BISCOTTI PUPU’…..remake di Cuochella!!!

 

Passata la bufera nella mia mente….passata la non voglia di postare…..passata l’apucundria ( parola dialettale che indica uno stato di malessere generale psichico…noia…svogliatezza..tristezza )…tento di spostare i pensieri negativi verso qualcosa che mi strappi un sorriso, qualcosa che mi faccia venir voglia di scrivere, così mi ritrovo ad aprire e chiudere le infinite cartelle di fotografie…. prelibatezze pronte per essere postate, ma nessuna di loro provoca in me quello choch necessario a farmi riprendere, finchè……………apro una cartella con su scritto “varie”…..scrollo il mouse e alla fine eccoli….loro…..i mitici Biscotti pupù…ed eccolo…il mio sorriso!!!


La mente torna indietro alla sera in cui lì preparai…al viso pieno di stupore dei miei campioni nel vederli…al divertimento nel prepararli!!!
Questa idea splendida è di Cuochella, è lei l’ideatrice di questi simpaticissimi biscotti, io non ho fatto altro che riprodurli fedelmente….e credetemi ne vale la pena, sono simpaticissimi ma soprattutto ottimi!!

La storia di questi biscotti è così carina che sorrido solo a ricordarla!!
Spesso mi sentite parlare dei miei ragazzi….
eccoli….

Loro sono i miei campioni…..I miei Lupi.….i ragazzi dell’Amatori Volley Potenza…..primi in classifica….prossimi alla promozione in B2…forse….con un’unica defaiance…..una partita persa in malo modo….una partita di C….ca!!!!
Ed ecco lì l’idea….PUNIRLI…si ma dolcemente…..
e quale idea migliore se non i Biscotti pupù….Partita di C…ca….dolci di c…ca!!!!
Loro sono i miei assaggiatori….coloro che fanno onore alla mia cucina….criticando e soprattutto sbranando tutto ciò che arriva dalle mie mani e dalla mia cucina, e sono anche esigenti e suscettibili…calano il broncio se mi vedono arrivare a mani vuote il venerdì sera o alla partita…..ormai sono vizioselli…ma IO LI ADORO TUTTI!!!
Quella sera mi videro arrivare con un vassoio enorme…..ci fu un urlo comune in palestra….tutti in coro…LIDIAAAAAAAA….ma non immaginavano mai cosa ci fosse sotto!!!
A fine allenamento, si avvicinarono al tavolo ed io: “Prego servitevi pure”….
Loro tentennavano e dicevano: ” E’ una trappola!!! Guardate i suoi occhi….sono quelli di una che ci sta prendendo in giro….ma non è che il vassoio esplode???”
Poi uno di loro, il capitano, allungò una mano e scoprì il vassoio….e ci fu un ” OHHHHHHHH” generale…si tuffarono tutti ridendo!!!
Però lo ammisero….ammisero di aver giocato una M…da e di meritare quei biscotti, e siccome erano e sono troppo buoni, lanciarono una proposta…giocare sempre male così da poterli mangiare sempre…eheheh…
Dopo tutto questo, invece hanno giocato sempre  benissimo, meritandosi la quasi promozione…ed i miei dolci sempre……FORZA LUPI!!!!!

Biscotti Pupù

( ricetta di Cuochella )

 

Ingredienti:
per la frolla:
  • 270 g farina 00
  • 120 g zucchero
  • 100 g burro
  • 30 g cacao
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 20 g latte
Per gli occhietti:
  • cioccolato bianco
  • cioccolato extra fondente
Procedimento per gli occhietti:
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e formate, con l’aiuto di un conetto di carta, dei cerchietti sulla carta da forno.
Sciogliete il cioccolato fondente e con un’altro conetto fate dei cerchietti più piccoli sopra quelli bianchi per fare le pupille, a questo punto mettete tutti gli occhi a solidificare in frigo o in una parte fresca.
Procedimento per i biscotti:
Impastate in una ciotola il burro con lo zucchero, l’uovo e il latte.
Unite alla crema la farina, il cacao ed il lievito.
Formate dei serpentelli e attorcigliateli proprio come delle….dolci…cacchine..ehehhe….
Adagiatele su una piastra coperta da carta da forno ed infornate a 140°C per 25 – 30 min,
una volta cotti lasciateli freddare per bene;
a questo punto potete incollare gli occhietti di cioccolato usando come colla una goccia di cioccolato fuso.
Il risultato sarà di sicuro un successone…così…..

 

Sono troppo cariniiii…

Provateci, farete felici grandi e piccini…..

Come si può resistere a degli occhietti così……dolcissimiiiiiiiiiii!!!

