BISCOTTINI AL CAFFE’

Continua la scia dei dolcetti al caffè….vi ricordate che facendo i muffin le mie mani non riuscivano a stare ferme??
Ecco nell’attesa che i muffin cuocessero hanno preparato questa squisitezza!!!
La ricetta l’ho presa dal libro” Biscotti, muffin e dolcetti” di Giunti Demetra, uno dei tanti presenti nella mia cucina!!!
Da giorni mi incuriosivano…poi la curiosità è diventata realtà, e che dirvi….ottimi…semplicemente caffettosi!!!
Hanno il gusto pieno del caffè e per chi ama, come me, il retrogusto amarostico sono fantastici!!!Sarà forse che io amo il caffè debitamente amaro???
Beh forse si…ma da buona figlia di barista il caffè và gustato amaro per apprezzarne il vero sapore, il vero aroma!!!!
Quindi care amiche se amate il retrogusto amarostico questi sono l’ideale, e mangiati il giorno dopo sono ancora più saporiti!!!
Il giorno in cui li ho preparati la mia ciurma all’inizio mi disse…”MMMHHH, amarostici ma buoni!!”
Il risultato?? Sono finiti in due giorni!!!!
Io ve li consiglio…eccovi la ricetta.
Ingredienti:
    • 200 gr di farina integrale ( io ho usato quella 00 )

 

    • 175 gr di burro

 

    • 75 gr di zucchero di canna

 

    • 30 gr di caffè solubile

 

    • 50 gr di cacao in polvere

 

    • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere

 

    • 2 cucchiaini di lievito in polvere

 

    • un pizzico di sale

 

  • 2-3 cucchiai di latte ( variante fatta da me altrimenti l’impasto risultava duro )

Procedimento:

 

Fate ammorbidire il burro tagliato a tocchetti a temperatura ambiente, lavoratelo poi in una terrina, con una frusta, assieme allo zucchero e alla canella fino ad ottenere un composto cremoso.
Aggiungete il caffè solubile, il cacao ed un pizzico di sale, continuando a sbattere con la frusta incorporate la farina ed il lievito setacciati, a questo punto il composto risulta un po’ duretto, io ho aggiunto qualche cucchiaio di latte, altrimenti mi veniva difficoltoso utilizzare la sac a poche, mescolate bene il tutto.
Ricoprite la teglia del forno con la carta e potete versare l’impasto a cucchiaini o con la sacca a poche creando delle roselline.
Fate cuocere i biscotti nel forno preriscaldato a 180°C per circa 15 min., e sfornateli quando saranno ben cotti…lasciateli raffreddare e poi serviteli!!!
Eccoli tutti per voi…..

 

Squisiti, squisiti, squisiti……
Ditemi si mai dire di no ad un biscottino cosi…caffettoso??
Noooooooooo….
Vi lascio questo meraviglioso piattino amiche tutto per voi….prego prendete pure…
Ok ok, ora vi lascio ma………
Sono troppo buoniiiiiiiiiii!!!!!!
eheheheheh….sono ancora qui…ma solo per dirvi….

Ciaooooooooooo alla prossima Lady cocca

 

Anche con questa ricetta partecipiamo alla raccolta di Alessia:

“Ricette di caffè”

 

 

 


Partecipiamo anche alla raccolta del Criceto Goloso
” Biscottiamo”

Precedente MUFFIN AL CAFFE' Successivo " FIOR DI CARCIOFO "..LA NOSTRA PRIMA RACCOLTA!!

24 commenti su “BISCOTTINI AL CAFFE’

  1. Cara Lidia,mi piace molto la tua idea della raccolta (di cui mi hai parlato nel mio blog)! Ma te la lascio fare volentieri, perché io devo ancora riprendermi da quella di Carnevale…Io partecipo subito, tanto per me è anche il tema di questo mese!Buona idea!Baci.

  2. Facciamo che per par condicio, dopo aver preso uno scone al caffé in un altro blog, non posso non assaggiare uno dei tuoi biscottini al caffé. Quindi faccio subito onore al piatto che hai preparato per le tue lettrici e amiche.Grazie mille per avermi dedicato un po’ del tuo tempo e della tua creatività.a prestoAlessia

  3. Ciao Lydia sono ancora io. solo risponderti. No non faccio questo di lavoro ma lavoro in banca questo e solo il mio hobby che adoro 🙂 grazzie per la tua visita. Buon lunediBaccioni 🙂

  4. Ciao lady, piacere di essere qui:-)Questi deliziosi biscotti dovrò assolutamente realizzarli…Al mio amore piacciono i dolci al caffè…Bello il tuo blog c’è tanta armonia.Ho preso un posto tra i lettori…Bacio grande e a presto!

  5. Piacere di conoscerti Lady Cocca :-DMi piace moltissimo il tuo blog ed il tuo modo di comunicare, verrò a trovarti spesso :-)Buoni i biscotti al caffè ed anche i muffins…deliziosi ;-9999Un bacioneAgo 😀

  6. meravigliosi biscottini al caffè! e io che vivo di caffeina vedrò di farli.A dire il vero ho usato anche la tua ricetta dei muffin al caffè che però son diventati…di un altro gusto che ho messo al posto del caffè , comunque la ricetta è buona , grazie!un bacio

  7. hmmmm quel gusto amarognolo di caffè….che bontà!!! ho appena preso il caffè da mia madre …ho ancora il sapore in bocca quindi mi sto immaginando questi biscotti che mi si sciolgono in bocca! ehehehPs. sai che avete ragione tu e Giulia? la prossima volta nel rotolo ai porri ci metto anche l’uvetta!

  8. Visto che una “certa persona” si è lamentata per il fatto che non ho scritto nulla sul suo post dei biscottini….ehehehe…..eccomi qua!!!!!Tesoraaa…..lo sai che vado pazza per il caffè e pure amaro e questi biscottini fanno proprio al caso mio, altrimenti non riesco a mangiare nulla di zuccherato e caffettoso neanche i pochet coffee….Mi viene l’acquolina solo a guardarli….mannaggia a te!!!!!Baciuzziiiiiiiiiiiiiii (come dice la nostra Fantasy…ehehhehe)P.S.RICATTATRICEEEEEEEEE……..

Lascia un commento