TORTA KINDER AL CAFFE’

2

La torta Kinder è sempre gradita ed è davvero buona , ma questa volta l’ho preparata con la variante al caffè. Il risultato? OTTIMA. Volevo un dolce per la colazione per la nostra prima uscita in camper 2016 e per non preparare la solita ciambella o crostata ho deciso di preparare la torta Kinder. Ma pensandoci perchè non aumentarne la bontà con l’aggiunta del caffè e del latte condensato? E così ho inserito dell’ottimo caffè espresso ABC caffè nell’impasto e preparato la crema con panna e latte condensato. Nonostante le grandi calorie è davvero fresca ed è risultata un ottimo dolce per la colazione e la merenda.

TORTA KINDER AL CAFFE’

5

Ricetta

Grado di difficoltà: medio

Tempo di preparazione 2 ore circa

Ingredienti per la torta base

150 g farina 00

3 uova

150 g zucchero semolato

75 g burro morbido

65 g caffè espresso ABC caffè

3 gocce aroma Dark bean (caffè) Flavourart

20 g cacao amaro

75 g di latte

1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per crema

100 g panna da montare

80 g latte condensato

3 g vanillina cristalli purissima della Flavourart

Per la farcitura

150 g nutella

Procedimento per la torta

Lavorare bene burro e zucchero, poi aggiungere le uova una alla volta, facendo attenzione a far amalgamare bene gli ingredienti e poi in sequenza aggiungere il resto. Aggiungere in ultimo il lievito.

Imburrare ed infarinare una teglia da forno; inserire all’interno il composto e infornare a 180°C per 30/35′, facendo sempre la prova stecchino.

Procedimento per la crema

Gli ingredienti devono essere tutti freddi di frigorifero.

Montare con le fruste elettriche latte condensato, panna e vanillina.

Farcitura

Dividere la torta in due parti in senso orizzontale.

Fare un primo strato di nutella e poi subito sopra stendere la crema. Chiudere con l’altra parte della torta. Riporre in frigorifero almeno per un’ora la torta Kinder al caffè prima di degustare.

Conservare in frigorifero.

1

Ecco l’interno godurioso3 4 6

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.