BROCCULI CCA’ PASTETTA E CCU’ ALIVI

Niente paura…..ve lo traduco subito, per quei pochi che non conoscono il siciliano…: “Bcculi cca’ pastetta e ccù alivi” non è altro che “cavolfiori con la pastella e con le olive….semplice no? Ok…ok…stavo scherzando!!!!! Ehehehehe…
Questo è un piatto, che nelle tavole degli ennesi, nel periodo natalizio non manca quasi mai. E’ un contorno veloce da fare, ma molto gustoso. La pastella che usiamo, per impastellare il cavolfiore, è semplicissima e non è fatta nè con acqua gassata, nè con birra e nemmeno con lievito. Ma andiamo per ordine….

Ingredienti

  • un cavolfiore lessato e lasciato un pò al dente
  • farina 0
  • uova
  • sale q.b.
  • acqua q.b.
  • aromi vari
  • qualche acciughina sott’olio (facoltativa)
  • olive nere (non sott’olio)

Procedimento

Dopo avere lessato il cavolfiore in acqua salata, lasciatelo raffreddare e cominciate a preparare la pastella. In una ciotola mettete un bicchiere (io ho usato quello di plastica) di farina e uno o due uova (a secondo della grandezza del cavolfiore), mescolate con una frusta e cominciate ad aggiungere l’acqua sempre mescolando; continuate ad aggiungere farina e acqua, fino ad ottenere una pastella filante e nn molto liquida, aggiustate di sale, aggiungete gli aromi (per la verità, nella ricetta tradizionale, gli aromi nn ci sono, ma io non riesco a cucinare senza!!!) e le acciughine a pezzetti. Regolatevi per la quantità da fare, sempre in base alla grandezza del cavolfiore, ma in ogni caso, se la pastella, non vi dovesse bastare, è semplicissima e veloce da rifare. (Se invece vi abbonda, usatela per fare delle frittelline!!!!!) A questo punto prendete le cimette del cavolfiore e tuffatele nella pastella, rigiratele per bene e mettetele a friggere, fino a farle dorare da tutti i lati. Mettetele man mano su carta assorbente a sgocciolare. Alla fine prendete una manciata di olive nere e friggetele nello stesso olio. Mettetele sopra il cavolfiore e serviteeeeeeeeeeeeee!!!!!!

Et voilà….

Un baciooooooooo………

Antonella

Precedente CIAMBELLA GORGONZOLA E NOCI Successivo BUON NATALE E BUON ANNO!!!!!!!!!!

7 commenti su “BROCCULI CCA’ PASTETTA E CCU’ ALIVI

Lascia un commento