TORTA AL CAFFE’

La TORTA AL CAFFE’ è un dolce sostanzioso e scenografico, perfetto per ogni tipo di festa, ma è anche ideale a colazione o a merenda. Si può considerare una torta calorica ed eccentrica, perchè è costituita da una base al caffè farcita con uno strato di nutella e uno di camy cream, il tutto poi avvolto in una golosissima ganache al cioccolato bianco decorata con altre cioccolate.

TORTA AL CAFFE’

RICETTA

Grado di difficoltà: medio

Tempo di preparazione: 4 ore (+ il riposo di una notte in frigorifero)

Ingredienti

Ingredienti per la camy cream

  • 250 g mascarpone
  • 150 g panna
  • 90 g latte condensato

Ingredienti per la crema al mascarpone

  • 250 gr. di mascarpone
  • 100 gr. di zucchero
  • 350 gr. di panna già zuccherata

Ingredienti per la farcitura

  • nutella q.b.
  • camy cream

 

Per la glassa al cioccolato bianco:

  • 250 g cioccolato bianco
  • 250 g panna
  • colorante in polvere arancione q.b.

Per decorare:

  • gianduiotti q.b.
  • arachidi colorate marrone e arancione ricoperte di cioccolata
  • sfoglie di cioccolato all’rancia

Procedimento per la torta

Lavorare bene burro e zucchero, poi aggiungere le uova una alla volta, facendo amalgamare bene e poi in sequenza il resto degli ingredienti. Aggiungere in ultimo il lievito.

Imburrare ed infarinare la teglia da forno rotonda e inserire il composto; infornare a 180°C per 40/45′, facendo sempre la prova stecchino.

Sfornare, sformare e far raffreddare completamente prima di tagliare la torta.

Procedimento per la camy cream

Montare panna e mascarpone e poi aggiungere a filo il latte condensato

Procedimento per la  crema al mascarpone

Montare il mascarpone e lo zucchero con le fruste elettriche, poi senza fermare le fruste aggiungere piano la panna e continuare a montare.

Farcitura

Dividere la torta in tre parti in senso orizzontale.

Sistemare un primo disco di torta su un vassoio su un piano girevole.

Fare un primo strato di nutella e poi subito sopra stendere la camy cream. Chiudere con un altro disco di torta e ripetere la stessa operazione.

Ricoprire con l’ultimo disco di torta e mettere in frigorifero per 2/3 ore a raffreddare.

Riprendere la torta e ricoprirla di crema al mascarpone e con l’aiuto di una spatola ed un piano rotante cominciare a rendere liscia la superfice.

Mettere la torta in frigorifero per tutta la notte. La torta deve essere ben fredda per poter essere poi ricoperta di glassa al cioccolato.

Preparare la glassa al cioccolato bianco:

Sciogliere il cioccolato bianco tagliato a pezzetti con la panna e poi aggiungere il colorante e mescolare bene. Fare intiepidire; poi ricoprire la torta, facendo colare la glassa al centro e lisciando con una spatola. Lateralmente cominceranno a formarsi le colature

Ora la torta al caffè è pronta per essere decorata a nostro piacimento: io ho usato dei gianduiotti, delle sfoglie di cioccolato all’arancia e delle arachidi colorate ricoperte di cioccolata.

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.