CARCIOFI STRA….RIPIENI!!!

Vi capita mai di avere in frigo un pò di tutto, ma non abbastanza per poter fare un’unica pietanza? A me spesso!!!!! E ogni volta cerco di usare questi ingredienti per completare o arricchire un piatto….Della serie: NON SI BUTTA VIA NULLA!!!!! Eheheheheh….
La scorsa settimana, avevo comprato dei bei carciofi, per fare qualche ricettina per la nostra raccolta ed ero partita con l’intenzione di fare i tipici carciofi ripieni siciliani, ma…aprendo il frigo per prendere l’occorrente, mi si è subito accesa la lampadina!!!!! Così ho tirato fuori, la maggior parte delle cose “miserelle” o singole e mi sono messa all’opera…..

Ingredienti

  • carciofi
  • mollica fresca
  • prosciutto cotto
  • toma a pezzetti
  • finocchietto selvatico crudo
  • peperoncino
  • cipollina
  • pecorino grattugiato
  • capperi
  • qualche cucchiaiata di salsa alle olive
  • sale q.b
  • olio evo

Preparazione

Dopo aver lavato i carciofi e averli aperti bene, li ho messi a sgocciolare a testa in giù. Nel frattempo ho cominciato a preparare il ripieno. Ho aggiunto alla mollica di pane fresco, erbette varie fresche tritate (timo, maggiorana, prezzemolo, salvia, rosmarino), i
l finocchietto, la cipollina, il prosciutto cotto tagliato a listarelle, la toma a tocchetti, il pecorino grattugiato, i capperi dissalati, peperoncino e ho mischiato bene il tutto (non ho aggiunto altro sale, visto la presenza del pecorino e dei capperi). Ho preso poi i carciofi e aprendoli il più possibile con le dita, ho cercato di mettere dentro alle foglie un pò di sale e il composto di mollica. Man mano, li mettevo in piedi in una pentola, capace di contenerli tutti ” vicini vicini ” ehehehehe……così….


Ho finito il tutto con qualche cucchiaiata di salsa alle olive e un filo d’olio evo.
Prima di mettere la pentola sul fuoco, ho aggiunto sul fondo un bicchiere di vino rosso e un bicchiere d’acqua



Ho coperto e ho fatto cuocere a fuoco moderato. Se il liquido si dovesse asciugare troppo, potete aggiungere ancora dell’acqua calda
.
Ed eccolo qua il mio carciofo “Stra…..ripieno”!!!!!….Dite che ho esagerato un pochino??? Forse si, ma vi assicuro che ne valeva davvero la pena!!!!!!


Ho stravolto la ricetta, ma sono venuti davvero ottimi….Provare per credere!!!!!
Come al solito, vi abbraccio a tutti stretti stretti e …..buon fine settimana a tuttiiii
Antonella


Ecco un’altra ricettina per la nostra raccolta “Fior di carciofo”
PREMIOOOOOOOOO………
Ops scusami Ninia se mi inserisco nel tuo post…meraviglioso…ma è perfetto per pubblicare questo stupendo premio che la dolce Mirtilla ci ha gentilmente donato….quale post migliore se non i tuoi carciofi che sembrano bellissimi fiori così come lo sono questi girasoli????
Grazie Mirty..hai donato un raggio di sole al mio cuore…grazie grazie grazie!!!

Io a mia volta lo vorrei donare a:
Pippi
Kitty’s Kitchen
Mara
Giugiù
Tittina
May
un abbraccio a tutteeeeee …….

Precedente IL PASTICCIO DI PASQUA!!!! Successivo ZUPPA DI CARCIOFI AL CURRY

22 commenti su “CARCIOFI STRA….RIPIENI!!!

  1. Mamma teso’ sono spettacolariiiiii….tu me ne avevi parlato ma non immaginavo fossero cosiiiii…..meravigliosi!!!Uffaaaaaaaaa…..perchè ho dovuto iniziare la dieta proprio oggiiiii????Di questi carciofi…posso mangiare solo le foglie…ahhhhhhhhhhnon è giustooooooo!!!!!!Ps…ho dimenticato il logo della raccolta…ahahahhaaha…so un po’ rinco’…provvedo subito!!!Ciaooooooo

  2. Ciao Lady Cocca, finalmente sono riuscita ad entrare, ma ho fatto molta fatica. Non so perchè ma ho grandi difficoltà a visualizzare il tuo blog e ancor di più a lasciare un messaggio. Sono l’unica che tu sappia ad avere questi problemi?? Mi dispiace molto…fammi sapere ciao sally

  3. Comunicazione di servizio…rispondo io per Ninia..in quanto il suo pc è stato invaso dagli alieni…eheheheh…il suo dolce Gabry ha pensato bene di distruggere tutti e due i pc di casa ed ora lei ha un diavolo per capello perchè è costretta a mettersi in ferie forzate dal blog!!!!!!Vi ringrazia tutte…i commenti li aveva letti prima che succedesse il ptatrac ed ha chiesto a me di portarvi i suoi saluti ed il suo…GRAZIE!!!!!!NINIAAAAAAAAAA….torna prestoooooo!!!!Vi abbraccia tutte……

Lascia un commento

*