TARALLI CON FINOCCHIETTO

I TARALLI CON FINOCCHIETTO nascono dall’esigenza di smaltire l’esubero di lievito madre, perciò ogni settimana sperimento nuove ricette e devo dire che anche questa volta il risultato è fantastico: croccanti, fragranti e gustosi. Si prestano ad essere gustati in qualsiasi momento della giornata per smorzare il ‘leggero languorino’ che ogni tanto ci assale e sono davvero buoni se inzuppati nel vino. Provare per credere!

TARALLI CON FINOCCHIETTO

RICETTA

Grado di difficoltà: medio

Tempo di realizzazione: 6 ore circa (20′ + 8 ore di riposo + 30′ circa per la bollitura)

INGREDIENTI

  • 210 g esubero lievito madre
  • 120 g strutto
  • 290 g farina tipo 1
  • 410 g farina integrale
  • 50 g olio EVO
  • 250 g vino bianco
  • 25 g sale
  • 27 g acqua minerale
  • semi di finocchio q.b.

PROCEDIMENTO

Nella bowl dell’impastatrice inserire l’esubero di lievito madre e il vino bianco caldo, azionare e far sciogliere con il gancio K/a foglia. Poi unire l’olio, lo strutto sciolto, le farine, i semi di finocchio, l’acqua minerale e infine il sale e continuare ad impastare il tutto per 15′ fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido, liscio e non troppo duro.

Far riposare l’impasto per 3 ore sempre nella bowl coperto.

Trascorso il tempo di riposo, tagliare dei filoncini dalla pasta e formare i taralli.

Sistemarli su vassoi coperti da canovacci e farli riposare altre 3 ore. Poi mettere una pentola di acqua a bollire e tuffare i taralli poco per volta e riprenderli non appena vengono a galla. Sistemarli su un canovaccio asciutto per far asciugare e lasciarli così per 2 ore circa.

Poi adagiarli su una teglia e infornare a 210°C per 20/25′ finchè sono dorati e croccanti (ma non bruciati).

Servire con un buon vino bianco il Seligo bianco 2016 delle Cantine Settesoli

Tovaglia e piatto sono della Pierrot srl 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.