COPPETTE YOGURT GRECO E PESCHE…….E BUONE VACANZE!!!

Buongiorno a tutte amiche blogger, scusate la mia assenza, ma il lavoro mi sta portando via molto tempo!!!!
Purtroppo siamo nel pieno dell’estate e per me è periodo di consegna…si perchè se voglio andare in ferie devo prima finire i lavori aperti e poi finalmente partireeeeeeee!!!!
Quindi mi rimane ben poco tempo da dedicare al blog….anche se avrei tante ricettine, lì pronte e fotografate che aspettano solo di essere postate…..uffffffff…..ma il lavoro ha la precedenza!!!!
Finalmente è arrivato il tanto atteso caldo e sinceramente stare vicino al forno o ai fornelli è un’idea assurda, quindi ultimamente ci si ripiega su piatti freddi!!!
Sabato scorso, dopo aver preparato una bellissima torta, che poi vi posterò, per la mamma di una mia amica, ho deliziato la mia ciurma con queste coppettine semplicissime…molto light…e soprattutto frescheeeeeee!!!!!

L’idea mi è venuta sfogliando uno Speciale di Cucina Moderna sulle ricette light, diciamo che ho leggermente modificato la ricetta originale perchè prevedeva alcuni ingredienti, tra cui gli albumi crudi, che a me non piacciono proprio….l’ho resa più semplice ma altrettanto gustosa!!
L’originale prevedeva le pesche a pasta gialla, io ho usato queste:

le conoscete???
Sono le PESCHE TABACCHIERE DELL’ETNA!!!
Lo so sono poco conosciute, ma vale la pena assaggiarle sono squisite e meritano davvero di essere apprezzate!!
Questa varietà di pesche è diventata Presidio Slow Food, proprio per la sua particolarità!!
I terreni dell’Etna, ben drenati e con ottime escursioni termiche, costituiscono l’habitat ideale per la loro coltivazione e quindi la riuscita di un prodotto di qualità superiore!
La Tabacchiera è una pescha particolarissima, dalla forma schiacciata e dal profumo intenso.
Si riconosce dalla forma così schiacciata da sembrare appunto una tabacchiera!
E’ di taglia medio-piccola, può essere di pasta bianca o gialla, entrambe le varietà si caratterizzano per l’intensità del profumo, la dolcezza e la morbidezza della polpa.
E’ ottima a tavola e può essere utilizzata nella preparazione di granite e gelati.
Io le ho utilizzate al posto delle classiche pesche come ingrediente base per queste coppette, e devo dire che il risultato è stato superlativo, ma soprattutto dal gusto molto delicato!
Se ne avete la possibilità provatele, vale la pena assaporare questa polpa gustosa che si scioglie in bocca!!!

Veniamo alle coppette…

Ingredienti per 5 – 6 coppette:

  • 6 – 8 pesche piuttosto grandi ( se utilizzate le pesche classiche ne bastano 6 )
  • 500 gr di yogurt greco magro
  • qualche fogliolina di menta
  • qualche amaretto da sbriciolare

Procedimento:
Lavate le pesche e fatele sbollentare per un minuto in acqua portata ad ebollizione;
Scolatele e fatele raffredare.
Togliete poi la buccia e tagliatele a pezzetti;
prendete metà delle pesche e frullatele assieme allo yogurt e alle foglioline di menta;
a questo punto mettete le rimanenti pesche sul fondo delle coppette e versateci sopra il frullato ottenuto;
finite con gli amaretti sbriciolati sopra…..
così….

Il risultato finale sarà questo…

Ponete in frigo per qualche ora e servite fresco!!!!
E’ un ottimo dessert o un’ottima merenda per i bambini o per chi come me è a dieta perennemente!!!
La mia ciurma ha gradito molto…..

Il verde della menta si vede poco perchè le foglioline erano un pò pochine…non ne avevo più.. ma il sapore …..mmmhhhh….buono!!!
Questa volta anche il mio fratellone ha fatto in tempo a gustarle…prima che sparissero del tutto!!!

L’unica accortezza è di non tenerle tanti giorni, ma di consumarle in fretta….è pur sempre yogurt e potrebbe andare a male!!!
Io ve lo consiglio…ottimo dessert per combattere questo caldo bestiale!!!

Spero che anche questa ricettina sia di vostro gradimento…….
E colgo l’occasione per AUGURARE A TUTTI E TUTTE BUONE VACANZE!!!!!
Abbiamo deciso di chiudere per un pochino il blog…..così da finire gli ultimi lavori e poter finalmente partire per le tanto sospirate vacanzeeeeeeeeeeee!!!!!
Ci rivediamo dopo Ferragosto…..mi raccomando ricordatevi della Raccolta in corso….e soprattutto NON DOMENTICATEVI DI ME……ANZI DI NOI!!!
BUONE VACANZE E TANTI BACIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
LIDIA

immagini prese dal web

Finalmente fra un pò si ozia alla grande…….

immagini prese dal web

ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo baciuzzi Lady Cocca!!!!!!

Precedente SIMIL SACHER..CIOCCOLATO E CREMA DI PERE PER I 32 ANNI DI.... Successivo FRITTELLE DI FIOR DI ZUCCA.....e tentativo di rientro tra voi!!!

43 commenti su “COPPETTE YOGURT GRECO E PESCHE…….E BUONE VACANZE!!!

