TRECCE (ED ALTRO) AL FINOCCHIETTO CON LM

10

Ed ecco varie forme di taralli al finocchietto con esubero di lievito madre: trecce, braccialetti, tarallini; ebbene sì quasi una volta alla settimana mi diletto nel sperimentare nuove ricette di taralli (che in famiglia adoriamo) perchè ho sempre del LM in esubero e mi dispiace a buttarlo.

TRECCE (ED ALTRO) AL FINOCCHIETTO CON LM

4

RICETTA

Ingredienti

500 g farina 00

150 g vino bianco

210 g lievito madre

150 g olio EVO

16 g sale

6 g semi di finocchietto

 

Procedimento

La sera prima rinfrescare il LM e la parte in esubero (210 g circa) riporla in un barattolo a chiusura ermetica a t.a. fino alla mattina seguente.

Riporre il LM nella bowl dell’impastatrice con il vino bianco tiepido e far girare con la foglia fino a completo scioglimento del LM.

Poi aggiungere tutti gli altri ingredienti e lavorare l’impasto per 10′ circao fino a renderlo liscio e morbido.

Poi lasciarlo riposare a t.a. ben coperto per 5 ore.

Trascorso il tempo di riposo, tagliare dei filoncini dalla pasta e formare le treccine, i braccialine e i tarallini.

Sistemarli in un vassoio su un canovaccio e farli riposare ancora per un’ora.

Poi far bollire dell’acqua e tuffarli nell’acqua bollente non salata e toglierli non appena vengono a galla.

Farli asciugare qualche minuto su un canovaccio asciutto, poi disporli in una teglia da forno e infornare a 200°C per 30′ circa o fino a doratura.

Bollenti, appena sformati sono buoni, ma lo sono ancora di più una volta freddi.

Si possono servire elegantemente nel Piatto Dedra tre scompari in cellulosa della Ecobioshopping così da evidenziare i vari tipi preparati

9

con una ‘tovaglietta’ di base realizzata con un  tovagliolo 40×40 decorato LIBERTY in Airlaid marchio PIERROT

5 4  2

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.