzzo tesò e bellissimo w.e!!p.s uè togli stè parole di verifica sto impazzendo!!

Lascia un commento