Gustateli anche voi….. e non mi resta che dire ai miei ragazzi…..
FORZA LUPIIIIIIIIIIIIII!!!!!!
Ciao alla prossima Lady
Volevo anche ricordarvi di dare uno sguardo al blog di Ivan Bacchi, di Alice tv…..ci sono ancora con i : Tortellini in crosta…..vi aspetto numerosiiiiiiiii !!!!!!
Precedente UNO TZUNAMI CHIAMATO GAIA.... Successivo UNA RICETTA PER NICOLAS....SOGLIOLA IN CROSTA

55 commenti su “BISCOTTI PUPU’…..remake di Cuochella!!!

  1. Anonimo il said:

    Lidia sarà che sarà stato la più cacchetta di tutti nella partita col Matera che abbiamo perso, ma mi sono piaciuti troppo assaiiii… (ma chi è che si è mangiato i biscotti anche di davide e di sasà!??! Io:Boh!!!io ne ho presi solo 2!!) hihihihi…cmq li Voglio assolutamente di nuovo, è una pretesa dettata dal fatto che ti diamo enormi soddisfazioni noi Lupi ogni volta che porti una tua prelibatezza :)Dario #10

  2. Amò, ma cosi li inciti a perdereeeeeeeeee ahahahahhahahahahabè se giocassi a pallavolo e sapessi che a fine partita andata male ci sarebbe una fatina carina carina (bona) che si presenta con sti dolcini bizzarri e deliziosi, anche se fossi la campionessa italiana , ce la metterei tutta per perdere!!! ;-)))un bacio miticaaaaaa

  3. Cara lidia, ma lo sai che mi fai morire dal ridere con le tue storie? L'apucundria (pino daniele docet….) è una brutta bestia, e arriva quando vuole lei. Ma dico con tutto lo splendore e il talento che hai perchè la fai vincere così spesso?Hai tanto intorno a te e te lo meriti. Ringrazierò presto l'amica delle scatole di latta che ci ha fatto incontrare perchè sei stata davvero un regalo.Un abbraccioAnna

  4. Anonimo il said:

    non fatevi ingannare dall'aspetto sembrano piccole cacchette ma in realtà sono eccellenti prelibatezze delle quali noi lupi siamo assai golosi.SEI UNA GRANDE VICEPRESIDENTE!!!!!Enzo!!!!!!

  5. Anonimo il said:

    Alla fine ce l'abbiamo fatta! :DChe dire…vengono premiati solo quelli della C!!! :'(no scherzo,anche perchè in fondo magnamo sempre anche noi!ihihih!Cmq davvero ottimi,come tutti gli altri dolci che fai!Brava Lidia…quando vorrai io sarò sempre disponibile ad assaggiare,per m sarà un IMMENSO PIACERE!!!! :DLio #7 anzi,uomo sky!ahahahah 😉

  6. Sono troppo simpatici sti biscotti ed è motlo simpatica la storia che hai raccontato sulla partita 🙂 In bocca al lupo ai tuoi campioni! E speriamo che non si abituino a fare partite di C… per farsi fare da te questi biscotti!

  7. Ci credo sì che fra tutte le foto di ricette che hai passato in rassegna, siano stati questi biscotti ad accendere il sorriso! Sono troppo buffi e simpatici con quegli occhioni bianchi.L'apucundria è una brutta bestia che anc'io mi sento un po' addosso in questo momento, ma sono felice di sapere che sei in fese di ripresa. Chissà che non mi scollino i tuoi biscotti pupù ;)? Un bacione cara

  8. Ciao cara, effettivamente sono molto carini e mettono tanta allegria!!!…sicuramente a chi ha figli piaceranno di certo, ma anche a chi non li ha…anche perchè oltre ad essere belli, sono anche molto golosi…allora addio apatia???? spero di sì…brava cara, un bacione

  9. … sai che sembrano davvero delle piccole cacchine…ma che belli!!!!!Ti auguro di ritrovare presto la positività, anch'io noon sono in un periodo fantastico, ma ce la metto tutta…baci e buona giornata

  10. Siiiiiiiiiiiiiii i biscotti pupu!!!! erano giorni che aspettavo con ansia questa ricetta!!!! sono talmente belli che me ne sono innamorata appena li ho visti nella fotina 🙂 non so perchè ma solo a guardarli mettono allegria:Un bacione, elenaPS: carini i tuoi lupettini 😉

  11. Lidia…. :)tu forse non lo sai, ma col tuo racconto mi hai quasi commossa (QUASI EH!)ti ho sentito vicina, e nel raccontare la tua storia mi hai fatto ricordare quando li portai in università alle mie compagne del gruppo di tesi…ehehesono proprio contenta che ti siano piaciuti, ti mando un abbraccio fortissimo!

