ASPETTANDO HALLOWEEN… DITA DI STREGAAA!!!


Aspettando Halloween……
Giorno e festa particolare, entrata da poco nelle nostre tradizioni, è carino però vedere come i bambini si smobilitano per organizzare feste mostruose….o a svuotare le zucche..e a tormentarci con il ritornello: Dolcetto o Scherzetto!!!
Io invece 11 anni fa proprio in questo giorno traslocai nella mia attuale casa e fu proprio la notte di Halloween la mia prima notte lì nel mio nido…io e la Princes!!!!
Da quel giorno c’è sempre una zucca svuotata sulla finestra….e la mia streghetta gira per casa agghindata di apposito cappello!!!!

Lo scorso anno girando per la rete ed entrando nel sito Giallo Zafferano scoprii una marea di ricette simpaticissime adatte all’occasione e decisi di provarne una, proprio le dita di strega!!!
Beh che dirvi…stupende anzi MOSTRUOSAMENTE FANTASTICHE!!!!
Le preparai per la Princess che le guardò inorridita assieme alla signora del piano di sotto, che rimase a casa finchè non le tirai via dal forno e soprattutto curiosa di vedere quale pazzia stessi preparando….!!!!!
Alla fine le distribuii tra la Princess…il ragazzo..la figlia di una mia amica…e i miei ragazzi in palestra !
Quest’ultimi, quando aprii il pacchettino , fecero partire un applauso fragoroso e da allora me le richiedono sempre…..ed infatti quest’anno ho deciso di replicare con le dita ma anche di preparare altri dolcetti!!!!!
Gustateli anche voiiiiii sono troppo simpatiche ….

DITA DI STREGA
ricetta di Giallo Zafferano

Ingredienti ( per 20 – 25 dita )

  • 280 gr di farina 00
  • 100 gr burro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 gr zucchero a velo
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci

per guarnire:

  • mandorle intere e pelate ( 25 )
  • marmellata ( albicocche, arance..)
  • gelatina alimentare per lucidare le unghia ( mia aggiunta )
  • coorante alimentare rosso ( mia aggiunta )

Procedimento:
In una ciotola setacciate la farina , aggiungete il burro freddo tagliato a pezzi, l’uovo intero, la vanillina, il pizzico di sale , lo zucchero a velo ed il lievito ed impastate il tutto fino ad ottenere una palla.
Togliete la palla dalla ciotola e continuate ad impastare sulla spianatoia finchè non otterrete un impasto liscio ed omogeneo.
A questo punto passate alla realizzazione delle dita;
dividete l’ impasto in pezzetti da 25 gr ciascuno,
lavorate il pezzettino fino ad ottenere un bastoncino lungo circa 10 cm e per renderlo più simile ad un dito create le nocche facendo dei taglietti con un coltello dalla lama liscia all’altezza di quelle vere;
a questo punto stringere ( assottigliare ) la pasta prima e subito dopo le nocche in modo da far somigliare il più possibile il bastoncino al dito.

Ora prendete una mandorla pelata e poggiatela all’estremità del dito come se fosse l’unghia della strega, ricordatevi di lasciare fuori dalla pasta la punta.
Ecco le dita sono pronte, ora non vi resta che cuocerle….
Prendete una teglia coperta da carta da forno e poggiate le dita su di essa ricordandovi di distanziarle tra loro di circa 3 cm.
Infornate a 180°C ( forno già caldo ) per 20 min facendo attenzione a non farle scurire troppo.
A questo punto estraete le dita della strega dal forno e lasciate raffreddare;
una volta fredde le mandorle si staccheranno dal biscotto, prendete la marmellata e spennellatela leggermente sulla parte inferiore della mandorla e ripoggiatela sul dito al proprio posto così da farla saldare al biscotto….io a questo punto ho passato un po’ di gelatina sulle unghia per renderle lucide ed un pò di colorante rosso per insanguinarle….lasciatele asciugare e non vi resta che gustarle……


Sono delicati biscottini al burro nonostante il loro aspetto orribile….

