CIAMBELLA CIOCCOLATO E CILIEGIE

Le ciliegie ……. che passione!!!!
Il cioccolato ……. mmmmhhhhhh…. che goduria!!!
Assieme…… un’unione fantastica!!!!
Chi non li ama…. nessuno!!!!
Visto che siamo al termine del periodo delle ciliegie, giorni fà, ho voluto deliziare i palati dei miei amici unendo questi due meravigliosi sapori in una fantastica ciambella!!

Volevo che questa ricordasse almeno un pò il sapore dei Boero…i cioccolatini con liquore e ciliegie…. bene le ciliegie erano li che aspettavano di essere utilizzate…il liquore pure…mancava solo la base al cioccolato!!
Mi sono ricordata del dolce al cioccolato che preparo spesso…. meraviglioso, anzi molto cioccolatoso!!
La ricetta è della mamma della mia piccola Fufy, una ragazza a me molto cara!
Il dolce è super collaudato… ottimo, da leccarsi le dita, dovrò postarlo al più presto!!
Allora avevo tutto, mancava solo un pò di buona volontà…. mi sono messa all’opera pensando a loro, a mia figlia e ai miei amici che avrebbero gustato con piacere….. ed è venuta fuori questa splendida ciambella!!!


Ingredienti:

  • 400 gr farina 00
  • 200 gr zucchero
  • 150 gr burro
  • 3 uova intere
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • latte q.b.
  • cioccolata fondente ( 200 gr circa, ma piu’ se ne mette e più cioccolatosa è )
  • 1 bicchierino di brandy o rum
  • ciliegie fresche denocciolate nella quantità che preferite

Procedimento:

In una ciotola lavorate lo zucchero con le uova, aggiungete il burro sciolto ed amalgamate bene;
unite al composto ottenuto il liquore, la farina setacciata con il lievito ed un pò di latte per rendere il tutto più morbido;
a questo punto aggiungete la cioccolata fusa precedentemente a bagnomaria, amalgamate delicatamente il tutto ed unite le ciliegie denocciolate e divise a meta.
Versate il composto ottenuto in uno stampo a ciambella imburrato ed infarinato.
Infornate, in forno preriscaldato, a 180° per 30-35 minuti, fate sempre la prova stecchino.
Il risultato sarà questo…

Ah, dimenticavo, in quei giorni dovevo testare il nuovo forno….ed il risultato??? Beh…..ottimo!!!

Neanche io ho saputo resistere a questa bontà…io che non mangio dolci, ho gustato una fetta di questo ciambellone!!!

Ed eccovi l’interno…..

un profumo indescrivibile…

friabile…soffice…cioccolatosa e ciliegiosa!!!

E come si fa a resistere……
E’ stata semplicemente divorata da tutti….

Devo dire che il connubio è stato perfetto….provatela è semplicemente ottima!!!

Spero vi sia piaciuta!!!
Un abbraccio grandissimo a tutte…ciaoooo alla prossima Lady Cocca

************************************************************************************

Devo ringraziare Luca e Sabrina che qualche giorno fa mi hanno gentilmente donato questo meraviglioso premio che ha fatto un giro lunghissimo…dalla Malesia agli Stati Uniti per arrivare in Italia da noi…
Grazie mille ragazzi siete splendidi come sempre!!!!
Io lo dono con tutto il cuore a:

Morena
Micaela
Pagnottella
Dida
Chiara
Fiorella &Francesca

Vi abbraccio tutte amiche e vi mando un grandissimo bacioooooooooooooo

Ciao ciao Lady Cocca

Precedente UNA TELEFONATA IMPROVVISA....UNA PARTENZA IMPROVVISA...UN' INCONTRO INASPETTATO....!!!!! Successivo SIMIL SACHER..CIOCCOLATO E CREMA DI PERE PER I 32 ANNI DI....

33 commenti su “CIAMBELLA CIOCCOLATO E CILIEGIE

  1. Eccezionale!!!!! io feci nelle scorse settimane una bicolore con le ciliegie.. però così.. tutta cioccolatosa.. deve essere ancora meglio!!!! chissà che non riesca a farla anche io :-)))) bacioni cara buon w.e.

  2. Cocchina miaaaaa cosa vedono mai i miei occhi? è una delizia pazzesca che devo assolutamente provare )ormai a casa mia si va di cioccolat!!)grazie mille per aver pensato ancora a noi, questo premio è bellissimo e lo accettiamo con immenso piacereun bacione enorme e schioccante da Fiorella

  3. é una fortuna infinita esser amica di tua figlia!!! 😉 é un gioiello questa torta, l'immagino al collo come una collana, gnam gnam ogni tanto un morso :-)))Sewttina mia cucciola…grazie per il premio, lo posterò con tutti gli altri che mi hai donato!P.S. Un bacio mega a Ninia! MIIIIIIIIIIIIIIIIII… :-)))

  4. che bella torta! cioccolato e ciliege sono la mia passione. Golossissima questa peccato che non riesco e prendere una fetta 🙁 Ps provero a rifare il traduttore nel mio blog al piu presto. l altro non funzionava bene.

  5. Aaaaaaaaaaahhh che meraviglia!!!cioccolato e ciliegie e che buoi i Boero!!!mamma che voglia che mi è venuta!!mi segno anche questa ricetta!!!Grazie 1000 anche per il premio che posterò molto presto!!baci baci!!

  6. Cara Lady Cocca, eccoci tornati, siamo reduci da settimane da incubo, ma siamo ancora vivi. Contiamo di riuscire a partecipare presto alla tua raccolta, ci teniamo molto!Che buono il tuo ciambellone, pensa che l'accostamento ciliegie-cioccolata per un attimo ci aveva sorpreso, poi abbiamo pensato ai boeri e l'acquolina ha fatto capolino! Ci appuntiamo la ricetta perchè è tutto un programma, poi ti faremo sapere!Buon fine settimana, baciottiSabrina&Luca

  7. Che bella questa ciambella!!!! E poi il connubio cioccolato ciliegie è meraviglioso!Io l'ho sperimentato qualche tempo fa con un dolcetto che spero, tempo e lavoro permettendo, di riuscire a postare presto!!!

  8. Nooooooooooooooooooooooooooooooooo, ma gli amici sono i tuoi!!!Avevo letto male!!!Pensando fossero di princess…Allora sono fortunataaaaaaaaaaaaa ahahhahahahahahahah…kissà se un giorno riuscirò a godermi uno dei tuoi dolci magnifici!Baci coccolaaaaaaaa…Tesò ma davvero vieni alla mongolfiera????????????Avvisamiiiiiiiiiiiiiii mi mankiiiiiiiiiii

  9. eccomi!!!alla fine ci sono riuscita!!grazie mille tesoro per il pensiero, sei sempre dolcissima!!la ciambella è da sballo!!!me la mangerei tutta adesso!!bacioni!!

  10. Mi hai fatto venire faaameeee!!!!Bellissima davvero questa ciambella cioccolato e ciliegie – superrrr!!!Quest'anno ciliegie poche e niente, ancora…Ti mando tantissimi baciuzziiiAgo 😀

  11. concordooooooooooooo!!!ciliegie+cioccolato= passione, goduria e unione fantasticaaaa!!!quindi: bravissima e… mi copio la ricetta!!!! eheheh!ciaooooo

Lascia un commento

*