TARALLI PATATE FINOCCHIETTO E POMODORI SECCHI

I TARALLI PATATE FINOCCHIETTO E POMODORI SECCHI nascono dall’esigenza di dover smaltire l’esubero di lievito madre e dalla voglia di sperimentare sempre dei taralli dai sapori nuovi e vi assicuro che è un ottimo e gustosissimo connubio di gusti. Vi assicuro che creano dipendenza; infatti è difficile smettere di mangiarli, poichè uno tira l’altro.

TARALLI PATATE FINOCCHIETTO E POMODORI SECCHI

RICETTA

Grado di difficoltà: medio

Tempo di preparazione: 20′

INGREDIENTI

  • 190 g lievito madre rinfrescato e fatto triplicare
  • 190 g vino bianco caldo
  • 100 g olio di semi di girasole
  • 165 g patate – 1 media -(lesse) Le gustose Marchese Ortofrutta
  • 300 g semola rimacinata di grano duro
  • 150 g farina 00
  • 150 g farina manitoba
  • semi di finocchio q.b.
  • 5 pomodori secchi artigianali

PROCEDIMENTO

Dapprima lessare la patata, scolarla, pelarla e passarla allo schiacciapatate ‘audace’ della Bianchi Casalinghi

2 c Nella bowl dell’impastatrice mettere l’esubero di lievito madre e il vino bianco caldo, azionare e far sciogliere con il gancio K/a foglia. Poi unire l’olio, le farine, la patata, il sale, il finocchietto e i pomodori tagliati a pezzettini e continuare ad impastare il tutto per 10′ fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido e non troppo duro.

Far riposare l’impasto per 3 ore sempre nella bowl coperto.

Trascorso questo tempo, procedere con la realizzazione dei taralli con patate finocchietto e pomodori secchi.

Dividere l’impasto in tanti pezzi, arrotolarli con i palmi delle mani e formare dei bastoncini lunghi da chiudere unendo le estremità, pigiando per far aderire.

Poi mettere una pentola di acqua a bollire e tuffare i taralli pochi per volta e riprenderli non appena vengono a galla.

Sistemarli su un canovaccio asciutto per farli asciugare e lasciarli asciugare così per 1 ora circa.

Poi adagiarli su una teglia ricoperta di carta forno ed accendere il forno per preriscaldarlo.

Infornare a 200°C per 20/25′ finchè sono dorati e croccanti (ma non bruciati).

Per presentare elengantemente i nostri taralli utilizziamo un ampio tovagliolo della Pierrot srl

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.