  1. ciao Lidia!!!meravigliose qst coppette!cosa darei per averne qui un paio!!!!ti scirvo mentre sa mi sta leggendo il programma del viaggio in india, forse il ns viaggio forse visto che nn abbiamo ancora prenotato:)come sei messa con il lavoro, mi dispiace un sacco!!!!scusa se nn ti ho ancora risposto alla @ ma sono incasinatissima!!!!!bacioni tesoroooooo!!!!

  2. Beh tesoro, il lavoro ha la precedenza e poi come ti capisco, con questo caldo chi ha voglia di spentolare! Mangerei solo insalata e mozzarella e ………….. 10 o 15 di queste coppette goloseeeeeeee!!!Bacioni e buone vacanzeeeeeeeee!^_^

  3. Bè hai trovato un fantastico modo per salutarci.. queste coppete son divine!!!!! golose e freschissime… Allora non mi resta che augurarti buone ferie… quando tornerai tu, andrò via io.. quindi.. ci ribecchiamo a fine agosto!!!!! bacioni cara… divertiti e rilassati!

  4. Buone vacanze Lidia.Ieri volevo segnalarti una ricetta per la tua raccolta ma da explorer non riuscivo ad entrare nel tuo blo.Con firefox invece tutto bene.Un abbraccio e non vi dimentico.Divertiti!

  5. Eccola qual la mia "sorella telepatica"!!Ma cosa mi combini??come si fà a resistere a queste delizie??Poi con gli amaretti…mmm…Le pesche non le ho mai trovate…ma adesso mi metterò alla ricerca, mi hai proprio incuriosito!Nel mentre ti faccio i miei più grandissimi auguri di passare una spelndido periodo di (meritato) riposo!A presto, un bacione!

  6. Chiccaaaaaaaaaaaaaaaaaa, ma queste peschine non le ho mai mangiateeeeee…che curiosità!!!Le coppe meravigliose!Buone vacanze! E chi si dimentica di voiiiiiiii!?Spero di rivederti presto! ;-)Sbaciuzzzzzzzzzzzzzzz

  7. BUONE VACANZE anche da parte mia!!!!Ho preso in prestito il pc di mio figlio, il mio è ancora ad aggiustare :-(…Spero che al rientro dalle ferie tutto possa tornare alla normalità….MI MANCATE DA MORIRE!!!!!….Vi abbraccio e mando un bacio grandissimo a ognuna di voi…Divertitevi e soprattutto RILASSATEVIIIIII…..e RIPOSATEVIIII, ci attende poi un altro lungo anno di lavoro….Tesò….te ne prenoto una al giorno di queste coppette meravigliose, con tutti i frutti di stagione….così ti potrei vedere tutti i giorni :-))….mmmmmmmm…le pesche tabacchiere…MERAVIGLIOSE!!!!!Ciaoooo….Antonella

  8. Che coppette, favolose come le pesche! La prima volta che le ho viste è stato qualche anno fa, ci furono regalate da un caro amico di papà, pugliese, sono fortissime :-DTi auguro davvero una splendida vacanza! Ci mancherai…ti abbraccio forte.

  9. Lydiuzza cara tesorissimo!le pesche tabacchiere mi mancavano proprio ma dove le trovo qui?queste coppette sono super-golose!!!ti auguro buonissime vacanza ma al ritorno promeso che ci rivediamo?ti abbraccio forte forte forte te e tutta la tua ciurma!

  10. ciao!!! Buone vacanze anche a te!! le tue coppette sono fantastiche!! il lavoro ha sempre la precedenza!! ma noi resteremo qui ad aspettare il tuo ritorno e aspetteremo le tue ricettine già fotografate!! bacioni e buon relax!!!

  11. Buone vacanze anche da parte mia!!Ho visto queste pesche per la prima volta in Saedegna ed ora l'ho viste anche qui a Torino ma….sono molte care…Ottime queste coppette , ottime e veloci!!baci

  12. (^_^) wow!!! Lidia che bello sai che credevo che per il resto dell'Italia fossero sconosciute queste pesche (-_^) hanno un gusto molto delicato mmm e in questa ricettuzza wow !!!! (^_^) carissia un grande abbraccio e buone vacanze baci baci ciauuuuu♥

  13. allora buone vacanze:-) volevo dirti che sabato passo da potenza che lello deve fare alcune cose e volevo salutarti…ma non ci sei…non fa nulla…alla prossima:-) un bacioAnnamaria

  14. Ciaooooooooooo LidyyyyyyyyTi auguro buonissime vacanzeeeeeeeMega kiss e mi raccomando se prepari qualcosa di buono aggiornaci quando torni.Abbracciuzzo AbbraccioneeeeeP.s. Quanto è fabulosa quella torta simil sacher!!! Mi ci tufferei!!!

  15. Ciao!!! Porto una grande notizia!!! Su Giallo Zafferano è partita una sfida “all’ultima brace”!Si tratta di un concorso per aspiranti griller, con in palio un barbeque del valore di 1.000,00 euro!Non farti scappare l’occasione di metterti in gioco! Collegati ed iscriviti gratuitamente a Giallo zafferano e partecipa anche tu!Trovi maggiori informazioni seguendo questo link:http://forum.giallozafferano.it/contest-bbq-grilling-experience/Se hai bisogno di una mano a capire come funziona, sono a tua disposizione, clicca sul mio nome in questo messaggio ed accedi al mio blog, lasciami pure la tua richiesta per email o nel post dedicato a questa iniziativa…..spero di vederti tra i concorrenti!Con simpatia:Clamilla (su giallo zafferano sono martinaS)

Lascia un commento

*