ZUCCHINE RIPIENE DI MORTADELLA

Le ZUCCHINE RIPIENE DI MORTADELLA sono un ottimo piatto da servire sia come unico che come secondo. Le zucchine ripiene di mortadella sono anche un’ottima soluzione per far mangiare le verdure ai più piccoli, poichè la presenza della mortadella (che piace a tutti) rende il piatto molto più gustoso e profumato. Si preparano in poco tempo e sono davvero molto buone; infatti al gusto delicato delle zucchine si aggiunge il sapore deciso della mortadella.

ZUCCHINE RIPIENE DI MORTADELLA



RICETTA
Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 30′

Ingredienti per 4 persone

  • 8 zucchine
  • 300 g Mortadella Bologna IGP 
  • 150 g scamorza
  • 1 uovo
  • sale q.b.
  • formaggio grattugiato q.b.
  • pane grattugiato q.b.
  • olio EVO q.b.

PROCEDIMENTO

Lavare e privare leggermente delle due estremità le zucchine, poi dividerle in due. Far bollire dell’acqua e immergervi poi le zucchine. Farle sbollentare per 5’ circa (a partire da quando l’acqua comincia a bollire di nuovo).

Preparare una teglia con della carta forno. Privare le zucchine della loro polpa e disporle in fila nella teglia.

Per il ripieno

Frullare nel mixer la polpa delle zucchine, la mortadella, il sale, la scamorza e l’uovo

fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo.

Riempire le zucchine e spolverizzarle con pane grattugiato e grana. Irrorarle con un filo d’olio evo

e infornare a 180°C per circa 30’ o fino a doratura.

Gustiamoci il nostro piatto di zucchine ripiene di mortadella con un ottimo Seligo rosso 2016 delle Cantine Settesoli e apparecchiamo la nostra tavola con tovaglia e tovaglioli Pierrot srl 

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.