TORTA KINDER CAFFE’ E MASCARPONE

Festicciola per il mio compleanno in famiglia e con alcuni amici e allora ho deciso di preparare la torta alla frutta e poi qualcosa di ancora più goloso: la torta kinder caffè e mascarpone, che piace a grandi e piccini.

Questa torta è un tuffo nel passato, è una delle torte più gustose che esista, la merenda preferita da tantissime generazioni. Un perfetto connubio tra la base al cacao e la panna; un’armonia di sapori che si incontrano: caffè, nutella, panna e mascarpone per soddisfare i palati di tutti, affinché tutti i sapori possano legare in perfetta armonia e complicità, per dare vita ad un vera e propria bontà.

TORTA KINDER CAFFE’ E MASCARPONE

Ricetta

Grado di difficoltà: medio

Tempo di preparazione 2 ore circa

Ingredienti per la torta base

  • 300 g farina 00
  • 6 uova
  • 300 g zucchero semolato
  • 145 g burro morbido
  • 2 tazzine caffè per moka ABC caffè
  • 15 gocce aroma Dark bean (caffè) Flavourart
  • 6 cucchiai abbondanti di cacao amaro
  • 1 bicchiere e 1/2 di latte
  • 2 bustine di lievito per dolci

Ingredienti per crema

Per la farcitura

  • 350 g nutella

Per decorare

  • zuccherini smile a piacere

Procedimento per la torta

Lavorare bene burro e zucchero, poi aggiungere le uova una alla volta, facendo attenzione a far amalgamare bene gli ingredienti e poi in sequenza aggiungere il resto. Aggiungere in ultimo il lievito.

Imburrare ed infarinare una teglia da forno; inserire all’interno il composto e infornare a 180°C per 30/35′, facendo sempre la prova stecchino.

Procedimento per la crema

Gli ingredienti devono essere tutti freddi di frigorifero.

Montare con le fruste elettriche la panna e la vanillina e poi aggiungere il mascarpone e far montare ancora per qualche minuto.

Farcitura

Dividere la torta in due parti in senso orizzontale.

Fare un primo strato di nutella e poi subito sopra stendere la crema. Chiudere con l’altra parte della torta. Decorare con gli zuccherini smile.

Riporre in frigorifero almeno per un’ora la torta Kinder al caffè prima di degustare.

Conservare in frigorifero.

Ecco l’interno

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.