Buon Halloween a tutte alla prossimaaaaa Lady Cocca!!!!!

Precedente RACCOLTA " FIOR DI CARCIOFO "....IL PDF!!! Successivo DOLCETTO o SCHERZETTO: ZUCCHETTE E PIPISTRELLI per la notte di Halloween!!!!

49 commenti su “ASPETTANDO HALLOWEEN… DITA DI STREGAAA!!!

  1. (^_^) ciao Lidia ,wow!!! che bello finalmente vi leggo pure con explorer fantastico (^_^) queste dita di streghe le avevo già adocchiate e anche quest'anno mi sa che non mancheranno tra i dolcetti che faremo io e i piccoli (-_^) un abbraccio carissima a te e alle amiche di lady cocca

  2. Oh Ladyna!! davvero facciamo paura!! le ho fatte anche io!!! non ci posso credere, altro che telepatia!!SPETTACOLO!!!adesso devo solo pubblicare il post!Ps: sono davvero belle!!

  3. Ciao vedo che hai cambiato la veste al tuo blog,sto pensando anche io di fare un bel lavoretto!!! mmmm queste sono le dita di strega più "brutte" che abbia mai viste… dico brutte perchè sono fatte così bene che sembrano vere!!! Bravissima!

  4. sono proprio terrificanti!!!!!sei bravissimaaaaaa!!!!bella questa festa stregata!!e poi se porta con se cari ricordi è ancora più attesa!bacioniiii!!!ah quasi dimenticavo! bellissimoooo il nuovo look che hai dato al blog!!!

  5. ma ti sono venute proprio bellissime!!anzi sono piu' che bruttissime,sembrano veramente ditta di strega vera!!complimenti!!anche io li faccio domani al labboratorio,non vedo l'ora!!

  6. adoro questi biscotti!!!! Sono buonissimi! Simpatico il particolare del sangue!!!! Domani mi cimenti io…ho dovuto rimandare alla fine, se no mica arriva nulla alla notte di halloween!Baci…marty

  7. Clicco il tasto per aprire il tuo blog e mi appare una pagina diversa, penso"mi sono rinc….ta, chissà cosa avrò pigiato".E invece noooooo, ti sei rifatta il look!!!Bello, complimenti anche per le dita che…proprio belle non direi (anche se nella loro bruttura ti son venute proprio bene) ma chissà quanto buone.Mi va di farle.Baci, Roby

  8. finalmente ora posso aprire il tuo blog senza che mi si impalli il pc!!! 🙂 ma lo sai che queste dita …sono davvero terrificanti??? hehehee fanno impressione eppure devono essere buonissime! 🙂 un bacio e a presto!!!!!!!!!!!

  9. Lidyyyyyyyyyyyyyyyy ce l'ho fatta!!!!!!!!!Eccomi qua a girellare nel tuo fantastico Blog!!! Quanto mi è mancato leggere i tuoi post!!!!!!Ti ringrazio infinitamente del bellissimo regalo "premio" naturalmente ricambio con tutto il mio cuore!!!!! Oggi hai fatto splendere il sole in una giornata per me grigia!!!! Ti abbraccio forte!!! Baci

  10. le ho fatte anche io, sono proprio buone, ma terrificanti! io poi ho messo le mandorle a lamelle, e sembrano proprio unghie! e complimenti per il restyling del blog! è bellissimo!

  11. Lidia…come sono macabre ma…presumo buonissime:-) come stai….quando lello viene per lavoro a potenza…se vengo anche io…tu ci sei?…un baciottoAnnamaria

  12. Anonimo il said:

    le ho provate e sono buonissime!!le ho portate a scuola,e tutti si sono spaventati. Complimenti!!Sono Cecilia, la piccola principessa sul fornello

Lascia un commento

*