  12. Ma dai!!!!!che ridere!!!troppo carini!! Ci credo che questi simpaticissimi dolcetti dispensino buon umore!! E soprattutto ti invoglino a farci compagnia!! baciotti tondi tondi!!

  13. Buongiorno cara, troppo forti questi biscottini ahah…hai proprio ragione ti rallegrano la giornata solo a vederli..immagino a mangiarli!!!Bravissima come sempreUn bacione

  14. Ecco, al di là del fatto che questi biscotti mi sembrano buonissimi, mi pare che si prestino ad essere utilizzati in una serie di occasioni, non solo sportive… Perciò me li segno. E chi se la perde, la soddisfazione di inviare certi meta-messaggi con la dolcezza di un biscotto? Non sai quanto ti sia grata…A presto!Sabrine

  15. Via la tristezza,fate un gran sorriso signora Lidia.Questi sono quei periodi in cui ci prende un pò di tristezza,un pò di malinconia ma una donna dalle mille risorse come te….le scaccia via con forza.Dai bella lidia che sei una grande.i biscotti pupù lo sono di nome ma non certo di fatto!!Ià ammo bell guagliò!!

  16. Appena ho letto il post son rimasta così .-O.. ahahaahhaahaha mi fai troppo ridere.. daii biscotti pupù.. è vero.. sembra proprio cacccuzza plof plof.. ahaahahahahahaahahahahahahaaha signur… tu mi farai svenire dalle risate uno di questi giorni! Comunque credo siano buonissimi a parte l'aspetto (che poi tra l'altro è carinissimo.. con gli occhietti).. Che forza i tuoi ragazzi!!!!! smack!!!

  17. Anonimo il said:

    bellissimi e buonissimi !! 🙂 anzi per mangiare questi biscotti, accusato "ingiustamente" 😉 di averli sottratti dalle porzioni degli altri, ho anche rischiato il linciaggio da salvatore ed alberto!! ma ne è valsa la pena….un bacio… marco 🙂

  18. li voglio fare anch'iooo!! dai, il sabato prima di pasqua ho qui da me un'amica di forum e li faccio senz'altro!!!!…o', di bimbi a casa mia non ce ne sono, basto io!!

  19. Ciao :)Mi chiamo Elena e sul mio blog di cucina sto raccogliendo delle ricette, insieme agli altri food blogger, per creare una raccolta. :)Si tratta di ricette "a colori" che verrebbero poi raccolte (citando ovviamente le fonti) in un ebook scaricabile da tutti gli amanti della buona cucina.Se ti può interessare, questo è il link dove ci sono tutti i dettagli. 🙂Raccolta ricette di cucinaSpero di averti incuriosita. :PTi auguro buona giornata, elena.

  20. si si cambia foto, manda a Vale un'altra torta..cmq non ti arrendere insisti perchè come ti ho detto è sommersa da tante email.A me rispondeva subito perchè mi conosceva!!!Ora non le scrivo molto, come prima perchè sto facendo torte classiche, invece a lei piace ricevere torte inglesi.Baci baci ..la torta che hai fatto è stupenda ..comprerò il giornale Alice.

  21. Girando per il web mi sono imbattuta in questi splendidi "cacchini" dolci…MERAVIGLOSI, penso che li farò al + presto perchè sono mamma di due maschietti tutto pepe perciò mi immagino già le loro faccete stupite. Grazie cara della magnifica dritta. Buona domenica.

  22. Ciao, magnifici questi "cacchini dolci" penso proprio che li farò al più presto, visto che sono mamma di due maschietti tutto pepe..mi imagino già le loro faccette ammutolite. Ti ringrazio per la spiritosa dritta e buona giornata cara.

  23. Anonimo il said:

    Ciao! Che divertenti questi biscotti! Mi piacerebbe tanto provare a farli! 😀 una curiosità: per gli occorre il cioccolato bianco ed extrafondente… va bene se comprassi una tavoletta da 150 gr sia per il ciocc. bianco che quello extrafondente? 🙂 GRAZIE IN ANTICIPO!

  24. Anonimo il said:

    Ciaoo.. volevo chiederti una cosa.. ho provato a fare i biscotti ma non riesco a capire perchè siano così friabili e la forma ovviamente nn mi viene "pulita".. in cosa ho sbagliato???

  25. Guarda di essere friabili lo sono ma non esageratamente sono della consistenza di una frolla, prova a far riposare la pasta di piu' in frigo e non fare le forme in partenza troppo grandi perchè tendono ad allargarsi e quindi a perderla….prova in questo modo, sono di una facilità incredibile…spero di esserti stata di aiuto, ciao e grazie della visita

Lascia un commento